Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Caricabatterie collegabile al PC

Saluti a tutti,

sono alla ricerca di consigli per la scelta di un nuovo modello di caricabatterie, non è che al momento abbia particolare fretta nel fare l'acquisto, ho già da qualche anno un ALC8500 Expert che fa ed ha sempre fatto il suo lavoro, non posso che dichiaramene soddisfatto, sarebbero però sopraggiunte nuove esigenze per cui mi sono deciso a guardare cosa offre il mercato...

Vi illustro in breve cosa vado cercando:
  1. almeno 2 porte in uscita
  2. bilanciamento per celle integrato
  3. trasportabile, quindi alimentazione a 12v (o mista 12/220)
  4. corredato di software per essere gestito anche tramite PC (funzione troppo comoda per rinunciarci una volta provata con l'ALC8500)
  5. prezzo ancora "umano" (diciamo che non si discosti troppo dai 200€, se non li supera anche meglio! )
Chi conosce il modello avrà capito che molte cose si ritrovano nell'ALC8500, questo è però un caricabatterie prettamente "da laboratorio", alimentabile solo a 220v e non dotato di bilanciamento delle singole celle, per alcuni versi credo che mi dispiacerà assai venderlo (purtroppo dovrebbe essere il suo destino, non vorrei, ma devo pur monetizzare per fare il nuovo acquisto) perché altre sue caratteristiche si trovano difficilmente, se non per nulla, in prodotti ben più moderni.

Ultima nota: l'uso previsto, oltre che per caricare pacchi ricevente o simili, sarà prevalentemente rivolto alle LiPo, di capacità media (diciamo sui 5000mAh max) e non superiori a 4S, da potersi caricare in contemporanea per almeno 2 pacchi, questo per il momento, poi si sa come le cose cambino ed anche in fretta .


Dopo aver ricercato un po' nel forum ed oltre, avrei addocchiato:
  1. Hyperion EOS0720i-SDUO3 (leggermente su come prezzo)
  2. Robbe Power Peak Twin EQ-BID
  3. Pelikan Raytronic C60
  4. SJpropo Absolute 3014 DUAL EQ (prezzo non trovato)
Per quello che ho capito, non solo l'ultimo ma tutti quanti dovrebbero provenire da "mamma" SJpropro, basta dare un'occhiata all'Absolute 1807 PLUS, al Robbe ed al Pelikan e non si può non notare una "vaga" somiglianza .
Non sono però riuscito ad avere molte informazioni sui prodotti SJpropo, su chi eventualmente li importi/venda in Italia ma anche in Europa, a proposito se qualcuno avesse dei riferimenti ben vengano. Oltre a questo non sono riuscito anche a capire bene se il Robbe abbia o meno a corredo un suo software per l'uso con il PC ed anche, cosa molto importante, se il software in uso con il Pelikan consenta di impostare tramite PC l'operazione da effettuare sulle batterie (carica, ciclatura, storage ecc. ecc.) per poi continuare da solo spegnendo tranquillamente il Computer.


Come si può leggere i prerequisiti sono molti, forse anche troppi, a questo punto attendo fiducioso eventuali consigli...


Grazie

Ultima modifica di ilsindaco66 : 13 marzo 12 alle ore 13:08
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Saluti a tutti,

sono alla ricerca di consigli per la scelta di un nuovo modello di caricabatterie, non è che al momento abbia particolare fretta nel fare l'acquisto, ho già da qualche anno un ALC8500 Expert che fa ed ha sempre fatto il suo lavoro, non posso che dichiaramene soddisfatto, sarebbero però sopraggiunte nuove esigenze per cui mi sono deciso a guardare cosa offre il mercato...

Vi illustro in breve cosa vado cercando:
  1. almeno 2 porte in uscita
  2. bilanciamento per celle integrato
  3. trasportabile, quindi alimentazione a 12v (o mista 12/220)
  4. corredato di software per essere gestito anche tramite PC (funzione troppo comoda per rinunciarci una volta provata con l'ALC8500)
  5. prezzo ancora "umano" (diciamo che non si discosti troppo dai 200€, se non li supera anche meglio! )
Chi conosce il modello avrà capito che molte cose si ritrovano nell'ALC8500, questo è però un caricabatterie prettamente "da laboratorio", alimentabile solo a 220v e non dotato di bilanciamento delle singole celle, per alcuni versi credo che mi dispiacerà assai venderlo (purtroppo dovrebbe essere il suo destino, non vorrei, ma devo pur monetizzare per fare il nuovo acquisto) perché altre sue caratteristiche si trovano difficilmente, se non per nulla, in prodotti ben più moderni.

Ultima nota: l'uso previsto, oltre che per caricare pacchi ricevente o simili, sarà prevalentemente rivolto alle LiPo, di capacità media (diciamo sui 5000mAh max) e non superiori a 4S, da potersi caricare in contemporanea per almeno 2 pacchi, questo per il momento, poi si sa come le cose cambino ed anche in fretta .


Dopo aver ricercato un po' nel forum ed oltre, avrei addocchiato:
  1. Hyperion EOS0720i-SDUO3 (leggermente su come prezzo)
  2. Robbe Power Peak Twin EQ-BID
  3. Pelikan Raytronic C60
  4. SJpropo Absolute 3014 DUAL EQ (prezzo non trovato)
Per quello che ho capito, non solo l'ultimo ma tutti quanti dovrebbero provenire da "mamma" SJpropro, basta dare un'occhiata all'Absolute 1807 PLUS, al Robbe ed al Pelikan e non si può non notare una "vaga" somiglianza .
Non sono però riuscito ad avere molte informazioni sui prodotti SJpropo, su chi eventualmente li importi/venda in Italia ma anche in Europa, a proposito se qualcuno avesse dei riferimenti ben vengano. Oltre a questo non sono riuscito anche a capire bene se il Robbe abbia o meno a corredo un suo software per l'uso con il PC ed anche, cosa molto importante, se il software in uso con il Pelikan consenta di impostare tramite PC l'operazione da effettuare sulle batterie (carica, ciclatura, storage ecc. ecc.) per poi continuare da solo spegnendo tranquillamente il Computer.


Come si può leggere i prerequisiti sono molti, forse anche troppi, a questo punto attendo fiducioso eventuali consigli...


Grazie

bè l'hyperion secondo me è il migliore. comunque anche questo non è male Hitec X2 Multi-Charger

questo bello e potente DYMOND X-TREME POWER 2x400 | Batterychargers/power supply | Electronic

BLACK WIZARD DUO 2X200 W | Batterychargers/power supply | Electronic
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Il Dymond tra quelli che hai indicato non parrebbe male, sopratutto per il fatto che non sembra ci sia bisogno di alimentarlo a 24V, peccato non abbia nessun software per collegarlo al PC, mi ripeto ma personalmente credo che una volta che si è provato a gestire le proprie batterie tramite Computer difficlmente si torna indietro...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 23:25   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio


Oltre a questo non sono riuscito anche a capire bene se il Robbe abbia o meno a corredo un suo software per l'uso con il PC ed anche, cosa molto importante, se il software in uso con il Pelikan consenta di impostare tramite PC l'operazione da effettuare sulle batterie (carica, ciclatura, storage ecc. ecc.) per poi continuare da solo spegnendo tranquillamente il Computer.
Ciao tra i CB elencati da te, penso proprio che l'unico che consenta un controllo tramite PC sia l'Hyperion.
Il robbe almeno fino a un mese fa non era utilizzabile in questa maniera, ed il pelikan nemmeno.
Il SJpropo purtroppo non lo conosco, per cui non mi esprimo

PS
I cb consigliati da "volaresempre", non sono altro che cloni e similcloni degli Imax, quindi da usare come fermaporta...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 07:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
I prodotti revolectrix Revolectrix sono controllabili da pc.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 09:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
I prodotti revolectrix Revolectrix sono controllabili da pc.
In realtà avevo già addocchiato questi CB durante la ricerca, molto interessanti purtroppo con dei limiti (per me): un solo canale per la ricarica ed il difetto che il computer deve rimanere sempre acceso durante tutta la fase di carica per poterli usare con il PC.
Questa ultima caratteristica poi la trovo veramente assurda, con il mio ALC8500 Expert, che per inciso risale al 2009, imposto tutto dal software del PC, avvio la carica (o comunque le operazioni da fare), controllo per un po' e poi posso tranquillamente spegnere il computer, in qualsiasi momento, anche dopo giorni volendo, posso accendere nuovamente il PC e lui si scarica tutti i dati dalla memoria del caricabatterie, si possono vedere tutte le curve o grafici che si vuole riguardanti l'operazione svolta e, per inciso, anche se nel frattempo fosse andata via la corrente non succede nulla, i dati rimangono in memoria e la carica (se quella si stava facendo) riparte da dove si è interrotta.
Francamente non capisco la difficoltà a prevedere una cosa del genere in apparati ben più moderni...

Ultima modifica di ilsindaco66 : 14 marzo 12 alle ore 09:14
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 09:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Scusa Badlucifer, non ricordo bene dai post vecchi, tu hai avuto anche l'Hyperion o mi sbaglio?
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 09:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexBooo
 
Data registr.: 27-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 4.698
Capisco i tuoi requisiti. I revolectrix sono fatti per il parallel charging. Quindi dispongono di un solo canale ma sono in grado di sviluppare sino a 1344W di potenza.
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 10:14   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Scusa Badlucifer, non ricordo bene dai post vecchi, tu hai avuto anche l'Hyperion o mi sbaglio?
Si ma poi sono passato al Robbe, più per sfizio che per altro.
Hyperion è un OTTIMO cb
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 08:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Ciao tra i CB elencati da te, penso proprio che l'unico che consenta un controllo tramite PC sia l'Hyperion.
Il robbe almeno fino a un mese fa non era utilizzabile in questa maniera, ed il pelikan nemmeno.
Il SJpropo purtroppo non lo conosco, per cui non mi esprimo

PS
I cb consigliati da "volaresempre", non sono altro che cloni e similcloni degli Imax, quindi da usare come fermaporta...
Sto continuando la ricerca in rete e per il momento confermo che solo l'Hyperion sembra possedere tutte le caratteristiche che cerco, trovo anche strano che il collegamento con software esterno venga così snobbato tra i CB top di gamma, in fondo è una funzione che per l'utilizzo "casalingo" si rivela veramente utile (almeno per me).
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schema caricabatterie ElyQ - Twister EQ04 Caricabatterie per EQ.04 brachetti80 Elimodellismo Motore Elettrico 1 09 novembre 10 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002