Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 22:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Pampa fma

Allora, eccoci.
Ho ripreso in mano il pampone (nome che volendo si presta....) di produzione teutonica e mi tocca sbattermi un pochino per la parte ventola/condotti.
Onestamente non sono un grande amante dei condotti.....in questo caso poi sono caccoplasticosi e rifarli in vtr è assolutamente out.
Al massimo potrò ripassarli con un pò di carbonio, ma mi stà zurlando l'idea di zomparli a piedi pari, come poi avviene in tante altre ventole intubate che volano divinamente.
intanto vi mando due link, uno per capire che roba è il pampa ed un'altro per visitare il sito del produttore......che visita!



FMA IA-63 Pampa - Wikipedia
Voester Modellbau
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 23:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
ecco le foto.
la mia idea è di montare i labbri sulle bocche dei "condotti" e il labbro sulla ventola, lasciando lo spazio che intercorre tra ingresso aria e ventola (circa 250 mm) completamente libero.
Icone allegate
Pampa fma-pampa-2.jpg   Pampa fma-pampa-3.jpg   Pampa fma-pampa-4.jpg   Pampa fma-pampa-5.jpg  
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 23:33   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
C'ho paura a dirlo perché sai che m'han dato del matto in passato, ma un condotto spesso aggiunge peso per quanto migliora la situazione ( se la migliora e non la peggiora dato che a far scorrere un fluido su una superficie qualsiasi si può solo sprecare energia) comunque siccome sono spavaldo e anche un po saccente lo dico, per me fai bene a provare senza.
E poi c'é un'arma totale per vedere se la situazione peggiora o no, provi la ventola col suo labbro in aria libera e misuri, se la spinta diminuisce molto ed altrettanto di molto variano gli assorbimenti vuol dire che hai bisogno di più aria, sennò se più o meno resta tutto come sul banco lasci tutto com'é e pensi a dargli il gas.
Saluti da monsieur de la Palisse.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 23:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
C'ho paura a dirlo perché sai che m'han dato del matto in passato, ma un condotto spesso aggiunge peso per quanto migliora la situazione ( se la migliora e non la peggiora dato che a far scorrere un fluido su una superficie qualsiasi si può solo sprecare energia) comunque siccome sono spavaldo e anche un po saccente lo dico, per me fai bene a provare senza.
E poi c'é un'arma totale per vedere se la situazione peggiora o no, provi la ventola col suo labbro in aria libera e misuri, se la spinta diminuisce molto ed altrettanto di molto variano gli assorbimenti vuol dire che hai bisogno di più aria, sennò se più o meno resta tutto come sul banco lasci tutto com'é e pensi a dargli il gas.
Saluti da monsieur de la Palisse.
i matti sono almeno due visto che i condotti proprio non mi van giù....il mig 15 non li aveva e andava come una belva assatanata.
in pratica la tua proposta è: verifico le prestazioni della ventola con il labbro senza modello e poi monto la ventola nel modello e riprovo.
Se pò fà....
Aggiungo che i labbri, una volta montata nel modello, sono due: quelli delle prese del modello e quello della ventola (fico tutto in carbonio come la girante).
potrebbe però essere necessario fare delle prese ventrali....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 23:58   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 Visualizza messaggio
i matti sono almeno due visto che i condotti proprio non mi van giù....il mig 15 non li aveva e andava come una belva assatanata.
in pratica la tua proposta è: verifico le prestazioni della ventola con il labbro senza modello e poi monto la ventola nel modello e riprovo.
Se pò fà....
Aggiungo che i labbri, una volta montata nel modello, sono due: quelli delle prese del modello e quello della ventola (fico tutto in carbonio come la girante).
potrebbe però essere necessario fare delle prese ventrali....
Se servono, ci si potrebbe forse arrivare matematicamente misurando l'area delle prese d'aria , ma a me ed a te la matematica sta sui minchioni giusto?
Ps non é neanche detto che le si debba fare sotto la panza, tutto fa brodo, adesso non ho davanti il pampa originale, ma si può vedere dov'é c'é una naca o uno sportello sull'originale ed approfittarne sul modello, della serie tutto fa brodo.

Pps tanto lo so che qualche solone americano storcerebbe il naso davanti a tanta approssimazione, però noi a lui non glielo diciamo che un condotto diviene efficace solo quando la velocità in ingresso dell'aria nel condotto eguaglia quella di efflusso e quindi a 300 orari e quindi mai perché la ventola ha già smesso di spingere da un pezzo.

In tutte le altre situazioni la ventola oltre a spingere l'aria fuori dall'ugello deve anche far la fatica di risucchiarla facendola scorrere nel condotto ad una velocita' più alta di quella di volo.
e poi noi scriviamo in Italiano checcefrega.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 00:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Se servono, ci si potrebbe forse arrivare matematicamente misurando l'area delle prese d'aria , ma a me ed a te la matematica sta sui minchioni giusto?
Ps non é neanche detto che le si debba fare sotto la panza, tutto fa brodo, adesso non ho davanti il pampa originale, ma si può vedere dov'é c'é una naca o uno sportello sull'originale ed approfittarne sul modello, della serie tutto fa brodo.

Pps tanto lo so che qualche solone americano storcerebbe il naso davanti a tanta approssimazione, però noi a lui non glielo diciamo che un condotto diviene efficace solo quando la velocità in ingresso dell'aria nel condotto eguaglia quella di efflusso e quindi a 300 orari e quindi mai perché la ventola ha già smesso di spingere da un pezzo.

In tutte le altre situazioni la ventola oltre a spingere l'aria fuori dall'ugello deve anche far la fatica di risucchiarla facendola scorrere nel condotto ad una velocita' più alta di quella di volo.
e poi noi scriviamo in Italiano checcefrega.
per la verità una misurata gliel'ho data e suppergiù ci siamo.
magari domani faccio du conti per bene.
di sicuro due prese naca mi tocca farle sul muso....un pò d'aria alle batterie ci deve arrivare che ne dicano i 'mericani.
non ho voglia di squagliare tutto perchè loro sono 'mericani, onestamente me ne frego....quello che mi interessa e che voli bene, da ventola intubata (sul binario) e senza tanti patemi....non devo sfondare il muro del suono e neppure "seccare" un pacco batterie ogni due voli.
300 km/h?forse il pushy dopo una bella picchiatona a tutta canna....in volo rettilineo lo "fermato" a 234, ma per la verità un pò di smessa l'avevo presa.
il secondo grande cruccio è la verniciatura:
-very tamarro red bull
-very scemo saetta mcqueen (Disney/Pixar Cars - The Official Site)
-very riproduzione ma i soggetti sono due o tre e l'unico caruccio è quello fotografato su wikipedia

ps: ti manda un saluto il sabretto salamato.
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 10:14   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Boh queste son scelte personali deve piacere a te.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 21:24   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Dopo che lavori su una riproduzione me la vuoi rovinare con una decorazione da cartone animato? dai, dai, fallo argentino .....
WINGS PALETTE - FMA IA-63 Pampa - Argentina
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 23:27   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Dopo che lavori su una riproduzione me la vuoi rovinare con una decorazione da cartone animato? dai, dai, fallo argentino .....
WINGS PALETTE - FMA IA-63 Pampa - Argentina
si, la conosco ed è quella che ho visionato su wikipedia.
non mi spiace ed è anche più semplice da verniciare rispetto alle altre due cosa che la rende decisamente più appetibile.....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 10:19   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.766
Guardampò?


__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jets Over Pampa 2006 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 10 14 agosto 06 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002