Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 13, 12:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Nimh a fine crica

Ciao a tutti, un'info, a voi una cella nimh a fine carica quanto misura di tensione?
1,2V giusti o superiore?
io vorrei alientare i miei servi(align ds615) e gyro(futaba gy520)che sono dati per tensione da 4,8V a 6V con 5 stilo nimh.
Sono date per 1,2V l'una, per un totale di 6V , ma se a fine carica fossero tutte 0,1-0,2V in più oltre il valore normale di 1,2V per cella, ci vorrebbe poco ad arrivare a 6,6-6,8V totali con il rischio di bruciare tutto o sbaglio?
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 13:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
Ciao a tutti, un'info, a voi una cella nimh a fine carica quanto misura di tensione?
1,2V giusti o superiore?
io vorrei alientare i miei servi(align ds615) e gyro(futaba gy520)che sono dati per tensione da 4,8V a 6V con 5 stilo nimh.
Sono date per 1,2V l'una, per un totale di 6V , ma se a fine carica fossero tutte 0,1-0,2V in più oltre il valore normale di 1,2V per cella, ci vorrebbe poco ad arrivare a 6,6-6,8V totali con il rischio di bruciare tutto o sbaglio?
non succede nulla, però se proprio vuoi stare sicuro, utilizza un bec con uscita tra i 5 o 6 volt e sei a posto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non succede nulla, però se proprio vuoi stare sicuro, utilizza un bec con uscita tra i 5 o 6 volt e sei a posto
e no.. è proprio per non usare niente, me bec ne regolatore che userei le nimh...
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 20:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
Ciao a tutti, un'info, a voi una cella nimh a fine carica quanto misura di tensione?
1,2V giusti o superiore?
io vorrei alientare i miei servi(align ds615) e gyro(futaba gy520)che sono dati per tensione da 4,8V a 6V con 5 stilo nimh.
Sono date per 1,2V l'una, per un totale di 6V , ma se a fine carica fossero tutte 0,1-0,2V in più oltre il valore normale di 1,2V per cella, ci vorrebbe poco ad arrivare a 6,6-6,8V totali con il rischio di bruciare tutto o sbaglio?
a piena carica arrivi ad 1.4 per cella, dipende dal numero di celle. dai retta a Massimo con pochi gr. e pochi euro sei sicuro, poi vai pure de lipo
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 21:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
e no.. è proprio per non usare niente, me bec ne regolatore che userei le nimh...
allora non usare niente, con i servi a 6 volt non ci sono problemi, l'importante è eseguire una buona installazione, leveraggi fatti bene e zero attriti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 10:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
tolgo il regolatore perché per quello ne vade tutto il modello, se parte quello(cosa non poco probbile)ciao ciao a tutto...
pensavo di fare cosi, mettere solo 5 stilo, ma se arrivano a 1.4 l'una, in totale aarrivo a 7V... magari le scarico quanto bast per farle arrivare a 1,2V a stilo, o ancora mglio imposto direttamente sul carica batt di caricare il tutto fino a 6-6,2V al massimo tutto il pacco cosi sto tranquillo...che dite?
zipper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 13:38   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da zipper Visualizza messaggio
tolgo il regolatore perché per quello ne vade tutto il modello, se parte quello(cosa non poco probbile)ciao ciao a tutto...
pensavo di fare cosi, mettere solo 5 stilo, ma se arrivano a 1.4 l'una, in totale aarrivo a 7V... magari le scarico quanto bast per farle arrivare a 1,2V a stilo, o ancora mglio imposto direttamente sul carica batt di caricare il tutto fino a 6-6,2V al massimo tutto il pacco cosi sto tranquillo...che dite?
a parte il fatto che se togli un componente per paura che si rompa, a bordo ne hai altri dieci che posso fare lo stesso danno, se usi il pacco a 5 celle lo carichi finchè è pieno e morta li, poi è sufficiente che attendi qualche minuto e la tensione si stabilizza a valori più bassi, c'è chi usa senza problemi le batterie life in diretta, con tensioni ancora più alte e sempre senza controindicazioni. ti stai preoccupando per nulla, pensa a volare.
inoltre stai facendo confusione tra tensioni nominali ed effettive. Una cella nimh ha la tensione nominale a 1,2 volt ma con questa tensione la cella è scarica ed il modello viene giù, la nimh è carica tra i 1,35 - 1,40 volt e quindi tra i 6,5 e 7 volt ma nel progettare i servocomandi ne tengono comunque conto

i servocomandi HV sono progettati per funzionare a 7,4 volt con una lipo in diretta 2S
a 7,4 volt, però una lipo 2s carica arriva a 8,4 volt e allora che fai? ricominciamo a farci seghe mentali? No, si collegano le batterie e si vola tranquillamente
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 10:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zipper
 
Data registr.: 02-09-2012
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a parte il fatto che se togli un componente per paura che si rompa, a bordo ne hai altri dieci che posso fare lo stesso danno, se usi il pacco a 5 celle lo carichi finchè è pieno e morta li, poi è sufficiente che attendi qualche minuto e la tensione si stabilizza a valori più bassi, c'è chi usa senza problemi le batterie life in diretta, con tensioni ancora più alte e sempre senza controindicazioni. ti stai preoccupando per nulla, pensa a volare.
inoltre stai facendo confusione tra tensioni nominali ed effettive. Una cella nimh ha la tensione nominale a 1,2 volt ma con questa tensione la cella è scarica ed il modello viene giù, la nimh è carica tra i 1,35 - 1,40 volt e quindi tra i 6,5 e 7 volt ma nel progettare i servocomandi ne tengono comunque conto

i servocomandi HV sono progettati per funzionare a 7,4 volt con una lipo in diretta 2S
a 7,4 volt, però una lipo 2s carica arriva a 8,4 volt e allora che fai? ricominciamo a farci seghe mentali? No, si collegano le batterie e si vola tranquillamente
bene giusto...
per il fatto che ho alre dieci cose che si possono rompere, si ok, ma non ne ho più 11... un aprob in meno...poi se si rompe un servo o altro , se hai c..o riesci ad atterraare o a limitare i danni, nel più o nel meno qualcoa puoi sempre comandare, se parte il regolatore... tenti saluti, non controllo più niente...
per i servi si, alla fine giusto quello che dici te, le mia paranoi erano date dal fatto che c'è scritto 4,8 e 6v come tensione, ma, potevano anche scriverci sotto un altra voce, che la tensione massima era per es... che ne so, 7,3v, oltre si brucia...olmeno uno si regola i conseguenza...
zipper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brutta Fine mod360 Radiocomandi 20 30 marzo 11 16:30
Fine di un Fireworks 4.2 arnao_mi Categoria F3K 7 22 marzo 11 14:02
Fine corsa stick- Fine corsa servo Gera78 Aeromodellismo Principianti 6 29 agosto 06 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002