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Vecchio 28 gennaio 09, 19:20   #1 (permalink)  Top
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ma come si caricano ste batterie?

ciao a tutti sto lentamente facendo esperienza con il modellismo e mi piace un sacco, purtroppo pero i trucchi del mestiere devo ancora impararli tutti.
potete spiegarmi come si caricano e si bilanciano le batterie un po tutti i tipi?
io le attacco al carica batterie multiplex settandolo poi attacco il + e il - e il jack per bilanciarle e parto per farle caricare, ma il dubbio è devo prima scaricarle? bohh
un'altra cosa ora d'inverno è normale che durano meno?
quanta vita hanno le lipo?
ciao e grazie a tutti ,e .... voliamo voliamo
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Vecchio 30 gennaio 09, 00:01   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ciao a tutti sto lentamente facendo esperienza con il modellismo e mi piace un sacco, purtroppo pero i trucchi del mestiere devo ancora impararli tutti.
potete spiegarmi come si caricano e si bilanciano le batterie un po tutti i tipi? Ognuna ha il suo profilo di carica (LiPo, LiFe, NiCd, NiMh) usa un poco il tasto cerca e trovi più o meno tutto
io le attacco al carica batterie multiplex settandolo poi attacco il + e il - e il jack per bilanciarle e parto per farle caricare, ma il dubbio è devo prima scaricarle? bohh Le LiPo non vanno scaricate ... non hanno nessun bisogno di ciò basta ricaricarle dell'energia consumata
un'altra cosa ora d'inverno è normale che durano meno? Soffrono abbastanza il freddo ...tienile al caldo (per esempio in una tasca interna della giacca) ma fai moltissima attenzione che non vadano in corto a causa di un mazzo di chiavi, della collezione dei chiodi, o di qualunque acidente metallico tu possa tenere in tasca
quanta vita hanno le lipo? Circa 200 cicli se va tutto bene

ciao e grazie a tutti ,e .... voliamo voliamo

Ciao

Francesco
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 30 gennaio 09, 13:23   #3 (permalink)  Top
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ti ringrazio per l'aiuto, per le lipo allora ho fatto giusto ma per le altre devo scaricarle prima?
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Vecchio 30 gennaio 09, 13:30   #4 (permalink)  Top
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Non necessariamente e non sempre (anche quì bisogna distinguere: le NiMh risentono meno dell'effetto memoria e non necessitano di essere scaricate ogni volta, ogni tanto un paio di cicli scarica/carica sono salutari; le NiCd invece sono più "rancorose" (maggior effetto memoria) e conviene ciclarle più spesso).

Ciao

Francesco
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Vecchio 30 gennaio 09, 14:19   #5 (permalink)  Top
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ok fantastico ti ringrazio molto avevo dei dubbi in merito.
Ultima cosa ho volato quest'inverno con il mio moto aliante e faceva freddo 2 gradi minimo e le batterie mi è sembrato tenessero meno è possibile? calcola che le batterie però le tenevo in casa al caldo prim di volare, non le lasciavo in macchina al freddo.
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Vecchio 30 gennaio 09, 19:05   #6 (permalink)  Top
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Come ti ho scritto prima, le LiPo soffrono molto il freddo (adesso non ricordo il range di temperatura) e se non le tieni al calduccio perdono rapidamente la temperatura che avevano a casa facendo decadere alquanto le prestazioni.

Ciao

Francesco
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Vecchio 30 gennaio 09, 21:21   #7 (permalink)  Top
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ok grazie era quello che sospettavo ti ringrazio ora ho risolto i miei dubbi, dalla foto mi sembra di vedere che anche tu sei appassionato di alianti... allora buon volo
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Vecchio 30 gennaio 09, 22:04   #8 (permalink)  Top
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Sugli alianti è ancora peggio, se possibile, perchè pigliano tanto freddo e non si scaldano durante la scarica che di solito è piuttosto lenta (sui motoalianti và poco meglio perchè quando dai motore l'elevato assorbimento un poco di calore lo genera) quindi tieni le batterie al caldo e isolale quando sono a bordo.


W il volo silenzioso (o quasi)



Ciao

Francesco
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Vecchio 31 gennaio 09, 10:21   #9 (permalink)  Top
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allora gia che ti ho conosciuto sfrutto ancora la tua esperienza chiedendoti alcune cose sugli alianti perchè è il volo che mi piace di piu ed è anche il primo che ho imparato, io sono molto inesperto pero devo dire che la prima volta che ho volato mi è andato tutto da dio peccato che i voli sucessivi mi sono montato la testa a fare acrobazie e allora sono cominciati i guai...
nel volo su pendio mi è capitato nel decollo che l'aliante si sfracellasse al suolo senza neanche darmi il tempo di reagire cosa ho sbagliato?
io ho anche un xwing motorizzato e l'unica volta che ho tentato di farlo decollare , preferisco farlo quando avro piu esperienza, è caduto girandosi su se stesso verso sinistra, era troppo poca spinta che ha causato questo?
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Vecchio 31 gennaio 09, 10:24   #10 (permalink)  Top
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ma ho visto il tuo sito mi inchino allora alla tua esperienza
ho visto anche che fate degli aerei , io ho provato una volta con un tomcat ma è stato un disastro , non ho ancora abbastanza esperienza per fare queste cose , un domani forse...
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come vi sembrano ste batterie??????? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 agosto 05 09:30



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