Citazione:
|
Originalmente inviato da mauri740 Mi trovo a dover ricaricare le mie prime batterie al LIPO,e vorrei chiedere a chi e' certamente piu' esperto di me, alcuni consigli per non danneggiarle.. Uso il MULTILPEX 5014 e le lipo sono da 1700mA 7,4v Le domande che vi porgo sono queste
1 In fase di carica imposto sul CB i valori : 1700mA e 7.4v , cosi da ottenere in uscita una corrente di 1C.. ma questa corrente perche' non viene visualizzata a 1,7 A?? 1C e' forse solo la corrente MASSIMA che il CB puo' erogare in fase di carica delle lipo ?? A batteria scarica infatti, la corrente massima visualizzata dal CB e' di 1.2 A. perche' non e' invece di 1,7A?? |
No, non è normale, io la mia lipo 3s 2100mA la carico correttamente con 2,1A e infatti ci mette circa 70 minuti.
Citazione:
|
Originalmente inviato da mauri740 2 Ricaricando un batteria NI-MH da 1100 mA, va tutto bene sino alla fine della carica |
a quanti Ampere la carichi?
Citazione:
|
Originalmente inviato da mauri740 quando interviene la carica di mantenimento che fa scaldare gli elementi in maniera spropositata, |
è normale, a fine carica il CB è come se iniziasse a caricare e scaricare in continuazione la pila con impulsetti.
Ti consiglio di impostare l'amperaggio in modo che sei li in zona quando finisce di caricare, cos' dopo poco la stacchi.
Comunque calore a parte non credo faccia poi tanto male alla batteria dato che tutti i CB, che io sappia, fanno così...
Citazione:
|
Originalmente inviato da mauri740 3 Cosa e' questo "DELTA PEAK"??Ringrazio in anticipo chi vorra darmi delucidazioni!!! CIAO  |
Delat Peack dovrebbe significare che il CB si accorge che la carica di una NiCD o una NiMH è fionita perchè continuando a "iniettare" corrente ad un certo punto il voltaggio della batteria invece di continuare a salire inizia a scendere.
Ecco quando raggiunge un certo intervallo delta dal picco il CB afferma che la batteria è del tutto carica (perchè se continuasse a iniettare corrente si continuerebbe a scaricare trasformando quella energia in calore).
Cmq se fai un paio di cerca trovi molta roba qui sul forum...