Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 12, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
Unhappy Un bel dilemma !!!!!!

salve a tutti , io dovrei caricare un abatteria ad 3s 1700mA con il caricabatterie della robbe a4 power peak
Robbe Carica batterie Power Peak A4 EQ-LCD 230V/12V (art. 8560) [8560] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning
Il Problema è il segunete:: il caricabatterie carica solamente se si è inserito il cavo del bilanciamento senno ... nisba.
La batteria però non ha il sudetto cavetto. Come facccio?
Ho provato a caricarla collegando i suoi cavi di tensione al caricabatterie e il cavo di bilanciamento di un'altra batteria da 3s 1300mA ma niente.
Esiste un modo per risolvere questo dilemma?
Grazie
Jack
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 12:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
come non ha il cavo bilanciamento?tutte le lipo hanno il cavo di "bilanciamento"!!!
posso chiederti che marca è la lipo o ancora meglio metti una bella foto...

non ho ben capito la "porcata" con l'altra lipo ma per carita' lascia perdere prima di distruggere due lipo e un caricabatteria...
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
grazie dell'imminente risposta

Allora la marca è rc system e le caratteristiche sono 1700mA e 11.1V non dice altro
Icone allegate
Un bel dilemma !!!!!!-image_337.jpg  
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2012
Residenza: italia
Messaggi: 184
la foto è parecchio sfocata e non si capisce molto, non riesco propio a capire come sia possibile che una marca come rc system faccia una cosa del genere... l'unica li-po senza bilanciatore che abbia visto in vita mia era dentro un caricacellulare portatile...

il perche non abbia il cavetto propio non lo so ma visto il tipo di batteria fai prima a buttarla o se propio hai voglia puoi provare a saldare un cavetto "casalingo"
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
ciao, col mio carichino (graupner ultramat) posso caricare anche senza collegare il cavetto di bilanciamento : basta tenere premuto per un paio di secondi il pulsante di avvio carica.
probabilmente una cosa del genere è possibile pure col tuo carichino, ma una ricarica non bilanciata è da fare occasionalmente... le singole celle devono caricarsi e scaricarsi alla stessa tensione, per non rischiare sovra o sotto voltaggi.
mi pare molto strano che una lipo commerciale sia sprovvista del cavetto di bilanciamento, se sei pratico ed hai esperienza, puoi provare a disassemblare il pacco per controllare che non si sia tranciato, con rischio di potenziali corto circuiti.

un saluto dallo zio

P.S. collegare il cavetto di bilanciamento di un'altra lipo è pericoloso !!! magari la legge scarica e continua a caricare fino allo schioppo !!!
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 17:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
niente da fare

Ho controllato se posso fare come hai detto tu ziofico ma niente
Qualche altra idea?
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 19:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
caricala in modalità ni-cd....è l' unica. ma devi controllarla durante le fasi di carica!

mi sembra di ricordare che alcune lipo specifiche per radiocomandi NON hanno il cavo per bilanciarle, per far si che sia posibile caricarla collegando il caricabatterie direttamente allo spinotto del radiocomando.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 20:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
Citazione:
Originalmente inviato da giachy96 Visualizza messaggio
Ho controllato se posso fare come hai detto tu ziofico ma niente
Qualche altra idea?

ciao, la prima cosa che ti consiglio, è di EVITARE qualsiasi tentativo di ricarica "non convenzionale".
ho visto coi miei occhi un intero garage andato a fuoco dopo che una lipo ha "svampato".

il secondo consiglio è di utilizzare lipo buone (ed altrettanto dicasi del carichino), con cavetto di bilanciamento e tutto... spesso le utilizziamo su centinaia d'euro di modellino e non conviene rischiare.

il terzo consiglio : se conosci qualcuno pratico, si potrebbe provare a collegare autonomamente un cavetto di bilanciamento, magari recuperato da una vecchia lipo.

ho visto che sei di perugia, e dall'avatar mi par di capire che tu sia un volatore, ma se hai tempo vieni a trovarci : superciuk team

un saluto dallo zio
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 21:01   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Dalle dimensioni e dalle caratteristiche pare una lipo per TX, alcune hanno un circuito di equalizzazione interno, come le turnigy 4000 per la DX8
Evita assolutamente ricariche "alternative"
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 12, 21:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giachy96
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Perugia
Messaggi: 375
io Ho provato a caricarla come nimh ma la tensione di carica é 13.42che secondo me é un pò troppo!!


per lo yin: dove si trova il vostro team??
__________________
"Siamo nati una sola volta, e non potremo essere nati una seconda volta; Ma tu, benché non abbia padronanza del domani, stai rinviando la tua felicità. La vita si perde nei rinvii, ed ognuno di noi muore senza aver goduto una sola giornata" Epicuo
giachy96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dilemma italo ntv Ferromodellismo 0 14 aprile 12 10:35
DILEMMA, grosso DILEMMA HELP ME!!!! drucciodj Aeromodellismo 16 08 aprile 11 14:01
dilemma.... raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 03 dicembre 10 12:21
Che Bel Video... Che Bel Gyro Gp 750... bruno69 Elimodellismo Motore Elettrico 2 07 giugno 09 08:16
dilemma MIRICOLO Elimodellismo in Generale 12 11 aprile 06 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002