| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Ma quello che ho scritto l'hai per caso capito? Ti risulta che in qualche passaggio abbia detto di smontare il pacco per verificare le tensioni??? Innanzitutto dire che un elemento non viene rilevato, anche se correttamente collegato e con strumentazione funzionante, vuol dire che non si rileva alcuna differenza di potenziale, che non vuol dire 0 o 0 virgola qualche cosa ma niente. In un collegamento in serie di una batteria, se uno degli elementi va in corto, (non è questo il luogo per una spiegazione con formule), tu, il suo potenziale non lo rilevi più perchè non vi è più alcuna differenza di potenziale tra i suoi elettrodi, propriamente cortocircuito, pertanto ai capi della batteria leggi la tensione data dalla serie di elementi integri. Se invece in una batteria formata da una serie di elementi, ai suoi capi non leggi alcuna tensione e non 0 o 0 virgola qualche cosa, vuol dire che uno degli elementi della serie è interrotto e che pertanto il circuito è aperto. In conclusione poichè lui mi dice che legge solo 2 elementi gli ho spiegato il metodo corretto per testare tutto il circuito escludendo via via le varie possibilità ovvero dal guasto di una cella, alla sconnessione di un cavetto fino al guasto dello strumentino. Adesso ti è più chiara la cosa? |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| Non toccare proprio nulla, prima fai la prova misurando le varie tensioni con la sequenza che ti ho descritto: in due minuti vedi subito da che parte sta il guasto e procurati il tester ( o multimetro digitale), ti risparmi un sacco di rogne
|
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |