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Vecchio 26 febbraio 13, 11:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rudy963
 
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cb iMax B6AC - collegamenti

Salve a tutti,

ho il cb di cui all'oggetto ma non riesco ad usarlo
connettendo le porte laterali JST-XH, cioè queste:


[quelle bianche]

e devo collegarmi tramite le banane + e - ed uno spinotto JST tipo questo:



Le batterie LiPo (per un MJX F45) che ho necessità di caricare sono di questo tipo:



da 1500 mAh e 2000 mAh, ho provato anche con un altro B6AC di un
amico con gli stessi risultati, in cosa sbaglio?

Il settaggio di 1.0 Amh in carica / scarica è corretto?

Sfrutto il fatto che il cb si autoregola mentre la tensione
minima in scarica l'ho regolato su 6 Volt.

Da ciò che ho scritto si evince quanto sono profano ed all'inizio,
spero comunque in un aiuto.

Rudy [CN]
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Vecchio 26 febbraio 13, 22:41   #2 (permalink)  Top
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È forse corretto durante la carica/scarica collegare la batteria al cb sia tramite lo spinotto rosso (BEC ?) attraverso le banane sia con lo spinotto a tre poli JST, contemporaneamente?
rudy963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 18:21   #3 (permalink)  Top
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È forse corretto durante la carica/scarica collegare la batteria al cb sia tramite lo spinotto rosso (BEC ?) attraverso le banane sia con lo spinotto a tre poli JST, contemporaneamente?
Che casino e non vedo il problema.....prima di tutto ti direi di controllare la batteria...c'è l'ho anch'io una uguale della foto ma non è' una lipo ma una lion ed e' leggermente diversa...anche sul carica meglio se imposti lion e non lipo....ma va be....tanto ormai chissà quanti la caricano come lipo...

Poi non vedo il problema....imposti prima dal carica tutte le specifiche, il tipo di batteria, quante celle, la potenza di carica poi attacchi la batteria tramite la presa di bilanciamento bianca e poi colleghi le banane al carica e dall'altra estremità dovresti avere la presa BEC E la colleghi alla batteria....ed ecco pronto tutto....

Avvii la carica tenendo premuto il tasto start e dovrebbe andare....se non si avvia niente prova a vedere se ti da qualche errore...magari hai impostato o collegato male...

Non vedo il problema!!

Funziona così??????

Se niente prova a lasciare via non collegando la presa bilanciatore bianca (con i 3fili) ma lasciando solo la presa BEC


P.s.: ma tu hai semplicemente collegato tutto e aspettavi lo spirito santo o hai anche tenuto premuto per avviare la carica???
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Vecchio 27 febbraio 13, 20:50   #4 (permalink)  Top
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Non son riuscito a spiegarmi; visto che il caricatore fornitomi con l'heli le ricarica tramite lo spinotto JST a tre poli pensavo che anche usando l'iMax B6 dovessi uare le porte dedicate laterali collegando solo lo spinotto JST a tre poli... ovviamente senza aspettare lo Spirito Santo premevo l'avvio ma il caricatore non mi riconosceva alcuna batteria inserita ed è per questo che riuscivo invece a caricarle collegandomi attraverso le bananine e lo spinotto BEC a due poli.

Non sapevo che dovevo collegare entrambi ed avevo paura di far casino.

Grazie per risposta mentre effettivamente sbagliavo, e di grosso, ad usare il settaggio LiPo anzichè Li-Ion, grazie ancora di avermelo fatto notare.

Ho provato a leggere un po' e mi sembra di aver capito che queste batterie vanno "stoccate" ad una tensione inferiore delle LiPo, soltanto 40% anzichè 70%.

La tensione di carica (e di scarica) l'ho impostata 1.0 Amh, spero sia corretta, ho visto che a 0.2 Amh i tempi si dilungavano troppo.

Grazie ancora.
rudy963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 13, 21:09   #5 (permalink)  Top
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Non son riuscito a spiegarmi; visto che il caricatore fornitomi con l'heli le ricarica tramite lo spinotto JST a tre poli pensavo che anche usando l'iMax B6 dovessi uare le porte dedicate laterali collegando solo lo spinotto JST a tre poli... ovviamente senza aspettare lo Spirito Santo premevo l'avvio ma il caricatore non mi riconosceva alcuna batteria inserita ed è per questo che riuscivo invece a caricarle collegandomi attraverso le bananine e lo spinotto BEC a due poli.

Non sapevo che dovevo collegare entrambi ed avevo paura di far casino.

Grazie per risposta mentre effettivamente sbagliavo, e di grosso, ad usare il settaggio LiPo anzichè Li-Ion, grazie ancora di avermelo fatto notare.

Ho provato a leggere un po' e mi sembra di aver capito che queste batterie vanno "stoccate" ad una tensione inferiore delle LiPo, soltanto 40% anzichè 70%.

La tensione di carica (e di scarica) l'ho impostata 1.0 Amh, spero sia corretta, ho visto che a 0.2 Amh i tempi si dilungavano troppo.

Grazie ancora.
Ah ok adesso ho capito....be sappi che con questi carica, ovvero quelli più professionali con lo schermo LCD, non funziona come quelli che compri nei kit!! Se colleghi solo la presa bilanciamento JST senza la presa principale ovvero le bananine non parte la carica perché questi carica caricano tramite la porta principale ovvero dove inserisci le bananine, e bilancia tramite la presa bilanciatore JST o simili. Mentre quelle delle scatole caricano e bilanciano sempre dalla stessa presa di bilanciamento ma così e' peggior carica peggio.

Spero di averti fatto capire qualcosa di più . Ah dimenticavo...con i carica come il tuo e più professionali carichi come già detto con la presa principale delle bananine e non è' necessario collegare la presa bilanciatore...dipende anche dai casi...sempre meglio però collegare entrambi.

Come potenza di carica 1A direi che va bene...io ho una da 800mah e la carico a 0.9/1A quando sono di fretta altrimenti a 0.5 circa.

Per lo stoccaggio per le lion sinceramente non lo so bene se cambia ma ci dovrebbe essere la funzione e fa tutto il carica.

Buone cariche e voli!

P.s.: comunque ora riesci a far tutto? Riesci caricare/scaricare?? Tutto chiaro?
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Vecchio 28 febbraio 13, 06:17   #6 (permalink)  Top
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Grazie ancora dei preziosi consigli, sono entrato da pochissimo nel mondo del modellismo dinamico e sto cercando di imparare qualcosa, diciamo prepararmi il più possibile per quando il meteo permetterá l'out-door.

Ieri sera ho ancora una volta provato a collegare un pacco batterie ma credo che l'iMax B6 non preveda il settaggio Lion ma soltanto il LiPo.

Per ora più o meno ho capito l'uso del caricabatteria, quindi spero al più presto di poter affinare i pollici.

Saluti, Rudy (CN)
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Vecchio 28 febbraio 13, 16:27   #7 (permalink)  Top
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Grazie ancora dei preziosi consigli, sono entrato da pochissimo nel mondo del modellismo dinamico e sto cercando di imparare qualcosa, diciamo prepararmi il più possibile per quando il meteo permetterá l'out-door.

Ieri sera ho ancora una volta provato a collegare un pacco batterie ma credo che l'iMax B6 non preveda il settaggio Lion ma soltanto il LiPo.

Per ora più o meno ho capito l'uso del caricabatteria, quindi spero al più presto di poter affinare i pollici.

Saluti, Rudy (CN)
Io ho l'equivalente di HK (è praticamente identico) e prevede le Lipo, le LiIon, le NiMh e le PB (anche se tutto si può dire di questo CB tranne che abbia i menù facili da usare, quindi leggiti il manuale).

La differenza per la carica tra LiPo e LiIon è sia nella tensione di fine carica (4,1V le LiIon, 4,2V le LiPo) sia della corrente di carica ammessa (molte LiPo ammettono correnti anche 5 volte superiori al loro valore nominale, le LiIon assolutamente no).

Per la tensione di Storage delle LiIon non saprei dirti, però considera che sono le batterie usate in tutti i pc portatili e che, normalmente, quando il pc è collegato alla rete sono perennemente cariche alla loro massima tensione. Io ne ho molte ed alcune sono "storate" pienamente cariche da almeno due anni, sono ancora cariche quasi al 100% e non presentano anomalie di sorta. Da quanto sopra "credo" che non abbiano le stesse rigorose esigenze delle LiPo (che invece si gonfiano se le lasci completamente cariche per troppo tempo o se le scarichi troppo). Se qualcuno ha info più scientifiche delle mie è pregato di riportarle....

Carlo

EDIT: prima di scoprire la differenza di tensione di fine carica, le mie LiIon le caricavo a 4,2V a 0,5C.... non se ne è rotta neanche una.... ma forse sono stato solo fortunato.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 28 febbraio 13, 17:32   #8 (permalink)  Top
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Grazie ancora dei preziosi consigli, sono entrato da pochissimo nel mondo del modellismo dinamico e sto cercando di imparare qualcosa, diciamo prepararmi il più possibile per quando il meteo permetterá l'out-door.

Ieri sera ho ancora una volta provato a collegare un pacco batterie ma credo che l'iMax B6 non preveda il settaggio Lion ma soltanto il LiPo.

Per ora più o meno ho capito l'uso del caricabatteria, quindi spero al più presto di poter affinare i pollici.

Saluti, Rudy (CN)
bè allora benvenuto nel forum e nel campo del modellismo e vedrai che imparerai molte cose!!

per il carica ti dico di no....ha la funzione per caricare le lion guarda qui IMAX B6-AC Charger/Discharger 1-6 Cells (GENUINE)
nelle specifiche....sei tu che non sai ancora bene come impostarlo e usarlo. prova a vedere bene le istruzioni....di solito si schiaccia una volta il tasto enter e dovrebbe lampeggiare lipo, poi puoi selezionare lipo, lion o life...prova a vedere un pò ma c'è la funzione.

ma adesso per lo meno riesci a caricare??
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Vecchio 28 febbraio 13, 17:36   #9 (permalink)  Top
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EDIT: prima di scoprire la differenza di tensione di fine carica, le mie LiIon le caricavo a 4,2V a 0,5C.... non se ne è rotta neanche una.... ma forse sono stato solo fortunato.
bè va che vedo in giro ormai moltissimi caricabatterie da kit che caricano con sofware lipo...quindi senza fare i pignoli non dovrebbe succedere niente...

e poi anche sulle batterie lion il voltaggio (vedi foto di rudy) il voltaggio scritto ormai corrisponde uguale alle lipo....è solo nella carica, omeglio a fine carica...perche le lion dovrebbero terminare a 4.10 per cella circa mentre le lipo a 4.2...e quindi magari il carica non riesce a caricare fino in fondo e rimane in carica per ore prima di capire e magari sovraccaricando la lion. vedo solo questo come problema...
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Vecchio 28 febbraio 13, 18:09   #10 (permalink)  Top
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bè va che vedo in giro ormai moltissimi caricabatterie da kit che caricano con sofware lipo...quindi senza fare i pignoli non dovrebbe succedere niente...

e poi anche sulle batterie lion il voltaggio (vedi foto di rudy) il voltaggio scritto ormai corrisponde uguale alle lipo....è solo nella carica, omeglio a fine carica...perche le lion dovrebbero terminare a 4.10 per cella circa mentre le lipo a 4.2...e quindi magari il carica non riesce a caricare fino in fondo e rimane in carica per ore prima di capire e magari sovraccaricando la lion. vedo solo questo come problema...
Da quello che ho capito, sia le LiPo che le LiIon continuano a salire di tensione, è il CB che DEVE fermarsi quando arriva a 4,1 o 4,2.
Quando caricavo le LiIon a 4,2 usavo un CB artigianale (basato su uno schema trovato su Chirio.com Vendita on-line sistemi illuminazione a led light designer lighting design illuminazione negozi progettazione elettronica electronics design illuminazione a led risparmio energetico switching power supply) che andava a corrente costante fino ai 4,2, poi bloccava la tensione a 4,2 e ero io che lo fermavo dopo un po (non aveva un controllo di fine carica).

Il problema è che le LiPo si danneggiano sicuramente se superi la tensione massima di 4,2V, evidentemente le LiIon sono meno critiche.

C'è poi da considerare che adesso vendono singoli elementi nel formato 18650 o 16450 che hanno già al loro interno un microchip che impedisce sia la sovracarica che la sovrascarica, rendendo di fatto inutile l'utilizzo di CB dedicati e dotati di bilanciatore (un eventuale pacco costruito con questi elementi è, di fatto, autobilanciante)

Carlo
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