| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2012 Residenza: Torino
|
Ciao a tutti, da tempo ho questo problema, vorrei alimentare la mia stazione meteo con un pannello solare, il piccolo trasmettitore a bordo della stazione funziona a 3v, dispongo di un pannello fotov. che eroga 5v, ho provato a caricare con il pannello 2 stilo NH15-AA (1,2V) ma ottengo 2,4v, se carico 1 batteria da 3v suppongo che avrò +/- 4v e penso che dovrò mettere un regolatore di tensione ed eventualmente non so quale. Come posso alimentare con batteria ricaricabile il trasmettitore che funziona a 3v? Mi potete aiutare a trovare una soluzione? Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
hai controllato se e con quanti mA carica il pannellino? a fine carica le ni-mh raggiungono 1,4 1,45 volt comunque sul sito robot-italy.com vi è un circuitino che con ingresso da 1 a 3 volt ha un uscita di 3,3 volt lo trovi nella sezione stabilizzatori la sigla è NCP1400-3,3 volt la corrente è di 100 mA non credo che ci siano problemi se la tensione è si 3,3 volt comunque se il consumo è stabile puoi calcolare la resistenza da mettere in serie per ottenere i 3 volt oppure un diodo in serie sull'uscita del tipo schottky che hanno una caduta di circa 0,3 volt non sò per quale motivo il link dell'allegato non mi viene accettato | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Pietro1944, per il momento ho fatto delle prove con tre AA in serie, ed il voltaggio a fine carica è di 4,16V invece di 3,6. Domani sole permettendo provo con 2 AA e vedo il voltaggio a fine carica, però avrei voluto ottenere un voltaggio esatto di 3v, e vero che due AA duracell monouso nuove erogano 3.24v quindi con 3,3v ci vado a nozze, il circuito che mi hai indicato non riesco a trovarlo sarebbe ottimo, magari avresti voglia di indicarmi i passaggi per trovarlo? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
.: Robot Italy WebSite:. : Qualita' e Servizio ai Massimi Livelli dalla home tra le varie voci trovi elettronica poi regolatori di tensione quando si apre la pagina lo trovi subito sembra ideale da una o due stilo da un uscita di 3,3 volt fino a 100 mA avevo provato ad allegare il link ma non viene accettato. fai sapere come và a finire ciao | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2011
| Questa è la pagina dei regolatori, ci sono di varie potenze, il secondo ad es è da 600 mA, il terzo invece è più potente, 3.5 A
|
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Grazie Pietro1944 e kaboc6, sono circuiti molto interessanti utili per molte mie applicazioni, nel frattempo ho trovato in rete delle batterie AA ricaricabili a 1,5v un pò care però... eviterei regolatori vari, boo, valuto un pò il tutto e vi farò sapere ![]() Ancora grazie per la vostra disponibilità. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |