Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 13, 15:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2012
Residenza: Varese
Messaggi: 22
Problema con caricabatterie X-charger B620

Ciao a tutti,

premetto che mi sto avvicinando a questo bellissimo mondo del modellismo e da autodidatta sto cercando di imparare il più possibile, anche se alcuni apsetti mi sfuggono ancora...
Come ad esempio il comportamento del mio caricabatterie!!

Io devo caricare una batterie 3S per il modello.
Possiedo un carichino X-charger B620 che credo abbia il medesimo software di molti altri carichini perché ha le stesse schermate dei vari video che ho visto on-line...

Al momento di procedere con la ricarica procedo così:
1) collego la batteria al carichino (sia con il + e il - che anche con la spina del bilanciatore)
2) seleziono dal menù la ricarica bilanciata
3) imposto i vari parametri e tengo premuto a lungo ENTER per avviare la ricarica
4) confermo il numero di celle e la carica si avvia

A questo punto, la ricarica procede per qualche minuto per poi interrompersi con la seguente schermata "BATTERY VOL ERR CELL CONNECT"
(Schermata1)

Per controllare qual è il problema, ho premuto la freccia verso l'alto e questi sono i valori visibili sul caricabatterie
(Schermata 2 e 3)

A questo punto ho resettato, scollegato e ricollegato la batterie e ho provato nuovamente a ricaricare.
Dopo qualche minuto nuovamente lo stesso errore ma questa volta con valori diversi quando sono andato a controllare
(Schermata 4 e 5)

Chiedo per favore a voi che sicuramente avete più esperienza di me, cosa succede al mio caricabatterie?
Ho anche provato con una seconda batteria ed ha praticamente lo stesso comportamento... Dite che è un problema di entrambe la batterie?

Help, please!
Icone allegate
Problema con caricabatterie X-charger B620-schermata1_resized.jpg   Problema con caricabatterie X-charger B620-schermata2_resized.jpg   Problema con caricabatterie X-charger B620-schermata3_resized.jpg   Problema con caricabatterie X-charger B620-schermata4_resized.jpg   Problema con caricabatterie X-charger B620-schermata-5_resized.jpg  

zenck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 17:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da zenck Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

premetto che mi sto avvicinando a questo bellissimo mondo del modellismo e da autodidatta sto cercando di imparare il più possibile, anche se alcuni apsetti mi sfuggono ancora...
Come ad esempio il comportamento del mio caricabatterie!!

Io devo caricare una batterie 3S per il modello.
Possiedo un carichino X-charger B620 che credo abbia il medesimo software di molti altri carichini perché ha le stesse schermate dei vari video che ho visto on-line...

Al momento di procedere con la ricarica procedo così:
1) collego la batteria al carichino (sia con il + e il - che anche con la spina del bilanciatore)
2) seleziono dal menù la ricarica bilanciata
3) imposto i vari parametri e tengo premuto a lungo ENTER per avviare la ricarica
4) confermo il numero di celle e la carica si avvia

A questo punto, la ricarica procede per qualche minuto per poi interrompersi con la seguente schermata "BATTERY VOL ERR CELL CONNECT"
(Schermata1)

Per controllare qual è il problema, ho premuto la freccia verso l'alto e questi sono i valori visibili sul caricabatterie
(Schermata 2 e 3)

A questo punto ho resettato, scollegato e ricollegato la batterie e ho provato nuovamente a ricaricare.
Dopo qualche minuto nuovamente lo stesso errore ma questa volta con valori diversi quando sono andato a controllare
(Schermata 4 e 5)

Chiedo per favore a voi che sicuramente avete più esperienza di me, cosa succede al mio caricabatterie?
Ho anche provato con una seconda batteria ed ha praticamente lo stesso comportamento... Dite che è un problema di entrambe la batterie?

Help, please!
Ciao, la procedura è giusta ma hai un problema di collegamento o di rilevamento del voltaggio sulla seconda e terza cella.
Dubito che siano le batterie, tanto più se ne hai provate due, ma in ogni caso controlla la tensione d'uscita delle celle con un tester dal cavetto di bilanciamento.
Prova a pulire bene i connettori, se non risolvi temo che quel carichino debba farsi un giro in assistenza

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 17:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2012
Residenza: Varese
Messaggi: 22
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Ciao, la procedura è giusta ma hai un problema di collegamento o di rilevamento del voltaggio sulla seconda e terza cella.
Dubito che siano le batterie, tanto più se ne hai provate due, ma in ogni caso controlla la tensione d'uscita delle celle con un tester dal cavetto di bilanciamento.
Prova a pulire bene i connettori, se non risolvi temo che quel carichino debba farsi un giro in assistenza

Ciao,
Francesco
Ciao Francesco,

innanzitutto grazie mille per la risposta!
Immaginavo anch'io che non fosse un problema delle batterie... purtroppo...

Visto che sei molto preparato in materia, ti potrei chiedere una delucidazione?!
Cosa indicanon i valori C1, C2, C3 ... ?
Immagino siano dei valori di tensione, ma come mai sono 6 quando la mia batteria è a 3 celle?
Grazie mille per la tua disponibilità e cortesia!
zenck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 17:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da zenck Visualizza messaggio
Visto che sei molto preparato in materia
No no, assolutamente.
Ho solo letto un po' di cose qui sul forum e in altri lidi

Citazione:
Originalmente inviato da zenck Visualizza messaggio
, ti potrei chiedere una delucidazione?!
Cosa indicanon i valori C1, C2, C3 ... ?
Immagino siano dei valori di tensione, ma come mai sono 6 quando la mia batteria è a 3 celle?
Come immaginavi sono i valori di tensione delle singole celle, e come immaginavi non dovresti avere valori diversi da zero per le celle C4 C5 C6.

Quel C5 a 3,92 potrebbe essere un contatto interno tra C1 e C5 (che ovviamente non dovrebbe esserci); quei valori intorno al mezzo volt potrebbero essere tensioni spurie di pochissimi ampere (se siano normali o no, dovresti chiederlo a qualcuno che diversamente da me ne capisce davvero).

Se sei fortunato potrebbe essere (solo) un problema di contatti della balance board, prova a cambiare quella prima di mandare tutto in assistenza.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
GT Power X-Charger B620 20A 400Watt 6 Cell with balancer fivetime Merc. Motori ed Elettronica 2 07 novembre 12 21:22
Vendo Simulatore Realflight + Caricabatterie I-charger Mattew Merc. Motori ed Elettronica 0 21 luglio 12 11:30
Caricabatterie Turnigy compact charger c3 dean85 Aeromodellismo 3 13 agosto 11 12:32
caricabatterie twin charger Maccu Batterie e Caricabatterie 0 11 febbraio 10 08:55
Bilanciatore e caricabatterie lipo charger 4 gabri81 Batterie e Caricabatterie 0 30 aprile 09 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002