| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2012 Residenza: bergamo
| Consigliato scaricare fino a 3v le lipo oppure no?
Ciao, a parte la tensione minima di scarica, a cui pero' ci pensa l'ESC, vorrei sapere se e' saggio caricarla anche quando non scarica (sempre fino a 3v a cella) oppure e' meglio sempre "svuotarla" prima di sottoporla a carica. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
ciao, le lipo puoi caricarle quando e come vuoi. l' importante è non scaricarle oltre i 3V per cella, ma è consigliato stare sui 3,2. in oltre molto importante è lo storage se non le usi per un po'.
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-04-2012 Residenza: bergamo
|
Grazie, sullo storage ho letto che anche se le stori alla tensione consigliata, ogni mese e' meglio dargli un "colpetto". E' vero? Io comunque prima di riporla la ricarico sempre al massimo. Meglio anche staccare la spina secondo voi? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Citazione:
Io ti consiglio di leggere il 3d di info e note sull'utilizzo delle lipo, altrimenti le tue batterie le vedo male male male | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
|
aleics, le lipo quando le conservi (ovvero le metti da parte perchè non hai in programma di girare) vanno conservate in STORAGE. è una funzione che ha il carichino, fa tutto lui. solitamente la stora a 3,80V. storarle a piena carica o a carica finita equivale a condannarle a morte. per il fatto del controllo puoi farlo ogni 3 o 4 mesi, ma è quasi superfluo dato che le lipo hanno un' autoscarica bassissima. per la scpina...beh, è chiaro che va staccata dal caricabatterie
__________________ Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
basta anche determinare il tempo di volo affinchè a fine volo, la lipo sia c.a. 3,80V.. io personalmente faccio così, ho impostato il tempo di volo a 6min, e a fine volo misuro le celle con un lipo tester ritrovandomi sempre più o meno la tensione di storage... cosa significa? che dopo 6 min cambio lipo, l'altra la lascio raffreddare, e poi le ripongo direttamente nel bauletto pronte per la prossima ricarica... ![]() le ho tenute anche un mese così, e l'autoscarica è pressochè nulla.. (forse qualche millivolt).
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |