| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
le 18650 con cui ho avuto a che fare io non sono adatte agli assorbimenti che si raggiungono sotto carico nei trapani e negli avvitatori. io ho fatto delle prove anche con batterie nuove della ultrafire che avevo fatto arrivare per torce a led di alta potenza e ho visto che con un assorbimento anche solo di 2 C (due volte la capacità) vanno in crisi e danno molto meno della loro capacità (provate con infinity 3 ho fatto una ricerca in rete e ci sono dei siti in cui hanno pubblicato le curve di scarica di varie marche e anche quelle più costose tipo sanyo ,panasonic e altre marche note non permettono scariche superiori a 5 C i trapani raggiungono sotto sforzo hanno degli assorbimenti anche di 20/30 A e anche più a secondo del modello e non ritengo queste batterie adatte allo scopo, a meno che siano dei modelli di piccola potenza. a parte questo, riguardo al tuo problema su come caricarle io per un pacco che avevo fatto proprio con le 18650 ho aquistato un circuitino in cui vi è ingresso uscita e i collegamenti delle varie celle per il bilanciamento però è per scariche fino a 5 A non sò se si trovano facilmente per assorbimenti superiori. questi circuiti sono ideali in quanto vi è un controllo delle singole celle sia durante la carica che durante la scarica e quindi basta un alimentatore con tensione leggermente superiore alla tensione somma delle varie celle a fine carica. tutti i pacchi batteria con all'interno celle in serie hanno integrato questo circuito per ragioni di sicurezza. volevo aggiungere che nel mio caso erano quattro celle e le uso su un analizzatore di spettro per tv/sat e il sistema funziona perfettamente ma l'assorbimento rientra nei parametri di queste batterie. consiglio di provare l'assorbimento sotto sforzo dei tuoi trapani e avvitatori prima di decidere il da farsi. considera che nel gruppo batteria dei pc portatili per raggiungere la capacità desiderata ci sono più elementi in parallelo oltre che in serie. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Per la protezione delle batterie e la loro ricarica con un CB "non dedicato" potresti assemblare il pacco con un circuito come questo http://it.made-in-china.com/co_1esou...eshohugyg.html , sembra fatto apposta per te. In ogni modo, assemblare il cavetto di bilanciamento è un lavoro veramente banale ed il cb che ho io http://hobbyking.com/hobbyking/store...cessories.html costa veramente poco.... Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2012 Residenza: PORTO RECANATI
|
Grazie Pietro e grazie Carlo. Valuterò i vostri consigli. Mi sto facendo una Li-ion e Lipo-cultura. Riguardo a trapani/avvitatori, questa mattina in un brico della zona ne ho visto uno con un pacco batterie da 14,4 v. 1400mh. Le 18650 dovrebbero essere da 2200mh, e le mie dopo varie prove sull'avvitatore "tirano " abbastanza bene. Per il momento per caricarle (due alla volta) sto utilizzando il caricabatteria di una vecchia telecamera . Ho smontato la batteria originale (due 18650), non più funzionante e riutilizzando il piccolo circuito elettronico ho collegato altre due batterie 18650( quelle recuperate, come detto sopra da vecchi portattili). Il tutto funziona egregiamente, ma caricarle due alla volta è una gran ...........rottura di pa@@e. Grazie di nuovo ciao
__________________ Ettore ![]() ------------------------------------------------ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |