Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 13, 16:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AerialIsland
 
Data registr.: 25-09-2013
Residenza: Dove Capita..
Messaggi: 202
Invia un messaggio via MSN a AerialIsland
Bravo
Ora provale e facci sapere...
__________________
Kyosho CALMATO ALPHA 40 Sports con Supertigre G-51
Protech SkyStar II
con ASP S52A
DJI F550 con Naza V2
AerialIsland non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 14, 21:49   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-01-2014
Messaggi: 1
error
radiocomando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 12:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Gentili utenti, dopo aver esaurito, in un modo o nell'altro, queste batterie, posso rendicontare la mia esclusiva esperienza.

Le lipo 6S 1300 mAh 25C usate sul miniprotos, hanno fatto la loro vita, circa un centinaio di cicli, prima di avere un calo drastico che le rende inutilizzabili.
Stessa cosa accaduta con le 6S 4000 mAh 25C.
Lo stick 12S 5200 25C invece, mi ha procurato una brutta sorpresa dopo pochissimi cicli:



Una cella si è aperta, senza danni se non quel liquido pastoso e puzzolente, danno accaduto in cantina dove le conservo.
Il venditore mi ha prontamente inviato una cella che ho sostituito, e lo stick si è comportato pressochè come le lipo di cui sopra.
100 cicli e poi un calo drastico nei successivi 20 fino all'inutilizzo.
Ho pensato ad un pò di sfortuna.

Sorte ben peggiore mi è capitata con le 70C, non propriamente economiche.

Uno stick 12S 5100 mAh, che conservavo come una reliquia, dopo 7 (sette) cicli mi ha fatto pensare ad un guasto dell'esc. Usato su Goblin 700, modello che utilizzo nelle feste comandate, ha avuto un calo di potenza drammatico. Siamo soliti riporre la fiducia proporzionalmente ai soldi spesi, per cui ho subito pensato all'esc Sunrise. Atterrato comunque in sicurezza, ho trovato lo stick "un pochino" gonfio. Giunto a casa, le celle variavano dai 2V ai 5,20V. Il pacco incriminato è questo:



Forse non è solo sfortuna.

E che dire di questa?



Era una 6S 3900 mAh 70C.
Sono molto dubbioso sul numero di scariche, variava tra zero e uno. Ne acquistai due, una fece una scarica, l'altra era nuova. Mentre andavo al campo, erano custodite nel borsone che si vede in foto.
Con all'interno, nelle borse accessorie, un Goblin 500 praticamente nuovo, radio T10CHG, altre lipo, e vari accessori.
Ad un tratto sento un sibilo, intuisco subito cosa sta accadendo, apro il baule, prendo il borsone e lo porto lontano dall'auto. Poi strappo la cerniera, che era gia fusa, tiro fuori il modello (gia danneggiato) e la radio, per fortuna salva. Poi comincio a lanciare le lipo lontane le une dalle altre.
Finite le fumate, raccatto tutto e torno a casa.
Modello:



Carrello, pale, canopy, e TUTTO ciò che è "ferro" che si sta arrugginendo a vista d'occhio. Quindi massima cura nella pulizia e nell'oliare tutte le parti in metallo.
No, non è solo sfortuna.

Questo il risultato generico:







L'assistenza ricevuta è stata la fornitura di 2 celle da sostituire dopo non poche discussioni.



Non capisco perchè a fine volo quelle due, proprio quelle 2 celle, siano gonfie.

Non è andata meglio con la sorella di quella lipo.
Non ha superato le 20 scariche, e si comporta come la 5100: celle a 2V, celle oltre i 5V, però non è gonfia. Il cb mi diceva "balance error".
Non che la cosa mi interessi. Posso immaginare cosa accadrebbe usandola, gonfia o sgonfia.

qui le foto complete per chi volesse approfondire.

Il venditore afferma che io ho fatto, cito testualmente, un "uso improprio delle batterie", con buona pace del diritto di garanzia e la tutela del consumatore.

Può essere, per carità.

Non mi spiego però perchè con queste:





abbia invece fatto un uso proprio.

Ovviamente, personalmente, ho chiuso con il venditore. Credo di essere stato gia abbastanza "sfortunato".

Questo mio intervento si chiude qui, non ho e non avrò altro da aggiungere.

Saluti.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 14, 21:04   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Ti ringrazio per questa tua condivisione, perche sono completamente d'accordo con te, infatti...sta accadendo dopo 6/7 scariche anche a me, sebbene un pacco di questi due (per fortuna ne ho solo due!!) da subito ho notato un forte sbilanciamento e una sicura morte di una cella, sebbene le tante telefonate...alla faccia della garanzia a vita! ho ricevuto solo menefreghismo e giri di parole...trattato spesso da bambino imbecille alle prime armi....

Secondo me queste ""demon"" sono delle turnigy con celle un po migliori (dipende la fortuna) giusto per dare un'idea, in ogni caso ho capito che spesso pagare tanto una lipo non significa che funzioni bene, specialmente nel mio caso che per il mio di hobby (scafi veloci) gli ampere REALI sono sull'ordine dei 100/150 e le stupidate sull'etichette (70c?? ma per favore!) subito si notano, apparte poi fare altre misurazioni anche...

Sono state bocciate anche altre marche..pari costo (diciamo sulle 70 euro x un pacco 3s da 5100 e 40C) per fortuna........""sembra" che ne abbia trovato un tipo....o diciamo un'etichetta bella, molto veritiera, ma che evito di dire altrimenti sembra che voglia fare pubblicita, dico solo che le lipo, come del resto motori e regolatori, se testati a pochi ampere...e dai modellisti saltuari...funzionano tutte...ma questo NON fa testo.

Grazie di nuovo per la tua argomentazione VERA.

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 00:49   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 128
demon

e anche io, attirato dall'etichetta e dai discorsi di qualche modellista forse un po troppo credulone, ho acquistato uno (per fortuna solo uno ) stick 3900 12s 70/130 ... alla prima misurazione della resistenza interna, sono cominciati i miei primi dubbi... una notevole differenza tra celle abbastanza evidente, cosa che con le mie abituali lipo "economiche" non mi era mai capitato , mi ha messo subito in allerta... ho provato il pacco in questione considerandolo un sorvegliato speciale... lo metto sul mio G 630, faccio il rodaggio di routine e dopo 3 scariche comincio a tirare un po, avendo cura di lasciare un margine di 20% a fine volo... alla 7a scarica, l'esc taglia.... scendo e verifico... la prima cella è a 1,9 volts!!! che ci volete fare... anche io sarò sfortunato...e invece sono fortunato con lipo che costano la metà, non gonfiano, non si sbilanciato, non perdono le celle per strada...ho smontato il pacco e la metà, cioè 6s, la uso su un rex 550 sul quale vanno bene.... non eccelse ma normalissime... volevo solo portare la mia testimonianza..senza polemiche. a buon intenditore..........
__________________
Goblin 700 comp Goblin 380 e brain yge savox bk e tante cose da imparare...
cottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 14:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mor0x
 
Data registr.: 05-09-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 625
Un vero troiaio insomma poi per il prezzo non molto abbordabile !

Ma io gia quando vedo cosi tanti C di scarica storgo subito il naso .. ormai non mi fido piu ,dopo anni ho visto che la lipo gonfia o si sciupa inesorabilmente dalla marca o da come la tratti
__________________
Mor0x non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 16:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafuria
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.249
Dopo tutto cio che ho visto, una domanda:
È corretto conservare le lipo nel cassetto della scrivania?
O c'è il rischio d'incendio in qualsiasi momento?
__________________
FUTABA T14SG
lucafuria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 14, 23:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da lucafuria Visualizza messaggio
Dopo tutto cio che ho visto, una domanda:
È corretto conservare le lipo nel cassetto della scrivania?
O c'è il rischio d'incendio in qualsiasi momento?
Se sono in storage e sono in un'ambiente normale (non al sole, non al caldo o freddo esagerato e non con l'umidità di una foresta tropicale)sono abbastanza sicure sempre se non succede qualche corto circuito strano...per sicurezza meglio tenerle in una sacca ignifuga.. magari una per una, così se succede qualcosa ad una non devi buttarle tutte
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 11:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sergiotrex
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: Comunanza (AP) ma volo a Fermo e Fano
Messaggi: 166
Io posso citare la mia esperienza...demon 3.9 70-140 6s provate testate e paragonate con gens ace 60-120 6s entrambi pacchi nuovi 4 scariche di rodaggio poi volo soft 3D ma con qualche stoppata e tirata il tutto su Goblin 500 con talon 90 senza gov 7100 giri rotore quindi qualsiasi picco si chiede lo si prende dalla lipo.... Risultati arrivato a 20 voli.... Le demon spingono molto di più le gens sono costanti ma comunque meno potenti la demon su 3:45 minuti di volo gli ultimi 20 secondo se
Gli chiedi un cambio passo brusco tende lievemente a
Scendere ma quasi impercettibile .... Sul Trex 150 con le demon ho dovuto abbassare la curva gas perché faceva addirittura più giri... Ne sono rimasto soddisfattissimo, e nn credo proprio che siano lipo scadenti rimarchiate, e comunque sono stati adattati i listini quindi ora costano come ogni altra lipo di livello medio alto gens pulse etc etc.
Provate le haiyin full power turnigy nanothec aspec tutte gonfie dopo 20/30 voli sempre con la stessa configurazione sul gobbetto e di potenza nemmeno l'ombra... Per la sicurezza comunque consiglio di portare lipo sempre ben stivate in una valigetta e nn buttarle tutte insieme in una sacca con altri materiali conduttivi (un elicottero è pieno di parti conduttive)... Oppure se così si voglia fare mettere almeno i cappuccetti alle estremità dei connettori o montare connettori ricoperti ma
Rimane comunque rischioso a mio avviso.
Ciao a tutti.
__________________
FUTABA T8FJ+TREX 600 N BRAIN+TREX 700N YAMADA 120 BRAIN+GOBLIN 700v1 BRAIN+GOBLIN 500 BRAIN+YAK 54 cz+ASW 28 AM
sergiotrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 14, 12:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sergiotrex
 
Data registr.: 11-04-2012
Residenza: Comunanza (AP) ma volo a Fermo e Fano
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da sergiotrex Visualizza messaggio
Io posso citare la mia esperienza...demon 3.9 70-140 6s provate testate e paragonate con gens ace 60-120 6s entrambi pacchi nuovi 4 scariche di rodaggio poi volo soft 3D ma con qualche stoppata e tirata il tutto su Goblin 500 con talon 90 senza gov 7100 giri rotore quindi qualsiasi picco si chiede lo si prende dalla lipo.... Risultati arrivato a 20 voli.... Le demon spingono molto di più le gens sono costanti ma comunque meno potenti la demon su 3:45 minuti di volo gli ultimi 20 secondo se
Gli chiedi un cambio passo brusco tende lievemente a
Scendere ma quasi impercettibile .... Sul Trex 150 con le demon ho dovuto abbassare la curva gas perché faceva addirittura più giri... Ne sono rimasto soddisfattissimo, e nn credo proprio che siano lipo scadenti rimarchiate, e comunque sono stati adattati i listini quindi ora costano come ogni altra lipo di livello medio alto gens pulse etc etc.
Provate le haiyin full power turnigy nanothec aspec tutte gonfie dopo 20/30 voli sempre con la stessa configurazione sul gobbetto e di potenza nemmeno l'ombra... Per la sicurezza comunque consiglio di portare lipo sempre ben stivate in una valigetta e nn buttarle tutte insieme in una sacca con altri materiali conduttivi (un elicottero è pieno di parti conduttive)... Oppure se così si voglia fare mettere almeno i cappuccetti alle estremità dei connettori o montare connettori ricoperti ma
Rimane comunque rischioso a mio avviso.
Ciao a tutti.
Scusate i giri rotore sono 2700
__________________
FUTABA T8FJ+TREX 600 N BRAIN+TREX 700N YAMADA 120 BRAIN+GOBLIN 700v1 BRAIN+GOBLIN 500 BRAIN+YAK 54 cz+ASW 28 AM
sergiotrex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo FMC vs. Demon x oni Batterie e Caricabatterie 8 29 giugno 13 12:09
F-3h Demon chrigui Aeromodellismo Turbine 15 31 gennaio 12 22:13
Batterie demon steely3d Elimodellismo Motore Elettrico 31 10 novembre 11 18:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002