| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 04-12-2014 Residenza: TV provincia, destra Piave
| Batteria usata una volta: ora il cb vede solo 2 celle
Ciao a tutti. Perdonate l'ignoranza ma sono alle prime armi. Ieri mi sono arrivate 3 batterie (economiche) "Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack" da Hobbyking che ho provveduto a caricare a dovere. Oggi ne ho usate 2 con il Quanum Nova, Appena - e sottolineo appena - il Nova ha cominciato a segnalarmi batteria scarica le ho tolte. Più tardi le ho messe in carica con l'imax B6 (fake version): la prima senza problemi, la seconda invece viene riconosciuta come 2S, al che ovviamente fermo il tutto. Stesso risultato se faccio il bilanciamento. Il tester mi da 11.05v (le cariche le vede a 12.60v). Controprova: le altre due le vede correttamente 3S. Batteria farlocca? Caricabatterie farlocco? Cosa è successo? Che faccio? Ciao e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Problema autorisolto
Seguendo l'esempio di un altro utente con lo stesso problema, me ne sono infischiato della segnalazione e sono andato avanti con la carica (in realtà lui aveva fatto carica e bilanciamento). Dopo una mezz'oretta ho interrotto la carica. All'avvio successivo le celle erano nuovamente 3. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque alla prossima "stranezza" contatto HobbyKing... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Il mistero s'infittisce. Oggi ho scaricato (volando) le 3 batterie di cui sopra. Al momento di caricarle sono state viste TUTTE come 2S. Ho iniziato comunque la carica della prima delle tre. Dopo 2 minuti al massimo ho interrotto. Poi ho riavviato e a questo punto la batteria è stata vista correttamente come 3S. La batteria si è poi ricaricata regolarmente in 84 minuti (a 1C). Stessa identica cosa con la seconda. Adesso sto caricando la terza... Qualche opinione? |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Moderatore |
gia i b6 non brilla certo per la sua doti, figuriamoci il "fake version" comunque ammesso che il cb sia ok, per rilevare 2 celle significa che le lipo in questione hanno voltaggio massimo di circa 8,4V circa, 8,4V su una 3s significa una media di 2,8V/cella quindi ben sotto il limite consigliato,e il fatto che dopo un po di carica il cb rileva correttamente 3 celle rafforza questa tesi, anche se la cosa rimane strana in quanto collegando anche lo spinotto di bilanciamento il cb non "dovrebbe" commettere un errore del genere, ma come già detto all'inizio trattandosi di un cb "così così" ci potrebbe anche stare.... a sto punto una prova che farei, al presentarsi del problema, con un tester misurare la tensione ci ogni cella, e del pacco intero...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
10.84 11.03 11.03 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Aggiungo info. Oggi ho scaricato (volando) 2 delle 3 batterie: La A - l'ho staccata un po' prima del segnale di batteria scarica (del quadri) La B - l'ho utilizzata fino a quando il quadri mi ha segnalato batteria scarica Poi le ho misurate: A = 11.47 (3.82 - 3.82 - 3.82) viene vista come 3S B = 10.96 (3.77 - 3.41 - 3.77) viene vista come 2S |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-10-2014
|
Stesso identico problema a me, ed il cb dovrebbe essere pure originale... Mi rilevava una 3s come 2s, come hai fatto tu ho cominciato ugualmente la carica e poi l'ho interrotta dopo 2 minuti... L'ho ricominciata nuovamente ed ora me le ha rilevate tutte e 3...
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |