Citazione:
Originalmente inviato da rudy963 Grazie ancora dei preziosi consigli, sono entrato da pochissimo nel mondo del modellismo dinamico e sto cercando di imparare qualcosa, diciamo prepararmi il più possibile per quando il meteo permetterá l'out-door.
Ieri sera ho ancora una volta provato a collegare un pacco batterie ma credo che l'iMax B6 non preveda il settaggio Lion ma soltanto il LiPo.
Per ora più o meno ho capito l'uso del caricabatteria, quindi spero al più presto di poter affinare i pollici.
Saluti, Rudy (CN) |
Io ho l'equivalente di HK (è praticamente identico) e prevede le Lipo, le LiIon, le NiMh e le PB (anche se tutto si può dire di questo CB tranne che abbia i menù facili da usare, quindi leggiti il manuale).
La differenza per la carica tra LiPo e LiIon è sia nella tensione di fine carica (4,1V le LiIon, 4,2V le LiPo) sia della corrente di carica ammessa (molte LiPo ammettono correnti anche 5 volte superiori al loro valore nominale, le LiIon assolutamente no).
Per la tensione di Storage delle LiIon non saprei dirti, però considera che sono le batterie usate in tutti i pc portatili e che, normalmente, quando il pc è collegato alla rete sono perennemente cariche alla loro massima tensione. Io ne ho molte ed alcune sono "storate" pienamente cariche da almeno due anni, sono ancora cariche quasi al 100% e non presentano anomalie di sorta. Da quanto sopra "credo" che non abbiano le stesse rigorose esigenze delle LiPo (che invece si gonfiano se le lasci completamente cariche per troppo tempo o se le scarichi troppo). Se qualcuno ha info più scientifiche delle mie è pregato di riportarle....
Carlo
EDIT: prima di scoprire la differenza di tensione di fine carica, le mie LiIon le caricavo a 4,2V a 0,5C.... non se ne è rotta neanche una.... ma forse sono stato solo fortunato.