| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2013 Residenza: Ancona
| celle LIPO che da scariche risultano ancora 3,6 V ???
ciao ragazzuoli, dunque ho fatto varie scariche di un pacco batterie Lipo 2s 4000mAh Turnigy. Funziona benissimo, mezz'oretta di divertimento col mio modello Tamiya con combo brushless HK. l'esc ha un cut off quando la batteria scende sotto i 2,8 V per cella, e infatti dopo una mezz'oretta l'esc taglia corrente. infatti collegando un lipo buzzer, una cella risulta "rossa", e l'allarme suona, quindi tutto ok. metto la batteria in carica, e qui la stranezza: ciascuna cella risulta con un voltaggio, ad inizio del processo di ricarica, di 3,6 V circa. ma non è strano? il voltaggio dovrebbe essere più basso, non capisco. il caricatore è un Imax B6AC, originale marchiato SKYRC (credevo fosse una replica, ma ho poi verificato con la SKYRC che si tratta di un originale). Il processo di carica poi è ok, termina correttamente ai 4,2 V per cella, tutto ok. Ma quello che non capisco è perchè le celle, da scariche, risultino a 3,7 V. Come mai? ![]() grazie a todos!
__________________ |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
Manca un dato.... Quanti mah ti mette dentro alla batteria a carica completa?? Beh strano fino ad un certo punto... Molto fattibile direi. Il voltaggio poi risale. Le turnigy durante l'uso verso la fine cadono molto di voltaggio sotto carico, poi senza carico risalgono | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2013 Residenza: Ancona
|
ah, mi hai dato una info interessante, quindi ci può stare, l'esc taglia perchè sotto carico le celle vanno ai 2,8 V, poi la batteria "si riposa" e le celle si rialzano un po' di voltaggio non ho fatto caso alle mah che il caricatore immette nella batteria... per chi ha il B6, è il numeretto in basso a dx che sale durante la carica, ad indicare le mah immesse? (perchè nelle istruzioni non mi sembra di aver trovato riferimento a tale dato)
__________________ |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh devi capire quanti mah ti mette dentro... Lo devi scoprire. Solo schermo del carica è quello con 4 cifre senza punti o altro | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beh allora se molto freddo allora è giustissimo che scendono così e poi risalgono... Sopratutto se turnigy... Io con le mie non usandole tutte con il freddo mi risalgono addirittura a 3.7! | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io metterei a 3 volt per non stressare troppo... Perché se metti a 2.8 vuoi dire che almeno una cella va sotto i 2.5 volt e non va bene | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |