Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 13, 02:22   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di EttoreM

Data registr.: 25-05-2013
Io ho il Robbe B7. Ottimo, forse un po lento in fase finale ma perche bilancia davvero al centesimo di Volt. Con quella capacità e tensione un 50W come il b7 vai tranquillo.

Occhio ai vari adattori per la tua lipo in fase di acquisto.

Se hai dubbi chiedi.
EttoreM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 11:15   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di royce

Data registr.: 26-08-2011
eccomi di nuovo a chiedere consigli..riguardo alla configurazione di un Topmodel Nike

preso usato, monta un Multiplex Himax C3516-1350w (outrunner E-Motor Himax C 3516-1350 w. accessories (#333024)[action]=show&tx_lwshopitems_pi1[controller]=Product&cHash=54bdd1ef21466fa6e77cc1492b8d2908) con un elica 8x7".

Manca il pacco batt e pensavo ad una Lipo 3S 3300 mAh 11,1V 40C.
dai dati tec del motore si parla di 15-40A come campo di lavoro ottimale

che ne pensate? grazie
royce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 13, 11:40   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Data registr.: 20-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da royce Visualizza messaggio
eccomi di nuovo a chiedere consigli..riguardo alla configurazione di un Topmodel Nike

preso usato, monta un Multiplex Himax C3516-1350w (outrunner E-Motor Himax C 3516-1350 w. accessories (#333024) con un elica 8x7".

Manca il pacco batt e pensavo ad una Lipo 3S 3300 mAh 11,1V 40C.
dai dati tec del motore si parla di 15-40A come campo di lavoro ottimale

che ne pensate? grazie
Allora, dal sito della Multiplex dichiara 350W, quindi con un rapido calcolo se alimentato a 3 celle dovresti stare tra i 28 ed i 32 A... Quindi per star sicuro, metti su un regolatore da 40 e quel motorello farà bene il suo lavoro.

Certo, è da considerare poi l'elica: sempre dal sito del costruttore, riporto i dati inseriti
Assorbimento di corrente tipica con:
2S LiPo, Prop 12“ x 8“ ca. 38 A,
3S LiPo, Prop 11“ x 5,5“ ca. 34 A

Purtroppo non ti posso aiutare sull'elica, ma eCalc e similari saranno felici di supplire alla mia mancanza
Vecchio 19 agosto 13, 12:28   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di royce

attualmente monta un reg. Multiplex da 70A e con una batt 2200 ex prprietario dice andava bene...sarebbe meglio scendere di amperaggio? sempre tenendo conto dell elica 8x7 che monta adesso?
Vecchio 19 agosto 13, 13:43   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Citazione:
attualmente monta un reg. Multiplex da 70A e con una batt 2200 ex prprietario dice andava bene...sarebbe meglio scendere di amperaggio? sempre tenendo conto dell elica 8x7 che monta adesso?
Guarda, se monta un 70A tanto meglio! È da vedere quanti di quei 70 vengano sfruttati.. Perchè se te ne servono al massimo 40, puoi reinvestire quel regolatore su un jet
Comunque, se andava bene con una 2200 con una 3000 dovresti avere anche più tempo, tutto sta nel vedere la differenza di peso tra le due lipo, nonchè la scarica.. Ma se la tua 3000 è da 40C, penso tu possa stare più che tranquillo riguardo il tiro che avrà il motorello!
L'incognita, ti ripeto, è l'elica.. Se l'elica è minore di passo rispetto a quelle consigliate dal produttore, nonchè più pesante, è probabile che il motore possa girare al massimo delle sue possibilità... Con un'elica opportunamente dimensionata, di certo miglioreresti l'efficienza nonchè la qualità del volo!

Però ribadisco, non capendone molto, se guardi nella sezione software le varie discussioni su eCalc, PropDrive, DriveCalculator e simili, avrai un'idea molto più dettagliata del programma, e magari troverai pareri di persone più esperte che ti sapranno già spiegare indicativamente perchè e per come convenga o meno cambiare elica o regolatore.

Detto questo, spero di non averti creato confusione!

Buoni (futuri) voli
Vecchio 19 agosto 13, 13:48   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di royce

Ottimo, vado ad informarmi un po. penso che comunque opterò x una 3000. il regolatore tengo quello che ha su..vorrei sfruttare quel che ho già prima di mettere mano al portafoglio. Grazie mille di nuovo!!

Ah, vedo che sei di montagnana, lì all'aeroclub ho fatto l esame per l'attestato di Volo sportivo!!
Vecchio 19 agosto 13, 13:57   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrique

Consiglio caricabatterie LiPo

-> Open OT

Citazione:
Ah, vedo che sei di montagnana, lì all'aeroclub ho fatto l esame per l'attestato di Volo sportivo!!
Ma dai?? Ma chi ti c'ha portato lì?! :! :! :

Comunque, un tempo ultraleggeri e modellini convivevano in quella pista, ma da quando i paracadutisti la prenotano per le esercitazioni nun se po' fa più gnente! :shut_up:

Non che a Montagnana si fosse in molti eh, ma qualcuno c'era.. Ora vattelappesca a trovarli fuori dove son rifugiati!

Close OT <-

Ultima modifica di enrique : 19 agosto 13 alle ore 14:05
enrique non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks