Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 09, 20:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

Data registr.: 22-08-2008
ma come si caricano ste batterie?

ciao a tutti sto lentamente facendo esperienza con il modellismo e mi piace un sacco, purtroppo pero i trucchi del mestiere devo ancora impararli tutti.
potete spiegarmi come si caricano e si bilanciano le batterie un po tutti i tipi?
io le attacco al carica batterie multiplex settandolo poi attacco il + e il - e il jack per bilanciarle e parto per farle caricare, ma il dubbio è devo prima scaricarle? bohh
un'altra cosa ora d'inverno è normale che durano meno?
quanta vita hanno le lipo?
ciao e grazie a tutti ,e .... voliamo voliamo
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 01:01   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ciao a tutti sto lentamente facendo esperienza con il modellismo e mi piace un sacco, purtroppo pero i trucchi del mestiere devo ancora impararli tutti.
potete spiegarmi come si caricano e si bilanciano le batterie un po tutti i tipi? Ognuna ha il suo profilo di carica (LiPo, LiFe, NiCd, NiMh) usa un poco il tasto cerca e trovi più o meno tutto
io le attacco al carica batterie multiplex settandolo poi attacco il + e il - e il jack per bilanciarle e parto per farle caricare, ma il dubbio è devo prima scaricarle? bohh Le LiPo non vanno scaricate ... non hanno nessun bisogno di ciò basta ricaricarle dell'energia consumata
un'altra cosa ora d'inverno è normale che durano meno? Soffrono abbastanza il freddo ...tienile al caldo (per esempio in una tasca interna della giacca) ma fai moltissima attenzione che non vadano in corto a causa di un mazzo di chiavi, della collezione dei chiodi, o di qualunque acidente metallico tu possa tenere in tasca
quanta vita hanno le lipo? Circa 200 cicli se va tutto bene

ciao e grazie a tutti ,e .... voliamo voliamo

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 14:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

ti ringrazio per l'aiuto, per le lipo allora ho fatto giusto ma per le altre devo scaricarle prima?
Vecchio 30 gennaio 09, 14:30   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Non necessariamente e non sempre (anche quì bisogna distinguere: le NiMh risentono meno dell'effetto memoria e non necessitano di essere scaricate ogni volta, ogni tanto un paio di cicli scarica/carica sono salutari; le NiCd invece sono più "rancorose" (maggior effetto memoria) e conviene ciclarle più spesso).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 30 gennaio 09, 15:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

ok fantastico ti ringrazio molto avevo dei dubbi in merito.
Ultima cosa ho volato quest'inverno con il mio moto aliante e faceva freddo 2 gradi minimo e le batterie mi è sembrato tenessero meno è possibile? calcola che le batterie però le tenevo in casa al caldo prim di volare, non le lasciavo in macchina al freddo.
Vecchio 30 gennaio 09, 20:05   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Come ti ho scritto prima, le LiPo soffrono molto il freddo (adesso non ricordo il range di temperatura) e se non le tieni al calduccio perdono rapidamente la temperatura che avevano a casa facendo decadere alquanto le prestazioni.

Ciao

Francesco

Vecchio 31 gennaio 09, 21:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao

Francesco
magari!

utopia le 200 scariche.

100 sono gia' un buon traguardo.

ciao
Vecchio 31 gennaio 09, 23:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di firpo

e qunado cominciano a gonfiare da cosa è dovuto cosa c'è dentro alle lipo sembra della pasta tipo dash
Vecchio 01 febbraio 09, 00:03   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio

magari!

utopia le 200 scariche.

100 sono gia' un buon traguardo.

ciao

Io ho detto "circa" .......
se poi uno le stressa al limite durano certamente meno (come certi che volano con i "frullatori")

@ Firpo quando cominciano a gonfiare è ora di metterle sott'occhio e non sfruttarle più come da nuove (qualche minuto di volo in meno, tempo motore limitato e magari evitare tutto gas) poi ad un certo punto ti acorgi che puoi solo buttarle..... (mi raccomando lo smaltimento a norma).

@Dex1 (sui "frullatori" scherzavo, mi affascinano molto come tecnica e meccanica gli elicotteri e ammiro chi riesce a farli volare come si deve..... io non ci riuscirei)

Ciao

Francesco

Rispondi

Bookmarks