Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 12, 14:03   #1 (permalink)  Top
ilsindaco66
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Caricabatterie collegabile al PC

Saluti a tutti,

sono alla ricerca di consigli per la scelta di un nuovo modello di caricabatterie, non è che al momento abbia particolare fretta nel fare l'acquisto, ho già da qualche anno un ALC8500 Expert che fa ed ha sempre fatto il suo lavoro, non posso che dichiaramene soddisfatto, sarebbero però sopraggiunte nuove esigenze per cui mi sono deciso a guardare cosa offre il mercato...

Vi illustro in breve cosa vado cercando:
  1. almeno 2 porte in uscita
  2. bilanciamento per celle integrato
  3. trasportabile, quindi alimentazione a 12v (o mista 12/220)
  4. corredato di software per essere gestito anche tramite PC (funzione troppo comoda per rinunciarci una volta provata con l'ALC8500)
  5. prezzo ancora "umano" (diciamo che non si discosti troppo dai 200€, se non li supera anche meglio! )
Chi conosce il modello avrà capito che molte cose si ritrovano nell'ALC8500, questo è però un caricabatterie prettamente "da laboratorio", alimentabile solo a 220v e non dotato di bilanciamento delle singole celle, per alcuni versi credo che mi dispiacerà assai venderlo (purtroppo dovrebbe essere il suo destino, non vorrei, ma devo pur monetizzare per fare il nuovo acquisto) perché altre sue caratteristiche si trovano difficilmente, se non per nulla, in prodotti ben più moderni.

Ultima nota: l'uso previsto, oltre che per caricare pacchi ricevente o simili, sarà prevalentemente rivolto alle LiPo, di capacità media (diciamo sui 5000mAh max) e non superiori a 4S, da potersi caricare in contemporanea per almeno 2 pacchi, questo per il momento, poi si sa come le cose cambino ed anche in fretta .


Dopo aver ricercato un po' nel forum ed oltre, avrei addocchiato:
  1. Hyperion EOS0720i-SDUO3 (leggermente su come prezzo)
  2. Robbe Power Peak Twin EQ-BID
  3. Pelikan Raytronic C60
  4. SJpropo Absolute 3014 DUAL EQ (prezzo non trovato)
Per quello che ho capito, non solo l'ultimo ma tutti quanti dovrebbero provenire da "mamma" SJpropro, basta dare un'occhiata all'Absolute 1807 PLUS, al Robbe ed al Pelikan e non si può non notare una "vaga" somiglianza .
Non sono però riuscito ad avere molte informazioni sui prodotti SJpropo, su chi eventualmente li importi/venda in Italia ma anche in Europa, a proposito se qualcuno avesse dei riferimenti ben vengano. Oltre a questo non sono riuscito anche a capire bene se il Robbe abbia o meno a corredo un suo software per l'uso con il PC ed anche, cosa molto importante, se il software in uso con il Pelikan consenta di impostare tramite PC l'operazione da effettuare sulle batterie (carica, ciclatura, storage ecc. ecc.) per poi continuare da solo spegnendo tranquillamente il Computer.


Come si può leggere i prerequisiti sono molti, forse anche troppi, a questo punto attendo fiducioso eventuali consigli...


Grazie

Ultima modifica di ilsindaco66 : 13 marzo 12 alle ore 14:08
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando