| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
credo che volendo si possa fare... però esenso batterie al litio forse dovrai rivedere anche il sistema di ricarica.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Le a123 messe 4s come tensione di ricarica sono simili alla classica pila al pb, più che altro dovresti vedere quanti A gli butto dentro... Una moto/scooter caricano poco, ma la macchina è capace di butter dentro anche 20-25A.... Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
esatto, ma oltre a questo non bisorrebe usare un metodo di carica diverso esendo batterie al litio e non al piombo?
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ni... ;) Perché un 4s life ( o a123) come caratteristiche è molto simile ad un pila al pb da 12v, Pila 12v pb: Tensione Max 2.3v a cella, ovvero 13.8v Pile a123 4s: Tensione Max 3.6v a cella, ovvero 14.4v Quindi hai solo una differenza di 0,6v, che poi è anche sotto la tensione Max delle a123, il problema è capire poi quanti A carica.. Mi pare che reggono Max 5c in ricarica. Ripeto su scooter e moto da corsa si che sono state sostituite con ottimi risultati, anche perché come dicevo li i consumi e ricariche sono contenuti, ma su una macchina non saprei, tieni conto che il motorino d'avviamento della mia Fiat 500 ( quella del 1970....) sullo spunto di pippava 90A !!! Ora non so se una macchina moderna succhia di meno, ma credo che sullo spunto gli assorbimenti siano quelli. Ciao Sent from my iPhone 4S using Tapatalk |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
gli spunti sulle macchine di ora sono anche più elevati...specialemnte se si tratta di motori a gasolio che hanno più compressione e richiedono ancora più sforzo all' avvio. questo però eventualmente si può dimensionare... quello che invece intendevo dire era riguardante il discorso del caricare bilanciando le celle. come si ovvia a questo problema in auto? è interessante perchè comunque anche ora con le nuove tecnologie disponibili nessuno (che io sappia) usa batterie al litio sulle automobili. anche le ultime auto con sistema strat\stop utilizzano comunque batterie agm con tecnologia "ibrida"
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Guest
|
Il problema + grosso che vedo io è il freddo. Le Lifepo lo accusano di + di una al piombo.... Ho sentito di gente che non è riuscito a far partire la moto in inverno. (non ho idea di come avessero dimensionato le batterie. Mentre per utilizzo pista... tutti STRA contenti. nessuna modifica all'impianto di ricarica. Per il discorso bilanciamento ci sono diverse teorie. C'è chi dice che un circuito integrato è necessario..e chi dice che non serve perché la batteria su un auto rimane sempre carica. non è come nel modellismo dove la scarichi tutta e poi la ricarichi. per cui la probabilità che le celle si sbilancino è (quasi) nulla... Io ci ho pensato molte volte... per la moto. Sono giunto alla conclusione che la metterò sulla moto da pista ma non per un uso normale e quotidiano a temperature anche rigide (mia opinione ovviamente) |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |