Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 12, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Fumo dal carica lipo

Ciao, è la prima volta che ho un problema del genere.

Dopo 1 anno che non lo usavo ho preso il caricatore lipo del mio walkera 5#8 per mettere sotto carica la batteria e appena lo collego sento uno strano rumore, vedo uscire del fumo e lo scatolotto che si deforma.

Stacco subito l'alimentazione e la batteria, smonto il caricatore e vedo delle bollicine uscire dalla base di uno dei condensatori elettrolitici, lo stesso si è gonfiato verso l'alto al punto da lasciare l'impronta sulla copertura in plastica.

Cosa può essere successo premesso che batteria e caricatore erano entrambi funzionanti l'ultima volta che li ho usati?

Il caricatore è questo Ga-003 dato in dotazione col walkera.



Foto scattate subito dopo:





__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 16:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Exclamation

Ciao, è capitato anche a me però con un alimentatore di altro genere, un mio amico esperto di elettronica mi disse che gli elettrolitici, specie se non sono di buona fattura, lo possono fare quel lavoro, in pratica il mio era letteralmente esploso seminando tutto il dielettrico dentro il contenitore, mi consigliò di sostituirlo e basta, infatti dopo sostituito non è successo più niente e l'alimentatore ha ripreso a funzionare normalmente, credo quindi sia dovuto ad un cedimento del condensatore e nient'altro di più, però magari apetterei ulteriori pareri più autorevoli per avere certezze..

Saluti Marco
__________________
..Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio...
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 11:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Ciao, è la prima volta che ho un problema del genere.

Dopo 1 anno che non lo usavo ho preso il caricatore lipo del mio walkera 5#8 per mettere sotto carica la batteria e appena lo collego sento uno strano rumore, vedo uscire del fumo e lo scatolotto che si deforma.

Stacco subito l'alimentazione e la batteria, smonto il caricatore e vedo delle bollicine uscire dalla base di uno dei condensatori elettrolitici, lo stesso si è gonfiato verso l'alto al punto da lasciare l'impronta sulla copertura in plastica.

Cosa può essere successo premesso che batteria e caricatore erano entrambi funzionanti l'ultima volta che li ho usati?

Il caricatore è questo Ga-003 dato in dotazione col walkera.



Foto scattate subito dopo:





Se sei esperto dissaldi il condensatore, vai in un negozio di elettronica e prendi un condensatore di stessa capacita. E poi risaldi.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 14:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Dissaldare il condensatore e sostituirlo non è un problema (sempre che riesca a trovarlo).

Comunque vorrei capire se è un problema del condensatore risolvibile con una sostituzione oppure se il problema dipende da qualcos'altro e sostituendo il condensatore sono da capo.
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
identico,ma se non lo era gia almeno da 85° meglio se 105°

(succede con gli elettrolitici)

Ultima modifica di TITANs : 13 agosto 12 alle ore 14:17
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Sir Percy Visualizza messaggio
Dissaldare il condensatore e sostituirlo non è un problema (sempre che riesca a trovarlo).

Comunque vorrei capire se è un problema del condensatore risolvibile con una sostituzione oppure se il problema dipende da qualcos'altro e sostituendo il condensatore sono da capo.
Sembra che abbia ceduto solo il condensatore
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 15:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
potrebbe aver ceduto perchè è arrivata una tensione superiore a quella che può reggere
controlla che l'alimentatorino dia la giusta tensione
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 14:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
potrebbe aver ceduto perchè è arrivata una tensione superiore a quella che può reggere
controlla che l'alimentatorino dia la giusta tensione
Confermo. Controlla la tensione dell'alimentatore e poi provvedi alla sostituzione del condensatore con uno uguale.

Nel controllare la tensione dell'alimentatore dovresti anche misurare l'eventuale ripple (residuo di alternata). Collega un condensatore 100microF 25-50V in serie ad una resistenza da 1koHm e collega il tutto all'alimentatore. Prendi poi un tester (possibilente analogico) sulla sua scala in ALTERNATA più bassa (200mv) e misura la tensione ai capi della resistenza, provando anche ad invertire i puntali. Se misuri più di 200mV allora l'alimentatore potrebbe essere difettoso ed essere realmente lui la causa dell'esplosione del condensatore.

Solo per conoscenza, il problema dei condensatori che si gonfiano è talmente noto che lo hanno anche previsto in fabbrica. Se vedi sulla testa del condensatori, ti accorgi che l'alluminio è pre-intaccato in modo che in caso di esplosioni sia quella parte ad esplodere per prima e quindi i danni si limitano alla verticale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 15:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Ringrazio per i consigli che mi avete dato.

Oggi sono andato dal negoziante appena ha riaperto e mi sono fatto dare un condensatore equivalente (anche se è un po' più grosso e lo scatolotto non si può richiudere). Ho provato a caricare un paio di lipo e non ci sono stati problemi. L'alimentatore è quello di fabbrica che mi hanno dato con il caricabatterie. Non ne ho testato il voltaggio perchè non ho gli strumenti adatti qua ma l'alimentatore non credo abbia problemi.

Devo solo testare le batterie e vedere se le ha caricate.

Ciao
__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 16:21   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-08-2012
Residenza: reggio
Messaggi: 44
attenzione perche' la pressione sul condensatore e' eccessiva corri il rischio di farlo saltare
gianmaria29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fumo e olio dal motore lele95 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 9 19 dicembre 11 19:37
fumo dal motore maxhitec Circuiti Elettronici 8 13 agosto 10 13:15
CAsini elettrico 2: FUMO DAL MOTORE!!!! Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 31 03 febbraio 07 20:00
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29
Lipo dal cinese wildshark Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 maggio 05 08:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002