Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 12, 21:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Talking Un vecchio "dinosauro".....

...che funziona ancora......



Sto caricando 3 pacchi da 5 celle al NiMh,ho rispolverato questo vecchissimo Graupner Multilader 6E...ai tempi,uno dei più diffusi....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 11:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
...che funziona ancora......



Sto caricando 3 pacchi da 5 celle al NiMh,ho rispolverato questo vecchissimo Graupner Multilader 6E...ai tempi,uno dei più diffusi....
Quanti anni ha?! Ma ha 50ma per ogni uscita?!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 18:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Il mio ha 12 anni,preso nuovo nel 2000 per 60.000 £ Ha due uscite a 50 mA,tre a 150 mA ed una a 500 mA. Ovviamente ricarica solo le NiCd-NiMh e le Pb Ho ricaricato i tre pacchi rx NiMh 5 celle a carica lenta....roba "di una volta" Niente timer e carica ad 1/10 C
Volendo,puoi "sommare" le uscite....per esempio,se hai bisogno di 300 mA,fai un cavo ad "Y"....e colleghi il medesimo a ciascuna uscita di 150 mA,ed il tutto,alla batteria...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Il mio ha 12 anni,preso nuovo nel 2000 per 60.000 £ Ha due uscite a 50 mA,tre a 150 mA ed una a 500 mA. Ovviamente ricarica solo le NiCd-NiMh e le Pb Ho ricaricato i tre pacchi rx NiMh 5 celle a carica lenta....roba "di una volta" Niente timer e carica ad 1/10 C
Volendo,puoi "sommare" le uscite....per esempio,se hai bisogno di 300 mA,fai un cavo ad "Y"....e colleghi il medesimo a ciascuna uscita di 150 mA,ed il tutto,alla batteria...
Be' ma quando sono cariche la spia rossa non si spegne?!

Non e' molto potente ma uno cosi funzionerà anche tra 20anni! Non ha LCD, elettronica semplice, costruito bene!! Un mulo!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 23:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
...che funziona ancora......



Sto caricando 3 pacchi da 5 celle al NiMh,ho rispolverato questo vecchissimo Graupner Multilader 6E...ai tempi,uno dei più diffusi....
ce l'ho pure io

in cantina a pigliar polvere però, non uso più le ni-xx
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 12, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Be' ma quando sono cariche la spia rossa non si spegne?!
Cariche??....si spegne...?? Qui,non si spegne nulla.... Sai che ad 1/10 della capacità,hai tot ore di carica....Mi regolo per staccarlo l'indomani,solitamente all'ora della sveglia mattutina. Qui,non c'è nessun Delta Peak da settare,e l'ultima volta,il mio Hyperion 0606,nonostante avessi settato a 10 mV il Delta peak,come da istruzioni del fabbricante...non staccava più la carica

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Non e' molto potente ma uno cosi funzionerà anche tra 20anni! Non ha LCD, elettronica semplice, costruito bene!! Un mulo!
Ah,guarda....più semplice di questo.... Trafo,raddrizzatore,circuitino per la protezione contro l'inversione di polarità....ed una pletora di resistenze da parecchi Watt (quelle quadrate,che sembrano di cemento) sulle varie uscite

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ce l'ho pure io

in cantina a pigliar polvere però, non uso più le ni-xx
....io ho ancora un pacco NiMh da 6 celle,3300 mA per la mia Profi Mc 3030,ed i tre nella foto,per l'rx del mio Bergfalke. Sono comunque tutti nuovi di pacca acquistati a fine anno.... Al momento,nulla da segnalare....
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 00:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Cariche??....si spegne...?? Qui,non si spegne nulla.... Sai che ad 1/10 della capacità,hai tot ore di carica....Mi regolo per staccarlo l'indomani,solitamente all'ora della sveglia mattutina. Qui,non c'è nessun Delta Peak da settare,e l'ultima volta,il mio Hyperion 0606,nonostante avessi settato a 10 mV il Delta peak,come da istruzioni del fabbricante...non staccava più la carica



Ah,guarda....più semplice di questo.... Trafo,raddrizzatore,circuitino per la protezione contro l'inversione di polarità....ed una pletora di resistenze da parecchi Watt (quelle quadrate,che sembrano di cemento) sulle varie uscite



....io ho ancora un pacco NiMh da 6 celle,3300 mA per la mia Profi Mc 3030,ed i tre nella foto,per l'rx del mio Bergfalke. Sono comunque tutti nuovi di pacca acquistati a fine anno.... Al momento,nulla da segnalare....
Ricordati di riscrivere tra 20 anni dicendo che funziona ancora!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 06:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Più del caricabatterie,spero di esserci io tra vent'anni
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 10:36   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
------------------------------------------ Qui,non c'è nessun Delta Peak da settare,e l'ultima volta,il mio Hyperion 0606,nonostante avessi settato a 10 mV il Delta peak,come da istruzioni del fabbricante...non staccava più la carica
-----------------------------------
-----------------------------------
Con le NiMH, che hanno una curva di carica mooolto piatta, più che abbassare la tensione del DeltaPeak è sempre preferibile aumentare la corrente di carica per fare in modo che la curva sia meno piatta, più accentuata e il picco, di conseguenza, più facilmente individuabile.
Aumentare troppo la sensibilità è controproducente e causa facilmente errate letture o, peggio ancora, mancate letture del picco.
Le NiMH, di qualsiasi tipo, marca, modello, non andrebbero caricate a meno di 0,5C per avere una concreta certezza di lettura; ma dipende anche dalla qualità del CB.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 22:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Con le NiMH, che hanno una curva di carica mooolto piatta, più che abbassare la tensione del DeltaPeak è sempre preferibile aumentare la corrente di carica per fare in modo che la curva sia meno piatta, più accentuata e il picco, di conseguenza, più facilmente individuabile.
Aumentare troppo la sensibilità è controproducente e causa facilmente errate letture o, peggio ancora, mancate letture del picco.
Le NiMH, di qualsiasi tipo, marca, modello, non andrebbero caricate a meno di 0,5C per avere una concreta certezza di lettura; ma dipende anche dalla qualità del CB.
Ciao Franco,grazie dell'intervento Quindi: ok per gli 0,5 C in ricarica....ma in un Hyperion 0606 come il mio (che non mi sembra proprio un cesso...),ed eventualmente in un vecchio (ma praticamente inusato) Graupner Ultramat 25,a quanto devo settare il DPeak,per poi procedere alla ricarica a 0,5 C? Grazie dei tuoi,per me letteralmente EVANGELISTICI consigli in merito!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
candela glow per vecchio Webra "Speed" 1,8 cm3 Paolone63 Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 20 maggio 12 17:30
Scelta OS 4T: 110 Alpha o "vecchio"120 S E? hurricav Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 22 febbraio 11 19:16
Riesumazione "vecchio" funtana 140 bianco... artu Aeromodellismo Volo Elettrico 5 13 ottobre 10 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002