BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Nimh a fine crica (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/285419-nimh-fine-crica.html)

zipper 20 maggio 13 13:59

Nimh a fine crica

Ciao a tutti, un'info, a voi una cella nimh a fine carica quanto misura di tensione?
1,2V giusti o superiore?
io vorrei alientare i miei servi(align ds615) e gyro(futaba gy520)che sono dati per tensione da 4,8V a 6V con 5 stilo nimh.
Sono date per 1,2V l'una, per un totale di 6V , ma se a fine carica fossero tutte 0,1-0,2V in più oltre il valore normale di 1,2V per cella, ci vorrebbe poco ad arrivare a 6,6-6,8V totali con il rischio di bruciare tutto o sbaglio?

massimob 20 maggio 13 14:16

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 3792316)
Ciao a tutti, un'info, a voi una cella nimh a fine carica quanto misura di tensione?
1,2V giusti o superiore?
io vorrei alientare i miei servi(align ds615) e gyro(futaba gy520)che sono dati per tensione da 4,8V a 6V con 5 stilo nimh.
Sono date per 1,2V l'una, per un totale di 6V , ma se a fine carica fossero tutte 0,1-0,2V in più oltre il valore normale di 1,2V per cella, ci vorrebbe poco ad arrivare a 6,6-6,8V totali con il rischio di bruciare tutto o sbaglio?

non succede nulla, però se proprio vuoi stare sicuro, utilizza un bec con uscita tra i 5 o 6 volt e sei a posto

zipper 20 maggio 13 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3792331)
non succede nulla, però se proprio vuoi stare sicuro, utilizza un bec con uscita tra i 5 o 6 volt e sei a posto

e no.. è proprio per non usare niente, me bec ne regolatore che userei le nimh...

mauri6 20 maggio 13 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 3792316)
1,2V giusti o superiore?

a piena carica arrivi ad 1.4 per cella, dipende dal numero di celle. dai retta a Massimo con pochi gr. e pochi euro sei sicuro, poi vai pure de lipo :D

massimob 20 maggio 13 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 3793016)
e no.. è proprio per non usare niente, me bec ne regolatore che userei le nimh...

allora non usare niente, con i servi a 6 volt non ci sono problemi, l'importante è eseguire una buona installazione, leveraggi fatti bene e zero attriti

zipper 21 maggio 13 11:21

tolgo il regolatore perché per quello ne vade tutto il modello, se parte quello(cosa non poco probbile)ciao ciao a tutto...
pensavo di fare cosi, mettere solo 5 stilo, ma se arrivano a 1.4 l'una, in totale aarrivo a 7V... magari le scarico quanto bast per farle arrivare a 1,2V a stilo, o ancora mglio imposto direttamente sul carica batt di caricare il tutto fino a 6-6,2V al massimo tutto il pacco cosi sto tranquillo...che dite?

massimob 21 maggio 13 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da zipper (Messaggio 3793734)
tolgo il regolatore perché per quello ne vade tutto il modello, se parte quello(cosa non poco probbile)ciao ciao a tutto...
pensavo di fare cosi, mettere solo 5 stilo, ma se arrivano a 1.4 l'una, in totale aarrivo a 7V... magari le scarico quanto bast per farle arrivare a 1,2V a stilo, o ancora mglio imposto direttamente sul carica batt di caricare il tutto fino a 6-6,2V al massimo tutto il pacco cosi sto tranquillo...che dite?

a parte il fatto che se togli un componente per paura che si rompa, a bordo ne hai altri dieci che posso fare lo stesso danno, se usi il pacco a 5 celle lo carichi finchè è pieno e morta li, poi è sufficiente che attendi qualche minuto e la tensione si stabilizza a valori più bassi, c'è chi usa senza problemi le batterie life in diretta, con tensioni ancora più alte e sempre senza controindicazioni. ti stai preoccupando per nulla, pensa a volare.
inoltre stai facendo confusione tra tensioni nominali ed effettive. Una cella nimh ha la tensione nominale a 1,2 volt ma con questa tensione la cella è scarica ed il modello viene giù, la nimh è carica tra i 1,35 - 1,40 volt e quindi tra i 6,5 e 7 volt ma nel progettare i servocomandi ne tengono comunque conto

i servocomandi HV sono progettati per funzionare a 7,4 volt con una lipo in diretta 2S
a 7,4 volt, però una lipo 2s carica arriva a 8,4 volt e allora che fai? ricominciamo a farci seghe mentali? No, si collegano le batterie e si vola tranquillamente :rolleyes:

zipper 24 maggio 13 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3794004)
a parte il fatto che se togli un componente per paura che si rompa, a bordo ne hai altri dieci che posso fare lo stesso danno, se usi il pacco a 5 celle lo carichi finchè è pieno e morta li, poi è sufficiente che attendi qualche minuto e la tensione si stabilizza a valori più bassi, c'è chi usa senza problemi le batterie life in diretta, con tensioni ancora più alte e sempre senza controindicazioni. ti stai preoccupando per nulla, pensa a volare.
inoltre stai facendo confusione tra tensioni nominali ed effettive. Una cella nimh ha la tensione nominale a 1,2 volt ma con questa tensione la cella è scarica ed il modello viene giù, la nimh è carica tra i 1,35 - 1,40 volt e quindi tra i 6,5 e 7 volt ma nel progettare i servocomandi ne tengono comunque conto

i servocomandi HV sono progettati per funzionare a 7,4 volt con una lipo in diretta 2S
a 7,4 volt, però una lipo 2s carica arriva a 8,4 volt e allora che fai? ricominciamo a farci seghe mentali? No, si collegano le batterie e si vola tranquillamente :rolleyes:

bene giusto...
per il fatto che ho alre dieci cose che si possono rompere, si ok, ma non ne ho più 11... un aprob in meno...poi se si rompe un servo o altro , se hai c..o riesci ad atterraare o a limitare i danni, nel più o nel meno qualcoa puoi sempre comandare, se parte il regolatore... tenti saluti, non controllo più niente...
per i servi si, alla fine giusto quello che dici te, le mia paranoi erano date dal fatto che c'è scritto 4,8 e 6v come tensione, ma, potevano anche scriverci sotto un altra voce, che la tensione massima era per es... che ne so, 7,3v, oltre si brucia...olmeno uno si regola i conseguenza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002