Citazione:
Originalmente inviato da giak66 mi sono ricollegato a questo vecchio post che trattava di queste batterie per non aprirne un altro perchè ho appunto comprato tempo fa in fiera una decina di queste batterie da 5800 mAh (dichiarati) con relativo caricabatterie (cinesata) che però le ricarica una alla volta.
comunque vanno benissimo io le uso per una microcam e una torcia e durano veramente tanto, ma siccome ho il CB GT power a6 mi chiedevo appunto se potevo ricaricarle tutte in un colpo senza fare altri acquisti |
Premesso che 5800mA per una singola 18650 mi pare veramente un miracolo, e questo conferma il fatto che in questo campo su ebay trovi quelli che fanno a gara a chi le ha più potenti, una 18650 buona (quelle che smonto dai pacchi batteria dei pc portatili) hanno 2600 - 2800 mAh di targa e non di più. Considerando che quelle che uso io sono "stanche", trovo normale che non arrivino oltre l'80% del valore di targa.
Le prime LiIon erano a 3,6V, quindi richiedevano un ciclo di carica dedicato, che è simile a quello delle LiPo solo che con tensioni più basse di 0,1V (storage a 3,6 e massima carica a 4,1). Le LiIon più recenti sono invece da 3,7V e le carico esattamente come le LiPo avendo però l'accortezza di non superare 0,5C, specialmente se si tratta di pacchi composti con celle in parallelo (ne ho uno addirittura 3S4P). In scarica non superano i 5C senza iniziare a scaldare, quindi le uso per applicazioni non pesanti (modelli non performanti, torcia sub a led, etc)
Per alcune applicazioni le LiIon sono una ottima alternativa alle LiPo o alle Nixx, hanno un rapporto peso/capacità che è almeno il 20-30% migliore rispetto alle LiPo e non hanno affatto autoscarica (meno del 10% l'anno), al contrario delle Nixx tradizionali (problema superato con le LSD, chiamate anche Ibride).
Carlo