| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 24-08-2009 Residenza: Brianza
| fino a che punto caricare le LiPo
Premesso che so come un caricatore carica una LiPo fino alla fine, cioè erogando la corrente impostata (es. 1C, in ampere) fino al raggiungimento di 4.2V/cella e poi tenendo 4.2V/cella fino a quando la corrente scende a ~0.01V, secondo voi fa male caricarle sempre fino alla fine? PS: vi prego di citare fonti autorevoli e non opinioni per sentito dire perchè quest'ultime già le ho ;) |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
fà male in che senso scusa? allora tutto il mondo sbaglia a caricare le lipo fino a che il caricabatterie non suona?? ![]() se intendi caricarle al 90-95% si può fare... risparmiando del bel tempo ... c'è anche la funzione apposita, TCS, su alcuni caricabatterie... ma dire che sia sbagliato caricarle al 100% mi sembra un pò una castroneria.. ![]() l'importante è che non si superi mai i 4,2 volt in carica e i 3,0/3,2 volt in scarica |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Caricare le lipo fino a che il caricabatterie non suona: il problema è che i caricatori hanno anche una limitazione percentuale basata sui mAh erogati che puoi impostare ad es. a 90%, 100% o 110%. Quel che mi domando è: non farà male alle batterie caricarle fino alla fine anche se ciò comporta arrivare magari a 130% dei mAh dichiarati? | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Come vedi, le celle non possono arrivare al 110% di carica. Naraj. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Io vedo che supero il 100% a volte. Il 100% che cos'è? è il valore dichiarato dal produttore. Sappiamo tutti che non è un valore preciso, sia perchè ci sono celle che escono migliori e celle che escono peggiori e sia perchè la capacità delle celle varia con il numero di scariche (con le prime cariche varia anche in positivo)...
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |