Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 13, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psycomantis
 
Data registr.: 18-07-2009
Residenza: Lazio
Messaggi: 837
Caricare Batteria al piombo con Equilibrium Mini V2

Ciao a tutti
è possibile caricare una batteria al piombo da 12V con questo caricabatteria Equilibrium Mini V2?

saluti
__________________
Accelleraaa!!!!
psycomantis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 16:28   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Certo che si ....... e ti suggerisco di leggere le istruzioni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 16:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psycomantis
 
Data registr.: 18-07-2009
Residenza: Lazio
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certo che si ....... e ti suggerisco di leggere le istruzioni.
purtroppo ho perso il manuale di istruzioni
__________________
Accelleraaa!!!!
psycomantis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 17:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Se scrivi a salafero probabilmente ti manda il pdf con il manuale.
Comunque collega i coccordilli del carichino ai morsetti della batteria rispettando la polarità, seleziona il programma piombo (pb), imposta il numero di celle (pari al voltaggio nominale diviso due, 3 celle se è una 6V e 6 celle se è una 12V), imposta la corrente di carica (un decimo della capacità della batteria, se è una 7ah seleziona 0.7A), premi il tasto start o simili e dovrebbe fare tutto da solo.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 15:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psycomantis
 
Data registr.: 18-07-2009
Residenza: Lazio
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Se scrivi a salafero probabilmente ti manda il pdf con il manuale.
Comunque collega i coccordilli del carichino ai morsetti della batteria rispettando la polarità, seleziona il programma piombo (pb), imposta il numero di celle (pari al voltaggio nominale diviso due, 3 celle se è una 6V e 6 celle se è una 12V), imposta la corrente di carica (un decimo della capacità della batteria, se è una 7ah seleziona 0.7A), premi il tasto start o simili e dovrebbe fare tutto da solo.
Ho provato ma non va......se imposto 6s visto che é 12v mi dice cella basso voltaggio e se imposto 5s mi dice cella altp voltaggio

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
__________________
Accelleraaa!!!!
psycomantis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 16:43   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Significa che la batteria è scesa troppo di tensione (inattiva da tempo?) e il CB la considera danneggiata non abilitando la carica.
Se hai un'altra batteria al Pb carica, puoi collegarla in parallelo per un certo periodo fino a che la "vecchia" non riguadagna un po' di tensione, tanto da farla accettare dal CB.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 18:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da psycomantis Visualizza messaggio
Ho provato ma non va......se imposto 6s visto che é 12v mi dice cella basso voltaggio e se imposto 5s mi dice cella altp voltaggio
Una valanga di simpatia quel carichino...
Prova come ti ha consigliato Franco, oppure (se il tuo carichino ha questa funzione) imposta uscita costante (digital output, nel mio) con 14V come tensione e un decimo della capacità della batteria come corrente. Lasciala così un'ora e poi il programma di ricarica per le piombo dovrebbe riconoscerla come 6s.

Il mio comunque (che è sempre un equilibrium ma modello profi) in condizioni analoghe mi segnala la differenza tra le 6 celle impostate e le 5 rilevate, ma se gli do conferma parte regolarmente e porta a termine la carica.
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 18:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Significa che la batteria è scesa troppo di tensione
Sì ma sticapperi, per dare "high voltage" a 5s la tensione dovrebbe essere superiore a 2.4x5=12V. Ma se la tensione fosse superiore a 12V non dovrebbe dare "low voltage" a 6s...
O quel carichino ha un problema, o l'ingegnere che l'ha programmato andrebbe spedito in posti poco afosi (chessò, la Siberia).
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 11:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
ciao ragazzi scusate l'intromissione ma non riesco proprio a capire dove collegare il cavo dei morsetti all'equilibrium...mi rendo conto che è una domanda stupida...
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare batteria piombo con imaxb6 R3N3GADE Batterie e Caricabatterie 2 12 aprile 11 11:46
caricare lipo con batteria al piombo X Raiders Batterie e Caricabatterie 12 09 febbraio 11 18:27
Quanto caricare la batteria al pb con equilibrium 2.0.. Feffo Batterie e Caricabatterie 0 17 maggio 10 21:16
come caricare batteria al piombo ispectorgadget Batterie e Caricabatterie 6 05 dicembre 09 11:01
caricare batteria al piombo Tonino84 Batterie e Caricabatterie 6 31 gennaio 06 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002