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Vecchio 08 maggio 13, 15:56   #131 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Occhio però solo un acosa...
ho cercato alimentatori simili e molti indicano che sono da 600 WATT. Quello postato da te non indica nulla.

SOLO pe rdire che anche se lo trimmi a 14V... avrai sempre 600Watt cmqe e quindi poco meno di 50A in caso.
Poco male bastano e avanzano ma giusto una precisazione...
Sì, vero.
Non posso fare prove, perché il mio carichino arriva a 350W e dunque non so dirti se gli ali da 30A trimmati a 13,8 mantengano i 30A (414W ipotetici).
So che c'è chi usa il robbe rimmato per caricare in pista 4s a 21A (limite del carichino), quindi almeno 350W trimmato li regge bene.

Se hai qualche idea per fare il test lo provo, mica sono pigro e oscurantista come mga

Ciao,
Francesco
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Vecchio 08 maggio 13, 16:00   #132 (permalink)  Top
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Sì, vero.
Non posso fare prove, perché il mio carichino arriva a 350W e dunque non so dirti se gli ali da 30A trimmati a 13,8 mantengano i 30A (414W ipotetici).
So che c'è chi usa il robbe rimmato per caricare in pista 4s a 21A (limite del carichino), quindi almeno 350W trimmato li regge bene.

Se hai qualche idea per fare il test lo provo, mica sono pigro e oscurantista come mga

Ciao,
Francesco
Beh, allora vista questa tua preziosa affermazione, mettiti al lavoro sul progetto che mi hai chiesto
Mica ti tirerai indietro su così poco
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Vecchio 08 maggio 13, 16:31   #133 (permalink)  Top
STENO
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Sì, vero.
Non posso fare prove, perché il mio carichino arriva a 350W e dunque non so dirti se gli ali da 30A trimmati a 13,8 mantengano i 30A (414W ipotetici).
So che c'è chi usa il robbe rimmato per caricare in pista 4s a 21A (limite del carichino), quindi almeno 350W trimmato li regge bene.

Se hai qualche idea per fare il test lo provo, mica sono pigro e oscurantista come mga

Ciao,
Francesco
Non lo puoi fare sto test a meno di avere un CB da + di 600Watt... se no non riuscirai mai a chiedergli + di 600 Watt ovviamente

Ma ripeto chi se ne frega perchè tanto avresti 1200 Watt per un carichino da 1000 Watt.. sei ben dimensionato.

Onestamente: quando mai gli chiederai tutti e i 1000 Watt? credo quasi mai...
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Vecchio 08 maggio 13, 16:37   #134 (permalink)  Top
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Beh, allora vista questa tua preziosa affermazione, mettiti al lavoro sul progetto che mi hai chiesto
Mica ti tirerai indietro su così poco
A parte il fatto che dovresti essere intento a far la prova della caduta di tensione anziché scrivere sul baronerosso, hai grassettato la parte sbagliata.
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Vecchio 08 maggio 13, 16:41   #135 (permalink)  Top
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Hai bisogno di una bella visita oculistica
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Vecchio 08 maggio 13, 18:35   #136 (permalink)  Top
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99 su 100 il Robbe Power Peak perchè risparmio 70€ rispetto al pari Hyperion
Quale modello? Avevo letto che i robbe avevano avuto qualche problemino ... ti risulta?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 13, 18:41   #137 (permalink)  Top
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Quale modello? Avevo letto che i robbe avevano avuto qualche problemino ... ti risulta?
Questo FlyModelComponents :: Caricabatterie :: 12 V :: Robbe :: Caricabatterie POWER PEAKTwin EQ-BID

Quanto ai problemi, pure gli Hyperion non ne sono esenti
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Vecchio 10 maggio 13, 19:28   #138 (permalink)  Top
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Riprendiamo i discorsi puri di carica in parallelo.

Oggi ho preso il Robbe Power Peak quindi diamo per scontato che funzioni bene e che sia molto più capace dell'Equilibrium di fare il suo lavoro.

Come prima prova gli ho schiaffato dentro le 6 lipo 3S (ricordo sempre di cui 2 assai vissute con tanti crash sulle spalle e ricariche a 4C)ottenendo SEMBRA conferma alla mia tesi : le lipo in parallelo NON si caricano tutte allo stesso livello.
Ovviamente, mentre sono collegate al kazzillone, la lettura è uguale per tutte anche perchè il cb vede una unica lipo.
Ma tolte dal kazzillone e lette singolarmente, le lipo nuove sono belle cariche e molto omogenee (praticamente su tutte le celle 1, 2 e 3) mentre le 2 lipo vecchie sono un pò meno omogenee e decisamente più scariche in quanto battono sui 4,17 per cella.

La Ri totale che il Robbe ha letto è stata di 5 milliohm ed è giusto così in quanto le R collegate in parallelo diminuiscono.

I valori ottenuti (misurati con il Turnigy megatester 7 in 1) sono i seguenti :

Lipo 1 VECCHIA SFONDATA : 4,149 - 4,157 - 4,148
Lipo 2 VECCHIA SFONDATA : 4,156 - 4,171 - 4,152


Lipo 3 SEMINUOVA : 4,178 - 4,186 - 4,181
Lipo 4 SEMINUOVA : 4,178 - 4,186 - 4,181

Lipo 5 NUOVA : 4,178 - 4,190 - 4,181
Lipo 6 NUOVA : 4,178 - 4,186 - 4,181

Le lipo 3,4,5,6 sono sempre state caricate ad 1C; forse per sbaglio qualche rarissima volta a più di 1C

Direi che da una prima analisi si può decisamente trarre la conclusione che la carica in parallelo NON omogeneizza le lipo.

Vedrò di leggere le Ri di ogni singola lipo per trarre conclusioni più precise. Spero (pioggia permettendo) domani di scaricarle in volo per poi ricaricarle a gruppi di Ri uguali o, per lo meno, a gruppi di lipo vecchie e sfondate da una parte e nuove e non sfondate dall'altra.

Dovrebbe essere la prova finale che toglie ogni dubbio.

La carica di partenza della ricarica di ogni singola lipo è sempre nei dintorni dei 3,85 V/cella
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Vecchio 12 maggio 13, 15:11   #139 (permalink)  Top
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Se carichi singolarmente le lipo sfondate arrivano a 4.2?

Cmq chissene, dai, è un problema solo se vuoi usare sul mezzo le sfondate in serie con le nuove, che non è comunque una buona idea.

Ciao, Francesco
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