Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 12, 23:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
Smile Un consiglio per un CB pratico ed affidabile.

Buongiorno a tutti.

Dopo diverse ore di lettura e di funzione “cerca”....sono più confuso di prima.....

ho una Jamara BL rtr 1:10 Offroad che utilizzo con 2 pacchi Lipo da 5000 mAh da 7,4 V. dovrebbero essere a due celle, il connettore è un tipo Deans (le carico attualmente con il cb compreso nel Kit con un tempo di ricarica di circa 5 ore da scariche).

Vengo al dunque, voglio acquistare un CB nuovo che vorrei, se possibile, avere le seguenti caratteristiche:
alimentazione sia a 230 V da casa, che sul campo 12 V.
adatto per tutti i tipi di batterie, anche Life e Nimh o altro....
prevedo a breve un Upgrade (ma non con la Jamara....) e starei puntando un Radiocomando Gemini X a 2.4 del quale, sempre con stesso CB vorrei ricaricare sia il pacco (i pacchi....?) ricevente che trasmittente...

Non cerco il più caro e tecnologico, un buon prodotto di marca sicuro e affidabile....ma sopratutto semplice nell'uso......

Mi date cortesemente qualche consiglio?

P.S. Rientro “nel settore” dopo 25 anni di fermo....fine anni 80 esistevano solo le nicd ed esistevano praticamente solo gli stick........un pacco da 600 mAh era già un sogno....per una gara necessitavi di almeno 4 pacchi per la ricevente......devo ancora abituarmi al “nuovo mondo” Lipo, bilanciatori....software...Life...servi digitali etc. etc

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Nuvolari01.
Andrea – Pordenone.
Nuvolari01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 00:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Qui sul forum c'è gente molto più preparata di me comunque ti consiglio di dare bene un'occhiata sul forum perchè si parla spesso di CB e relative marche, potenze etc. Dipende anche dal tuo budget e ti posso dire che in tanti sconsigliano quelli a doppia alimentazione perchè meno potenti, potresti prenderne uno a 12 V e più e un'alimentatore, io ho un'iCharger e mi trovo benisssimo ma ripeto c'è ne sono di diverse marche e per diverse tasche. Ciao e Auguri.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
Ciao Victror66,
grazie per la risposta.

ok, almeno ho già una marca,
ma quanta potenza necessito per avere un CB che mi gestisca il tutto senza problemi?

ci sono particolari caratteristiche alle quali devo fare attenzione?

qualche consiglio per modelli con un buon rapporto prezzo/prestazioni?

grazie e auguri anche a te.

Andrea
Nuvolari01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 17:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
ciao,

per caricare le tue batterie a 1c (ovvero a 5A) ti basta un cb da 50W (stando già un pelo largo per non tirare al 100%)
un modello come l' accucel 6 ti andrebbe già bene. è un buon cb per iniziare.

fai attenzione però, se conti upgrade futuri sul mezzo (che magari richiedono le batterie a 3s) o magari anche un cambio mezzo con un 1\8 che viaggia a 4s, quel cb ti sarà poi stretto. è preferibile un cb sui 100-120W

prima quindi, decidi bene su che taglio di potenza stare...poi vediamo di consigliarti il prodotto!
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Quando guardi le caratteristiche di un CB
visto che ormai quasi tutti caricano tutto LiPo- LiFe- NiCd - NiMh - pb

sono due i parametri che devi sempre tenere in considerazione

Max potenza per canale
Max corrente per canale

dico per canale perchè ormai esistono CB che caricano anche 2 o 3 e anche più batterie contemporaneamente (anche batterie completamente differenti tra loro)

Come ti dicevano i CB con alimentatore 220V integrato sono molto meno potenti, cioè hanno quei due parametri che ti dicevo prima (Potenza e Corrente) molto limitate

Se volessi fermarti alle batterie che hai adesso direi che un CB da 50W per canale con corrente 10 A sarebbe già sufficiente, ma ..... quanto ti durerebbe? appena con le stesse corrente 5000mAh decidessi di passare magari a delle LiPo 2S ma 6500mAh saresti fuori ..... allungando nuovamente i tempi di carica

Ci sono in giro carichini per tutte le tasche ....
se ci dai anche solo un'idea di budget e se il carichino 220V-12V è obbligatorio potremo anche mirare il prodotto.

Ad esempio finch'è ho avuto solo modelli scoppio trovavo fantastico il mio
HYPERION EOS 0606i tanto ci caricavo le batterie LiFe per le RX quindi non mi rendevo conto dei suoi reali limiti 50W 6A, ne avevo comunque d'avanzo. Anche quando ho iniziato ad affiancare agli aeromodelli dele RC-Car sempre a scoppio il mio HYPERION EOS 0606i ha continuato a fare il suo egregio lavoro.
Quando son passato ad aeromodelli elettrici comunque ero OK volavo max 3S da 2200mAh e anche li andava magnificamente.

Dopo aver convertito un paio di 1:8 da scoppio ad elettrico il mio carichino è risultato insufficiente a tirar su delle 4S da 4000mAh e da 5000mAh ho deciso di spendere "una volta sola" ed ho acquistato questo "POWER PEAKTwin EQ-BID" è un caricabatteria duo da 1000W (500W per canale), lo alimento a 24V con degli alimentatori da server modificati e per ora sono più che soddisfatto !!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
per il momento non penso di provare 1:8 elettrico,
quindi rimanendo sulle 2 celle 7,4 V potrei solo aumentare la capacità....corretto?

riprenderò sicuramente a fare 1:8 a scoppio, ma con quindi solo necessità di caricare/scaricare/gestire i pacchi rx e tx....

per l'importo pensavo tra i 60 e gli 80 euro ca.... ma non è questo il problema, voglio più che altro fare un acquisto unico che possa utilizzare anche per i prossimi anni o upgrade.

un altra domanda, sarà possibile caricare in contemporanea più cose?
esempio 1 o 2 pacchi rx nimh a 6 V., un pacco tx, e evnetualmente una lipo?

grazie.
Nuvolari01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Si come ti dicevo esistono CB in grado di gestire contemporaneamente batterie di tipo differente

Però magari devi far crescer il budget
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
ok, provo a riconfigurare:
4 canali per caricare in contemporanea e diverse tipologie di batterie diverse tra loro.
se 12 V da campo, di quanti ampere in base alla potenza scelta dovrà essere +o- l'alimentatore in casa??
....ho a disposizione 5, 14 o 20 ampere....dovrebbero bastare penso.

qualche marca/modello, acquisto online?

grazie mille a tutti per le risposte.
Nuvolari01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 13
questi potrebbero andare bene?

FullPower Quattro B6 4x50W 12V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

oppure questo:

Robbe POWER PEAK® C8 EQ-BID 12/230V 180W | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

la robbe ne ha uno che è uguale al primo della fullpower, penso stesso produttore solo due marchi diversi.
Nuvolari01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 18:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Personamlemte di 4 canali con potenze superiori a 50W per canale diciamo che non conosco quindi con il 12V 20A sei OK

per le marche ed i modelli non conoscendoli non mi sbilancio, però se su Google digiti caricabatteria 4 uscite

hai solo l'imbarazzo della scelta

io però fossi in te .....
farei una scelta intermedia più oculata di 4 uscite da 50W
qiondi o trovi un 4 uscite almeno 100W 120W con 10A a canale
o scendi a 3 uscite e acquista un carichino da 120W 10A a canale
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Montaggio T-Rex 500 primo consiglio pratico Frankopter Elimodellismo in Generale 5 11 ottobre 09 21:07
Plastico Pratico LuCa999 Ferromodellismo 11 20 marzo 09 10:37
articoli in formato pratico rivp6 Segnalazione Bug e consigli 1 19 giugno 05 12:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002