Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 13, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
questione linguette lipo!

salve
apro questa discussione perchè da un pò di tempo ho notato che tutti i costruttori di batterie lipo o quasi tutti hanno preso la pessima abitudine di punzonare a ultrasuoni o con altre tecniche le celle lipo tra di loro rendendo cosi di fatto molto difficoltoso il loro disassemblamento o meglio il loro riassemblamento in quanto i poli delle lipo in genere sono delle linguette di alluminio di pochi decimi IMPOSSIBILI DA SALDARE TRA DI LORO.
alluminio in genere ha un punto di fusione abbastanza alto e comunque non potrebbe essere saldato con il comune stagno,salvo alcune persone che DICONO di essere riuscite in questa impresa nei modi più disperati come olio 10w40w o con acido decapante ecc....
su ebay si trova un flussantehttp://www.ebay.it/itm/SOLDER-PASTE-ALUMINUM-PEWTER-7-GRAM-TUBE-/290494760501?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a2d6 4635&_uhb=1#ht_3124wt_1398 che tra l'altro in italia è INTROVABILE il quale promette di saldare alluminio con classico stagno a una temperatura intorno a 200 gradi.
qualcuno ha provato questo prodotto o similare?
altri metodi efficaci?
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 10:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
si, il flussante va benissimo, lo utilizzo per riassemblare pacchi lipo, preso tempo fa da electronicfly, ma non è più disponibile, l'unica accortezza è stare attenti alle fragili linguette, ora sono così sottili, perchè in caso di cortocircuito si fonde la linguetta e il pacco non si incendia, salvo danneggiamento da caduta.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 12:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
ok
ma ti risulta che quello che usi sia uguale a quello che ho postato io?
ho notato che ci sono varie tipologie.
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 21:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,
poco tempo fa ho assemblato una lipo 3s da una lipo 2ssp con una cella partita.
ho crinato il giusto, ma pulendo per bene le linguette con una lametta, la saldatura è venuta discreta.
confermo comunque che la linguetta in alluminio è tosta da saldare....
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
salve
apro questa discussione perchè da un pò di tempo ho notato che tutti i costruttori di batterie lipo o quasi tutti hanno preso la pessima abitudine di punzonare a ultrasuoni o con altre tecniche le celle lipo tra di loro rendendo cosi di fatto molto difficoltoso il loro disassemblamento o meglio il loro riassemblamento in quanto i poli delle lipo in genere sono delle linguette di alluminio di pochi decimi IMPOSSIBILI DA SALDARE TRA DI LORO.
alluminio in genere ha un punto di fusione abbastanza alto e comunque non potrebbe essere saldato con il comune stagno,salvo alcune persone che DICONO di essere riuscite in questa impresa nei modi più disperati come olio 10w40w o con acido decapante ecc....
su ebay si trova un flussantehttp://www.ebay.it/itm/SOLDER-PASTE-ALUMINUM-PEWTER-7-GRAM-TUBE-/290494760501?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item43a2d6 4635&_uhb=1#ht_3124wt_1398 che tra l'altro in italia è INTROVABILE il quale promette di saldare alluminio con classico stagno a una temperatura intorno a 200 gradi.
qualcuno ha provato questo prodotto o similare?
altri metodi efficaci?

Tempo fa ho recuperato una batteria ad una cella da un cellulare e sfortunatamente le linguette erano molto corte
con tanta pazienza ho carteggiato quel che rimaneva delle linguette e con un po' di pasta salda sono riuscito a saldare i cavi al primo colpo
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saldatura linguette lipo fradellaq Batterie e Caricabatterie 12 05 febbraio 14 23:49
saldatura linguette lipo rustler vxl Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 21 giugno 10 16:20
A123...problema linguette urakan Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 25 aprile 09 21:05
Linguette batteria trasmittente Futaba 6ex 2.4 ghz Fasst marcom. Radiocomandi 6 22 agosto 08 20:45
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002