Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 06, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Multiplex 5014 e LIPO! Aiuto!!!

Mi trovo a dover ricaricare le mie prime batterie al LIPO,e vorrei chiedere a chi e' certamente piu' esperto di me, alcuni consigli per non danneggiarle.. Uso il MULTILPEX 5014 e le lipo sono da 1700mA 7,4v Le domande che vi porgo sono queste
1 In fase di carica imposto sul CB i valori : 1700mA e 7.4v , cosi da ottenere in uscita una corrente di 1C.. ma questa corrente perche' non viene visualizzata a 1,7 A?? 1C e' forse solo la corrente MASSIMA che il CB puo' erogare in fase di carica delle lipo ?? A batteria scarica infatti, la corrente massima visualizzata dal CB e' di 1.2 A. perche' non e' invece di 1,7A??
2 Ricaricando un batteria NI-MH da 1100 mA, va tutto bene sino alla fine della carica quando interviene la carica di mantenimento che fa scaldare gli elementi in maniera spropositata, dato che tale corrente viene erogata ad impulsi di 600mA!! Si puo evitare questa fase di mantenimento??
3 Cosa e' questo "DELTA PEAK"??Ringrazio in anticipo chi vorra darmi delucidazioni!!! CIAO
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 17:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Mi trovo a dover ricaricare le mie prime batterie al LIPO,e vorrei chiedere a chi e' certamente piu' esperto di me, alcuni consigli per non danneggiarle.. Uso il MULTILPEX 5014 e le lipo sono da 1700mA 7,4v Le domande che vi porgo sono queste
1 In fase di carica imposto sul CB i valori : 1700mA e 7.4v , cosi da ottenere in uscita una corrente di 1C.. ma questa corrente perche' non viene visualizzata a 1,7 A?? 1C e' forse solo la corrente MASSIMA che il CB puo' erogare in fase di carica delle lipo ?? A batteria scarica infatti, la corrente massima visualizzata dal CB e' di 1.2 A. perche' non e' invece di 1,7A??
No, non è normale, io la mia lipo 3s 2100mA la carico correttamente con 2,1A e infatti ci mette circa 70 minuti.


Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
2 Ricaricando un batteria NI-MH da 1100 mA, va tutto bene sino alla fine della carica
a quanti Ampere la carichi?


Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
quando interviene la carica di mantenimento che fa scaldare gli elementi in maniera spropositata,
è normale, a fine carica il CB è come se iniziasse a caricare e scaricare in continuazione la pila con impulsetti.
Ti consiglio di impostare l'amperaggio in modo che sei li in zona quando finisce di caricare, cos' dopo poco la stacchi.
Comunque calore a parte non credo faccia poi tanto male alla batteria dato che tutti i CB, che io sappia, fanno così...


Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
3 Cosa e' questo "DELTA PEAK"??Ringrazio in anticipo chi vorra darmi delucidazioni!!! CIAO

Delat Peack dovrebbe significare che il CB si accorge che la carica di una NiCD o una NiMH è fionita perchè continuando a "iniettare" corrente ad un certo punto il voltaggio della batteria invece di continuare a salire inizia a scendere.
Ecco quando raggiunge un certo intervallo delta dal picco il CB afferma che la batteria è del tutto carica (perchè se continuasse a iniettare corrente si continuerebbe a scaricare trasformando quella energia in calore).

Cmq se fai un paio di cerca trovi molta roba qui sul forum...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 17:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Le Ni-mh da 1100 le ricarico con 100mA e una volta cariche raggiungono i 1300mAh, quindi sono cariche ..la cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che scaldino cosi tanto dopo la carica..secondo te il mio CB comportandosi cosi' con le lipo puo' essere guasto?? Grazie Ciao Maurizio
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 09:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Le Ni-mh da 1100 le ricarico con 100mA e una volta cariche raggiungono i 1300mAh, quindi sono cariche ..la cosa che mi lascia perplesso e' il fatto che scaldino cosi tanto dopo la carica..secondo te il mio CB comportandosi cosi' con le lipo puo' essere guasto?? Grazie Ciao Maurizio

dal comportamento con le lipo mi sembra guasto o alimentato male....
per le NiMHJ che scaldino un pochetto pochetto puo' andar bene....ma troppo no, non è corretto....
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao
ma il cb a con cosa lo alimenti?
alimentatore?"quanti ampere eroga?
batteria? e carica?
nell'auto?

ciao
dex1
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Angry

Ho provato con due alimentatori, uno da 20A e l'altro da 10A (continui) , e anche con una batteria per auto in perfetta efficienza... il risultato non e' mai cabiato!Credo sia guasto il CB ,anche perche' a volte interrompe la carica indicando sul display "OUTPUT CIRCUIT PROBLEM" Non vi potete immaginare quanti comportameti "strani" ha dimostrato durante le cariche/scariche delle batterie.. potrei scriverci un romanzo!
Ciao Mauri740
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 16:22   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho appena terminato di caricare un pacco di 6 NiMh Sanyo da 2300 mA per la mia Multiplex con il Graupner MC Ultra-Duo PlusII, in pratica uno Schulze rimarchiato, ad una corrente di 1000 mA.
Ebbene, dopo 2 ore e mezza si è interrotta la carica e d il pacco era caldino, oh si, caldino caldino, buono per riscaldarsi le mani in inverno.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 16:31   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ho appena terminato di caricare un pacco di 6 NiMh Sanyo da 2300 mA per la mia Multiplex con il Graupner MC Ultra-Duo PlusII, in pratica uno Schulze rimarchiato, ad una corrente di 1000 mA.
Ebbene, dopo 2 ore e mezza si è interrotta la carica e d il pacco era caldino, oh si, caldino caldino, buono per riscaldarsi le mani in inverno.
Così a spannometro mi pare che tutto sia nei parametri, compresa la temperatura.
Questo tipo di cella ha una resistenza interna abbastanza alta, per cui .... produce calore; quel circa 10% che il CB gli ha messo dentro, se n'è "fuito" in calore.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 16:53   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Così a spannometro mi pare che tutto sia nei parametri, compresa la temperatura.
Questo tipo di cella ha una resistenza interna abbastanza alta, per cui .... produce calore; quel circa 10% che il CB gli ha messo dentro, se n'è "fuito" in calore.
Giustissimo caro Franco, c'è però una cosa da dire e cioè che per pigrizia non ho mai ancora provato a modificare la sensibilità del delta-peack.
Mi riprometto di provare alla prossima carica, chissà che non stacchi prima.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto Multiplex MULTIcharger LN-5014 e balancer flyghtpower pessottino Batterie e Caricabatterie 43 03 febbraio 08 19:45
Multiplex LN 5014 Eric Cartman Batterie e Caricabatterie 20 05 giugno 07 16:47
multiplex LN-5014 rikysat Batterie e Caricabatterie 25 07 agosto 06 09:42
Multiplex LN-5014 PIKIMATTE Batterie e Caricabatterie 3 12 luglio 06 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002