Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 06, 17:18   #1 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Triton.....qualcuno Sa Darmi Chiarimenti?

Ciao a tutti, ho da poco un caricabatterie TRITON, è dichiarato per caricare le batterie LiPo a 2,5 A.
Ieri ho caricato una singola cella LiPo a 2,5 A ma al massimo raggiunge 0,4 A di carica, lo stesso fa se imposto una carica inferiore (però non meno di 0,4 A) .
Poi ho caricato 2 pacchi sempre a 2,5A e al massimo la carica è arrivata a 1,7 A.
Quando avevo il multiplex ln 5014 impostavo 1c di carica e la cella veniva caricata ad 1C fino a quando non arrivava a 4,2V e poi gli A diminuivano lentamente.
Con il triton ora mi ritrovo a caricare LiPo con tempi assurdi di oltre 4 ore..
Aiutooooooo
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 15:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Il triton va gradualmente aumentando o diminuendo gli ampere di ricarica in base alla periodica lettura dello stato della cella, per cui se volevi caricare una cella da 2500 con 2,5 A di carica cioe ad 1C, se non è arrivato alla carica nominale da te impostata vuol dire che la cella era quasi carica.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 01:36   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, PERO' SCUSAMI UNA CONSIDERAZIONE. IO CARICO LE BATTERIE DOPO AVERLE SCARICATE IN VOLO, OGGI HO FATTO INTERVENIRE IL REGOLATORE PROPRIO PER VEDERE COME LE CARICAVA IL TRITON DA SCARICHE.I VOLT DELLA BATTERIA PERO' SONO SCESI SOLO SOTTO L'ASSORBIMENTO DEL MOTORE, QUINDI ANCHE SE LA BATTERIA ERA EFFETTIVAMENTE SCARICA, ATTACCATA AL TRITON(QUINDI SENZA OSSORBIMENTO) MISURAVA UNA TENSIONE DI 6,8V CIRCA, DOPO UN MINUTO IL TRITON HA INIZIATO A DARE 0,2 A DI CARICA E LA BATTERIA E' SALITA VELOCEMENTE A 6,8-7,2, POI 7,4......... FINO AD ARRIVARE A 0,8A A 8,4V. PER FARLA CARICARE A 1,2A HO DOVUTO SCARICARE LA BATTERIA CON UN ASSORBIMENTO DI 0,2 A(SEMPRE A 6V PER PACCO O 3 V PER CELLA) IN MODO DA AVERLA VERAMENTE SCARICA. IN OGNI MODO NON E' RIUSCITO A SUPERARE 1,2 A DI CARICA.SECONDO ME NON E' UN METODO BUONO PER CARICARE LE LiPo. MI SPIEGO MEGLIO, SE SCARICO UNA BATTERIA AL 70% E POI LA COLLEGO AL TRITON, LA TENSIONE E' DI CIRCA 7-7,2 V(SENZA ASSORBIMENTO), QUINDI IL TRITON INIZIANDO A CARICARE FA SALIRE IN 2 MINUTI LA TENSIONE GIA' A LIVELLI ALTI, TALI CHE PENSA CHE LA BATTERIA SIA QUASI CARICA(SBAGLIATO) E MANTIENE A DI CARICA BASSI. A QUESTO PUNTO MEGLIO IL MULTIPLEX, IMPOSTI LA CORRENTE DI CARICA EFFETTIVA CON CUI VUOI CARICARE LA BATT(1C) E IN CASO VUOI AVERE UNA CARICA PIU' LENTA IMPOSTI 1/2 C E FAI DUE CICLI, GLI A IMPOSTATI DIMINUISCONO SOLO QUANDO SI ARRIVA A 4,2V PER CELLA , COMPLETANDO LA CARICA QUANDO NON VI E' PIù ASSORBIMENTO DA PARTE DALLA BATTERIA.
COSA NE PENSATE? VORREI PROVARE A PRENDERE IL DURATRAX ICE, SAPETE SE HA LA STESSA TIPOLOGIA DEL TRITON PER QUANTO RIGUARDA LE LiPo?
GRAZIE PER GLI AIUTI
  Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 09:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Come facevi ad impostare 1C o 1/2C sul multiplex? Non calcola da solo la corrente da erogare in base alla capacita' della batteria?? Ciao
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 14:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
in base a quello che dici sembrerebbe che le celle che vuoi ricaricare siano un po cotte, e il caricabatterie ne subisce le conseguenze!
Prova a caricare le stesse con un carica batterie di un tuo amico, magari diverso dal triton e verifica il funzionamento sotto carico, delle celle.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 15:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@PAPERINO
Suvvia, fai il bravo, scivi ..... in minuscolo. Grazie.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 00:22   #7 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Flash70 per i consigli.
XFranco C, scusa per aver occupato troppo spazio.
X Mauri 740, con il Multiplex se devi impostare 1/2 C di una LiPo da 2000 devi caricare a 1000 mah, appena il caricabatterie si stacca dopo aver immesso 1000 mah ripremi start, interromperà solo la carica non appena la batteria risulterà carica.
Ritorniamo al TRITON, ho fatto numerose prove, 1 -2 -3 celle, batterie vecchie e nuove , da 500 a 3700 mah, trovato il dilemma.
Il TRITON caricando una singola cella (3,7 V) non arriva mai oltre i 0,6-0,8 A in fase di carica, a prescindere dalla carica che si imposta, dalla carica della batteria e balla capacità della stessa. Se si ricaricano 2 celle sono arrivato al massimo a 1,7-1,8 A.Caricando invece un pacco da 3 celle è arrivato tranquillamente a caricare a 2,5A.
Cosa simile ma inversa mi faceva il Multiplex LN5014, se scaricavo un pacco nicd o nimh da 7 o più celle non arrivava mai a scaricare ad 1 A(è dichiarato per scaricare ad 1A) anche se impostavo a 1 A di scarica.Arrivava gradualmente a scaricare ad 1A solo quando la batteria scendeva a circa 5,5-6V.
Qualche altro possessore del TRITON gentilente può fare la stessa prova?
Provate a caricare solo una singola cella LiPO (3,7V)?
Grazie di tutto ragazzi
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 06, 12:00   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
---------------------------
XFranco C, scusa per aver occupato troppo spazio.
---------------------------
Non è per lo spazio.
Scrivere in maiuscolo equivale ad "urlare".
Inoltre è più faticoso leggere.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 11:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
Cosa simile ma inversa mi faceva il Multiplex LN5014, se scaricavo un pacco nicd o nimh da 7 o più celle non arrivava mai a scaricare ad 1 A(è dichiarato per scaricare ad 1A) anche se impostavo a 1 A di scarica

quoto questo comportamento...lo fa anche a me....
è normale...
è causato da limiti di dissiipazione...dipende dal voltaggio: sono espressi in una tabella del manuale aggiornato:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...7&d=1153226686

vedi anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=29986&page=2

Ultima modifica di din_s : 04 agosto 06 alle ore 11:53
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 06, 23:16   #10 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie, ciao.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
talon nx qualcuno sà darmi dei consigli? rikibirikino Automodellismo 2 11 dicembre 07 13:38
qualcuno con triton junior e piombo? publo Batterie e Caricabatterie 0 16 aprile 07 21:12
qualche esperto puo darmi consigli?? shakit Aeromodellismo Volo Elettrico 1 15 gennaio 07 00:24
Potete darmi una dritta? fokker Aeromodellismo Principianti 3 23 febbraio 06 13:25
vi prego potete darmi una mano? mikko_491 Simulatori 0 01 novembre 05 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002