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Vecchio 10 novembre 19, 10:43   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Legge Visualizza messaggio
Non ho nessun negozio in zona e non ho amicizie su cui fare affidamento di persona...

Su entrambi i miei caricabatterie karate nighthawk mi si presenta questo problema : batterie lipo 2s nuove prima carica (in una non riesco a terminare la carica una cella non si carica completamente, dietro consiglio stacco e uso) vado a eseguire il test dopo luso prima e mi da una cella a 0 come in foto1, dopo 30 minuti foto foto 2, e chiaramente questa mattina non riesco a caricare foto 3.

Prima di eseguire la manovra che ho letto in diversi post volevo capire se ho sbagliato qualcosa anche per non peggiorare la situazione , io e mio figlio stiamo passando alle lipo e io non ho molta esperienza

Grazie in anticipo per la disponibilità e cortesia a quella buon'anima che ci potrà dare una mano

Di dove sei?
Se hai voglia di spostarti io abito vicino Rimini è posso darti una mano contattatemi in Mp che facciamo prima che a spiegare nel forum
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Vecchio 16 novembre 19, 23:01   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Legge Visualizza messaggio
Non ho nessun negozio in zona e non ho amicizie su cui fare affidamento di persona...

Su entrambi i miei caricabatterie karate nighthawk mi si presenta questo problema : batterie lipo 2s nuove prima carica (in una non riesco a terminare la carica una cella non si carica completamente, dietro consiglio stacco e uso) vado a eseguire il test dopo luso prima e mi da una cella a 0 come in foto1, dopo 30 minuti foto foto 2, e chiaramente questa mattina non riesco a caricare foto 3.

Prima di eseguire la manovra che ho letto in diversi post volevo capire se ho sbagliato qualcosa anche per non peggiorare la situazione , io e mio figlio stiamo passando alle lipo e io non ho molta esperienza

Grazie in anticipo per la disponibilità e cortesia a quella buon'anima che ci potrà dare una mano
Ciao Legge.

Dunque, prima accendi il carica batterie e poi colleghi il connettore di bilanciamento della batteria nella apposita sede delle 2S (connettore con tre spinotti) e il connettore principale ai cavetti che fanno capo agli spinotti a banana roso e nero, giusto?

Poi imposti il programma Lipo Balance, scegli la corrente idonea e il numero di celle e premi start e riconferma. Poi con il tasto [+] vai a vedere la tensione di ogni cella.

Se facendo così hai lo stesso risultato su entrambi i carica batterie o sei così unico da avere due apparecchi difettosi allo stesso modo (difficile eh?) oppure la batteria - pur nuova - è difettosa (le batterie sono nuove quando escono dalla fabbrica, da lì invecchiano e non è raro che si guastino soltanto di stare nelle scatole, se ci stanno per anni...).

Ma tu parli di batterie al plurale vuoi dire che lo stesso identico problema lo hai con due batterie diverse e che le hai provate entrambe su entrambi i carichini?

Car1 con Bat1
Car1 con Bat2
Car2 con Bat1
Car2 con Bat2

e che comunque il risultato è sempre lo stesso? Identico?
Non ci credo! ;-))

Facciamo la prova con tutte le batterie marcandole ciascuna con un numero diverso, una per volta con lo stesso caricabatterie e annotiamo su un foglio i risultati di misurazione delle celle.

Poi facciamo la stessa cosa con l'altro caricabatterie e confrontiamo le misure.

Poi se restano dubbi bisognerebbe misurare la tensione di ciascuna cella di ciascuna batteria con un tester apposta per le lipo tipo questo (https://www.amazon.it/TOOGOO-cellula...17908667&psc=1)
oppure quest'altro (https://www.amazon.it/TESTER-PROVA-B...86786460&psc=1)

e allora si avrebbero elementi di confronto determinanti a capire che cosa sta succedendo.

Tieni conto che le LiPo possono essere difettose anche da nuove (perché "nuove" non lo sono)
Il carica batterie col tempo e l'uso può perdere la taratura (qualsiasi strumento ha delle tolleranze sulla precisione, tanto maggiori quanto più è economico, e i nostri voltmetri "amatoriali" non brillano in precisione, che fra l'altro non è così strettamente necessaria)

Tienici aggiornati sui risultati!
Buona domenica!
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
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Vecchio 22 novembre 19, 05:53   #13 (permalink)  Top
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Ciao Legge.

Dunque, prima accendi il carica batterie e poi colleghi il connettore di bilanciamento della batteria nella apposita sede delle 2S (connettore con tre spinotti) e il connettore principale ai cavetti che fanno capo agli spinotti a banana roso e nero, giusto?

Poi imposti il programma Lipo Balance, scegli la corrente idonea e il numero di celle e premi start e riconferma. Poi con il tasto [+] vai a vedere la tensione di ogni cella.

Se facendo così hai lo stesso risultato su entrambi i carica batterie o sei così unico da avere due apparecchi difettosi allo stesso modo (difficile eh?) oppure la batteria - pur nuova - è difettosa (le batterie sono nuove quando escono dalla fabbrica, da lì invecchiano e non è raro che si guastino soltanto di stare nelle scatole, se ci stanno per anni...).

Ma tu parli di batterie al plurale vuoi dire che lo stesso identico problema lo hai con due batterie diverse e che le hai provate entrambe su entrambi i carichini?

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Car1 con Bat2
Car2 con Bat1
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e che comunque il risultato è sempre lo stesso? Identico?
Non ci credo! ;-))

Facciamo la prova con tutte le batterie marcandole ciascuna con un numero diverso, una per volta con lo stesso caricabatterie e annotiamo su un foglio i risultati di misurazione delle celle.

Poi facciamo la stessa cosa con l'altro caricabatterie e confrontiamo le misure.

Poi se restano dubbi bisognerebbe misurare la tensione di ciascuna cella di ciascuna batteria con un tester apposta per le lipo tipo questo (https://www.amazon.it/TOOGOO-cellula...17908667&psc=1)
oppure quest'altro (https://www.amazon.it/TESTER-PROVA-B...86786460&psc=1)

e allora si avrebbero elementi di confronto determinanti a capire che cosa sta succedendo.

Tieni conto che le LiPo possono essere difettose anche da nuove (perché "nuove" non lo sono)
Il carica batterie col tempo e l'uso può perdere la taratura (qualsiasi strumento ha delle tolleranze sulla precisione, tanto maggiori quanto più è economico, e i nostri voltmetri "amatoriali" non brillano in precisione, che fra l'altro non è così strettamente necessaria)

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Buona domenica!
Ciao emipan, no il problema si è verificato solo su una batteria, siccome era nuova l'ho resa al negoziante che me la bilanciata lui, io non ci riuscivo e ora è sotto osservazione
Legge non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 19, 09:41   #14 (permalink)  Top
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Ciao emipan, no il problema si è verificato solo su una batteria, siccome era nuova l'ho resa al negoziante che me la bilanciata lui, io non ci riuscivo e ora è sotto osservazione






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