Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 13, 14:14   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da giopapy Visualizza messaggio
Facciamo un po' di chiarezza per una corretta carica parallela bisogna seguire alcune semplici

6 l'alimentatore deve essere scelto in relazione al caricabatterie. Più è alta la potenza del cb altrettanto deve essere alta quella dell'alimentazione. Una semplice calcolo per sapere se un alimentatore è adeguato è il seguente : moltiplicando i volt dell'alimentatore per gli ampere di cui è capace otterremo la potenza in watt, es 12v x 50A= 600w. Quindi se abbiamo un caricabatterie che eroga 1000w l'alimentatore dell'esempio non sarà adatto. Bisogna considerare che a causa delle dispersioni la potenza dell'alimentatore deve essere più alta di quella che può fornire il caricabatterie.

7 la scelta di un buon caricabatterie è in funzione al numero dei pacchi che si vogliono caricare contemporaneamente. Se dovessi dare un consiglio vi indirizzerei su dei caricabatterie che accettano come tensione di alimentazione valori di molto superiori ai 12v. Il mio per esempio può essere alimentato fino a 50v
Ma il parametro fondamentale è la potenza (i watt) che fornisce.
Da quel che capisco sembra più semplice acquistare un secondo CB e caricare singolarmente ogni batteria.
Quindi penso di acquistare un secondo robbe triple 360w, e sostituire l' alimentatore, se qualcuno ha qualche suggerimento su che modello prendere.....
Se fosse possibile usare lo stesso alimentatore per entrambi i CB per poter caricare 6 batterie 6s contemporaniamente...
pg700 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 14:46   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopapy

Data registr.: 07-04-2008
Se fai i calcoli che ho spiegato sopra ci puoi arrivare anche da solo. Comunque l'idea di più cb non è sbagliata.
Io stesso ne ho tre, Graupner Ultra Duo plus 50, Bantam BC8DX, Icharger 4010 duo. Ognuno col suo alimentatore dedicato.
Però ultimamente il Graupner lo uso solo per le lipo delle riceventi, il resto lo faccio tutto con l'icharger.
Comunque, a meno che tu non ti sia sbagliato a scrivere, il tuo alimentatore non ha 600w ma meno della metà.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Vecchio 20 ottobre 13, 15:01   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Se fai i calcoli che ho spiegato sopra ci puoi arrivare anche da solo. Comunque l'idea di più cb non è sbagliata.
Io stesso ne ho tre, Graupner Ultra Duo plus 50, Bantam BC8DX, Icharger 4010 duo. Ognuno col suo alimentatore dedicato.
Però ultimamente il Graupner lo uso solo per le lipo delle riceventi, il resto lo faccio tutto con l'icharger.
Comunque, a meno che tu non ti sia sbagliato a scrivere, il tuo alimentatore non ha 600w ma meno della metà.

L'alimentatore e di 620 watt - 20 ampere, il CB 3 uscite per 360 W. Ora se affianco un'altro CB avrò un totale di 720 W. Quindi l'alimentatore che ho ora non andrà bene...giusto? Che modello prendere? Potenza?
Vecchio 20 ottobre 13, 15:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di giopapy

Data registr.: 07-04-2008
Ma scusa 12v per 20A fa 240w. I watt che dici tu li avresti a 30v ma il tuo caricabatterie non li sopporta 30v

Vecchio 20 ottobre 13, 16:05   #15 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Ma scusa 12v per 20A fa 240w. I watt che dici tu li avresti a 30v ma il tuo caricabatterie non li sopporta 30v

Ho riciclato un'alimentatore da pc, corsair ha 620 W modular. Modello campus-620hx

PS: se affianco un'altra CB come il primo che alimentatore mi consigli?
Rispondi

Bookmarks