Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 12, 17:17   #101 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto nella discussione ma di tutto quello che ho letto non ho visto una comparazione con strumenti certificati e dati sulla carica/scarica delle batterie, quello che ognuno ha espresso è solamente una sensazione e affermare che una batteria sia migliore o peggiore dell'altra senza una comparazione tecnica è pressochè inutile.

Anche io cmq esprimo la mia sensazione:

3 nanotech 2,2A 7.4v (1 si è gonfiata leggermente)
2 nanotech 1.4A 11.1v (ok)
1 nanotech 1.4A 14.8v (ok)
4 nanotech hardcase 5.3A 7.4v

Queste ultime che utilizzo in pista con una 1/10 e off road con una 1/10 non durano tutte allo stesso modo e la differenza la vedo maggiormente in pista dove la velocità è costante come le frenate e accelerazioni, tutte quante a distanza di 6 mesi con decine di scariche non si bilanciano più perfettamente (prova fatta con 2 caricabatterie diversi) caricate sempre a 1c (anche se reggono fino a 5c) e sempre bilanciate usate correttamente sempre.

Comunque da quello che ho potuto verificare io la maggior mortalità delle batterie è dovuto ad un uso improprio e dai caricabatterie che in commercio buoni ce ne sono davvero pochi...

Grazie mille per la tua esperienza ma qui si parlava di esperienze sulle nuove lipo turnigy ASPEC!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 16:02   #102 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Grazie mille per la tua esperienza ma qui si parlava di esperienze sulle nuove lipo turnigy ASPEC!
ho letto diversi modelli nella discussione, non "bacchettare" soltanto me...

appena mi arrivano faccio un bel test-report e vi faccio sapere.
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 22:18   #103 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2012
Unhappy Batterie lipo

Ciao a tutti,
Scusate ,ho comprato un quadricottero UFO (quattro rotori ,di piccole dimensioni) e guardando su youtube ho visto che avevano tutti 2 batterie ma io nel mio ne ho trovato solo 1.perfavore potreste dirmi se mi hanno ingannato o no ?grazie.
ufo360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 12, 22:32   #104 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ufo360 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Scusate ,ho comprato un quadricottero UFO (quattro rotori ,di piccole dimensioni) e guardando su youtube ho visto che avevano tutti 2 batterie ma io nel mio ne ho trovato solo 1.perfavore potreste dirmi se mi hanno ingannato o no ?grazie
non sei un pò OT?!
Vecchio 08 dicembre 12, 03:10   #105 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mor0x

Data registr.: 05-09-2009
Secondo me il vero banco di prova lo sarà le ventole intubate .. io ne ho parecche e fin ora apparte le classiche turnigy blu da 40C mi sono tutte gonfiate inesorabilmente .. grandi marche e non comprese le nanotech ,sono set-up sempre spremuti all ultimo ampere ,e secondo la mia esperienza gonfieranno anche le A-SPEC
Vecchio 10 dicembre 12, 10:05   #106 (permalink)  Top
User

L'avatar di simogta

Data registr.: 23-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mor0x Visualizza messaggio
Secondo me il vero banco di prova lo sarà le ventole intubate .. io ne ho parecche e fin ora apparte le classiche turnigy blu da 40C mi sono tutte gonfiate inesorabilmente .. grandi marche e non comprese le nanotech ,sono set-up sempre spremuti all ultimo ampere ,e secondo la mia esperienza gonfieranno anche le A-SPEC
Ciao Mor0x, guarda io le A-SPEC le sto usando su una ventola intubata da 127mm e quasi 95A di assorbimento costante a canna...
Per il momento sono arrivato a fargli fare 6 voli, e x ora mi ci trovo bene.....certo è un po troppo presto per dire ke sono buone (per quello aspettiamo a fare almeno 100cicli) pero ho notato ke sono belle potenti, sopratutto quando spalanchi il gas si sentono pompare alla grande...in piu quando atterro sono poco piu ke tiepide e tutte le celle sono scarike alla pari.....

Saluti Simone
Vecchio 13 gennaio 13, 10:16   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikronerd

Data registr.: 04-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele Visualizza messaggio
io ho messo connettori da 4mm (tanto non sfrutto tutti quei C sui multirotori).
Questi connettori sulle A-Spec mi hanno proprio scocciato, vorrei dissaldarli e cambiarli anch'io con Deans o XT60.
Un consiglio per dissaldarli visto che il cavo è cortissimo ?
appoggio il saldatore sul connettore e tiro delicatamente fino a quando si stacca ?
C'è un modo per farlo in sicurezza e senza scaldare troppo la batteria ?

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 16:04   #108 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
Questi connettori sulle A-Spec mi hanno proprio scocciato, vorrei dissaldarli e cambiarli anch'io con Deans o XT60.
Un consiglio per dissaldarli visto che il cavo è cortissimo ?
appoggio il saldatore sul connettore e tiro delicatamente fino a quando si stacca ?
C'è un modo per farlo in sicurezza e senza scaldare troppo la batteria ?

Ciao - Giuseppe
Ciao. Se il cavo e' corto o fai prolunga o nel sostituire i connettori non tagliare ma fai proprio come dici. Per staccare io ho sempre fatto così!, saldatore da 50W di potenza, metto al massimo e lasciò scaldare per 10 minuti e poi appoggio la punta dove c'è la saldatura. Fino a quando non si scioglie e tiro subito il cavo. Io faccio sempre così e mai avuto problemi. Anche perché tutto il calore non arriva diretto alle celle....a me si scaldano pochissimo....si scaldano di più durante l'uso!! Vai tranquillo. Certo, se hai un saldatore a pistola o non molto potente allora non so.....
Vecchio 13 gennaio 13, 17:36   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikronerd

Data registr.: 04-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ciao. Se il cavo e' corto o fai prolunga o nel sostituire i connettori non tagliare ma fai proprio come dici. Per staccare io ho sempre fatto così!, saldatore da 50W di potenza, metto al massimo e lasciò scaldare per 10 minuti e poi appoggio la punta dove c'è la saldatura. Fino a quando non si scioglie e tiro subito il cavo. Io faccio sempre così e mai avuto problemi. Anche perché tutto il calore non arriva diretto alle celle....a me si scaldano pochissimo....si scaldano di più durante l'uso!! Vai tranquillo. Certo, se hai un saldatore a pistola o non molto potente allora non so.....
OK, allora intanto mi procuro i Deans che li vedi meglio degli XT60 anche se nel mio caso andrebbero bene entrambi.... non credo di superare i 50/60 ampere.

grazie.

Ciao - Giuseppe
mikronerd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 20:27   #110 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikronerd Visualizza messaggio
OK, allora intanto mi procuro i Deans che li vedi meglio degli XT60 anche se nel mio caso andrebbero bene entrambi.... non credo di superare i 50/60 ampere.

grazie.

Ciao - Giuseppe
Io con i deans non ho avuto molto problemi. Con gli XT60 mai provati li ho sempre cambiati perché avevo adottato di usare i 4mm. Comunque a prima vista tra deans e XT60 io prenderei gli XT60. Sono più simili ai connettori d'orati e sono più grossi dei 3.5mm. Quindi secondo me in teoria sono molto meglio dei deans.....poi in pratica non ti so dire...ma pensaci bene!!
Rispondi

Bookmarks