31 luglio 06, 20:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
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| Multiplex 5014 e LIPO! Aiuto!!!
Mi trovo a dover ricaricare le mie prime batterie al LIPO,e vorrei chiedere a chi e' certamente piu' esperto di me, alcuni consigli per non danneggiarle.. Uso il MULTILPEX 5014 e le lipo sono da 1700mA 7,4v Le domande che vi porgo sono queste 1 In fase di carica imposto sul CB i valori : 1700mA e 7.4v , cosi da ottenere in uscita una corrente di 1C.. ma questa corrente perche' non viene visualizzata a 1,7 A?? 1C e' forse solo la corrente MASSIMA che il CB puo' erogare in fase di carica delle lipo ?? A batteria scarica infatti, la corrente massima visualizzata dal CB e' di 1.2 A. perche' non e' invece di 1,7A?? 2 Ricaricando un batteria NI-MH da 1100 mA, va tutto bene sino alla fine della carica quando interviene la carica di mantenimento che fa scaldare gli elementi in maniera spropositata, dato che tale corrente viene erogata ad impulsi di 600mA!! Si puo evitare questa fase di mantenimento?? 3 Cosa e' questo "DELTA PEAK"??Ringrazio in anticipo chi vorra darmi delucidazioni!!! CIAO |
02 agosto 06, 17:00 | #2 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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Ti consiglio di impostare l'amperaggio in modo che sei li in zona quando finisce di caricare, cos' dopo poco la stacchi. Comunque calore a parte non credo faccia poi tanto male alla batteria dato che tutti i CB, che io sappia, fanno così... Citazione:
Delat Peack dovrebbe significare che il CB si accorge che la carica di una NiCD o una NiMH è fionita perchè continuando a "iniettare" corrente ad un certo punto il voltaggio della batteria invece di continuare a salire inizia a scendere. Ecco quando raggiunge un certo intervallo delta dal picco il CB afferma che la batteria è del tutto carica (perchè se continuasse a iniettare corrente si continuerebbe a scaricare trasformando quella energia in calore). Cmq se fai un paio di cerca trovi molta roba qui sul forum... | ||||
02 agosto 06, 17:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
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|
Le Ni-mh da 1100 le ricarico con 100mA e una volta cariche raggiungono i 1300mAh, quindi sono cariche ..la cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che scaldino cosi tanto dopo la carica..secondo te il mio CB comportandosi cosi' con le lipo puo' essere guasto?? Grazie Ciao Maurizio |
03 agosto 06, 09:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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| Citazione:
dal comportamento con le lipo mi sembra guasto o alimentato male.... per le NiMHJ che scaldino un pochetto pochetto puo' andar bene....ma troppo no, non è corretto.... | |
05 agosto 06, 17:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
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Ho provato con due alimentatori, uno da 20A e l'altro da 10A (continui) , e anche con una batteria per auto in perfetta efficienza... il risultato non e' mai cabiato!Credo sia guasto il CB ,anche perche' a volte interrompe la carica indicando sul display "OUTPUT CIRCUIT PROBLEM" Non vi potete immaginare quanti comportameti "strani" ha dimostrato durante le cariche/scariche delle batterie.. potrei scriverci un romanzo! Ciao Mauri740 |
06 agosto 06, 16:22 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ho appena terminato di caricare un pacco di 6 NiMh Sanyo da 2300 mA per la mia Multiplex con il Graupner MC Ultra-Duo PlusII, in pratica uno Schulze rimarchiato, ad una corrente di 1000 mA. Ebbene, dopo 2 ore e mezza si è interrotta la carica e d il pacco era caldino, oh si, caldino caldino, buono per riscaldarsi le mani in inverno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 agosto 06, 16:31 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Questo tipo di cella ha una resistenza interna abbastanza alta, per cui .... produce calore; quel circa 10% che il CB gli ha messo dentro, se n'è "fuito" in calore. | |
06 agosto 06, 16:53 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Mi riprometto di provare alla prossima carica, chissà che non stacchi prima.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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