Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 13, 21:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
junsi 4010duo vs FMA revolectrix Powerlab 8

Sono intenzionato a prendere un caricabatterie che mi accompagni per i prossimi anni e volevo qualcosa di veramente speciale
Lo so sto per fare una follia con quello che pago uno dei 2 del titolo mi compro 3 caricabatteria buoni ma io cercavo determinate funzionalità che solo questi hanno.
Li utilizzerò inizialmente solo con stick hard case da 7,4 volt (2S) da 6amp cablate sia in parallelo (6 stick) sia in serie con una cavetteria apposita a 8S (4stick).
Qualunquesia quello che sceglierò verrà limitato in output a 1000 watt perché l'alimentatore che mi sono fatto 2 ibm da 625watt in serie (grazie -RsX- ) supporta solo 1250watt.
A conti fatti io utilizzero di solito 3/400 watt per uscita e probabilmente non sentirò la necessita di upgradare la mia powerplant (così mgaproduction dormir tranquillo o forse preferiva l'elettricita a prezzo di favore e scorie gratis)
Il powerlab8 Revolectrix
è il prodotto più maturo uscito da piu tempo e meglio supportato a livello software nel caso uno voglia pilotarlo da PC è possibile farlo.
probabilmente è un prodotto di qualità piu elevata rispetto al junsi 4010duo
pero te lo danno con veramente nulla devi comprarti tutto ed alla fine costa poco meno del 4010 ?????
Il secondo però ha una doppia uscita molto comoda ed è forse questo il fattore discriminante.
Inoltre il 4010 legge immediatamente il valore di IR e voltaggio delle celle collegate mentre il PL8 deve iniziare la fase di carica per fornire un valore ...che questo sia poi paragonabile a quello del 4010 non lo so non mi interessa come non mi interessano i valori assoluti ma solo i paragoni.
Sopratutto la lettura del voltaggio immediata e una gran comodità per chi fa la carica in parallelo perchè ti evita di accoppiare pacchi con celle a voltaggio troppo differente che potrebbero innescare correnti piuttosto elevate e bruciare la parallel board
La precisione di entrambi è molto simile 6mv per FMA e 10mv per Junsi che può comunque essere tarato con apposita procedura.

Inizialmente avevo preso in considerazione il 3010b sempre di junsi ma per circa 100€ in meno mi pare che offra molto meno del fratello maggiore.
Hyperion neanche lo considero era un prodotto molto buono quando uscì ma ora vive di ricordi ha diverse carenza sia nella gestione della ricarica durante il passaggio cc/cv sia durante il bilanciamento.
Non mi sarebbe dispiaciuto il robbe twin 1000 qualcosa ma legge la IR dell'intero pacco non delle singole celle e il sistema bid a me non serve!

Chicche : PL8/4010Duo dispongono di un sistema di gestione dell'alimentazione per cui non rischi di sovraccaricare alimentatori sottodimensionati
Il PL8 dispone di un programma di ripristino pacchi che sono stati sottoposti a eccessiva scarica
Il 4010duo utilizza attivamente la capacita di leggere la RI delle celle per ottimizzare la fase di carica

Accetto critiche e consigli tranne che per l'ortografia non ho voglia di rileggere gli strafalcioni
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 13, 23:06   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
2 prodotti diversi. Uno e' un duo e l'altro no in primis. Enorme differenza.

Icharger 4010 e' secondo me una spanna sopra in tutto e per tutto al powerlab.

Per cui non avrei dubbi. Ti da maggiore flessibilita' essendo un duo ed e' su un altro livello come funzioni etc.

Peccato perche' x le tue esigenze e' assolutamente sovradimensionato e anche con il tuo attuale alimentarore lo sfrutteresti si e no al 50%.

Come dicevi te un robbe duo da 1000watt andrebbe molto meglio. Se l'unico motivo x non prenderlo e' il discorso ri delle celle pero mi sembra un peccato spendere il.doppio solo per questa funzione...

L'alternativa x te forse sarebbe prendere il robbe (179 euro spedito da lidinger) e un qualcosa che misuri la ri a parte. Un icharger 106b da hk? 75 euro spedito da hk e avresti anche un bel cb come muletto x ogninevenienza....
  Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 21:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2013
Residenza: Santena
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Icharger 4010 e' secondo me una spanna sopra in tutto e per tutto al powerlab.
Su questo non sarei tanto sicuro mi sono letto i post di rcgroup (piu di 1000 pagine di forum) dove praticamente sia il Sig.junsi sia Tim Marks di fma hanno seguito attivamente i consigli e critiche degli utenti per lo sviluppo dei loro prodotti.
Alla fine tolta la doppia uscita i 2 prodotti si equivalgono e se ti riferisce alla potenza dichiarata be quella del junsi è molto fumo negli occhi ...praticamente offrono le stesse performance.


Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Peccato perche' x le tue esigenze e' assolutamente sovradimensionato e anche con il tuo attuale alimentarore lo sfrutteresti si e no al 50%.
per le mie attuali esigenze non è sovradimensionato!Dal mio punto di vista utillazzare 400w invece di 1000 vuol dire avere del margine ! il limite comunque sarebbe l'impianto elettrico di casa mia non sicuramente rimpiazzare due PSU server del costo complessivo spedizione compresa di circa 70€ (2600watt)


Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Come dicevi te un robbe duo da 1000watt andrebbe molto meglio. Se l'unico motivo x non prenderlo e' il discorso ri delle celle pero mi sembra un peccato spendere il.doppio solo per questa funzione...
L'alternativa x te forse sarebbe prendere il robbe (179 euro spedito da lidinger) e un qualcosa che misuri la ri a parte. Un icharger 106b da hk? 75 euro spedito da hk e avresti anche un bel cb come muletto x ogninevenienza....
Ci ho pensato anchio ad una cosa del genere avere 2 cb è una buona cosa per non restare a piedi ma alla fine non avrei quello che cerco e mi pento della scelta
Ho visto che del robbe esistono Cloni magari qualcuno di questi legge la RI delle celle ma non mi ricordo i loro nomi
La non certezza della maturità del firmware junsi del 4010duo è l'unica cosa che mi frena.
I vari junsi serie 1,2 e 3 non mi convincono perchè sono figli del marketing Feature quantity piuttosto che feature quality

grazie per avere espresso il tuo punto di vista
Thundra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 22:55   #4 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Thundra Visualizza messaggio
Alla fine tolta la doppia uscita i 2 prodotti si equivalgono e se ti riferisce alla potenza dichiarata be quella del junsi è molto fumo negli occhi ...praticamente offrono le stesse performance.
Premesso che sono ovviamente 2 CB top di gamma. E probabilmente tra se non i migliori che ci sono in giro per cui ovviamente come scegli caschi bene

A me sembra che icharger abbia almeno un 20% di prestazioni in più

•Maximum charge power capacity: 1344W PL8 e 2000W icharger (ok 1400 su un canale ma se vai in sincrono hai 2000W)
•Maximum discharge power capacity: 100W / 10A PL8. 130W icharger ( o 200W in sincrono)
•Current drain for balancing: 1A PL8. 1.2A icharger
• LiPo/LiIo/LiFe: 8S PL8. 10S icharger

Ma a parte questi valori che lasciano MOLTO il tempo che trovano perché alla fine onestamente....Ma quando mai li userai 1400Watt su un canale??!!

A me piace da morire la flessibilità che ti permette un CB Duo. Posso caricare lipo 3S da una parte e 6S dall'altra. O le Nimh della radio... oppure faccio lavorare i due canali assieme.

Ecco perché banalmente io sceglierei il RObbe Twin o icharger 4010.
Sulla "gioventu" del prodotto... hai ragione. E' appena uscito è indiscutibile...
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 21:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
Però per il 4010 stanno uscendo firmware sempre più aggiornati con correzioni dei vari bug e miglioramenti alle funzioni.
Certo che a guardarlo sembra un giocattolino però il suo dovere lo fa egregiamente.
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 13, 23:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di actibilio
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 89
io ho il duo 4010 va una spadaaaaa.....
__________________
GOBLIN 700
actibilio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 01:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giopapy
 
Data registr.: 07-04-2008
Residenza: Fermo (AP)
Messaggi: 188
mmmm leggendo su RCGROUPS, nellla sezione dedicata al 4010, in cui scrive anche il sig. Junsi, ci sono decine di utenti che hanno avuto problemi con questo caricabatterie.
Inoltre un problema aggiuntivo, secondo quanto scrivono gli utenti, è che i tempi di assistenza sono biblici.
Si lamentano della scarsa affidabilità dovuta alla componentistica non di prim'ordine.
__________________
www.gareairmodel.com
giopapy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 09:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
Io ho 3 iCharger 106, il più anziano l'ho acquistato nel 2009.... Li uso al max e vanno beniximo!
Un mio amico ha i 1030... Belliximi e compatti, li usa senza sosta da quasi 2 anni!
Il Robbe Duo da 1000w mi è durato 1 carica, poi è morto! Ho avuto anche il predecessore, nonchè genitore, il MegaPower Gemini.... durato niente!

Un CB che mi piace molto è il Robbe Ethernity E1, ma costa troppo in confronto ai CB sopra elencati e non è molto potente!
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 17:31   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
a me il 4010duo mi sembra un gran bel cb, potente e completo,
personalmente ho un icharger 208b, e rispetto ad altri cb che ho avuto, è un passo avanti, sia come precisione nella carica/bilanciamento che come rapporto q/p.

per l'assistenza visto che non ho avuto problemi non so, ma in tutti i forum del mondo, generalmente se ne parla bene degli icharger...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 19:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kuter
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Castiglione delle Stiviere (basso Garda)
Messaggi: 3.056
E' uscito anche il fratello minore del 410: è il 308 Duo...ZJ-Hobbyshop
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
REVOLECTRIX 10s caricabatterie birik77 Merc. Motori ed Elettronica 0 16 febbraio 13 21:11
Test - PowerLab 8 FMA Direct BaroneRosso Articoli 4 24 febbraio 11 20:27
caricabatterie Revolectrix CellPro10S trex67 Batterie e Caricabatterie 0 25 gennaio 11 19:15
Pampa fma porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 10 gennaio 11 15:16
CO-Pilot II FMA BaroneRosso Articoli 0 16 marzo 10 15:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002