Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 09:36   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
La verità è che per fare i conti forse la cosa + giusta sarebbe usare 4V per cella.
Tanto noi di solito carichiamo da 3.8V a 4.2V e quindi scegliere un valore di mezzo..

Sbagliato!
Devi considerare le condizioni peggiori, altrimenti il CB soffre quando le batterie sono quasi cariche.


E' come per la macchina... è vero che la velocità media che fai è di 80Km/h ma le gomme le devi montare adatte alla velocità massima che puoi raggiungere.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 10:33   #522 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Scusa Carlo cosa vuol dire che il CB soffre?

QUello che intendevo io è che se usiamo i Watt per capire quanto tempo ci impieghiamo a caricare le lipo. E' vero che magari quando le celle raggiungono 4.1V ad esempio sei arrivato al limite massimo del CB. Ma il periodo di tempo in cui le carichi a "meno di 1C" per esempio sarà molto modesto.

Stavo semplicemente cercando di far capire al ragazzo che CB gli serviva. In altre parole non è che con un 200 Watt non riesci a caricare 4 lipo 6S da 3000. Solo ch eci impiegherai un pelo di +... perchè appunto magari sfori la sua potenza massima.
Insomma era un discorso "filosofico teorico"

Io ad esempio sono della parrocchia che se mi servono 250 Watt.. vorrei almeno un CB da 300 Watt per avere un minimo di "agio" e non far lavorare il CB al suo massimo.

Il problema poi è che ovviamente devi anche pensare al portafogli.. ed è per quello che secondo me spendere 150 Euro pe run CB da 300 Watt o 350 Watt non ha senso.
Ripeto opinione personale: o spendo meno di 100 Euro e mi prnedo uno "tipo" 106b, equilibrium profi etc. Dove l'unico problema è che ci impiego 10 minuti in + a caricare le lipo..
OPPURE per spenderne 150... ne spendo 200 e prendo ad esempio un power peak da 1000 Watt con 2 canali...
Come Euro per WATT ho MOLTO di +...

Però ripeto opinione personalissima e opinabile...
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:19   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Scusa Carlo cosa vuol dire che il CB soffre?

...
Io non facevo un discorso di tempi di carica ma di carico (sovraccarico) del CB.
La carica avviene a corrente costante fino ai 4,2V (c.d. carica di potenza), poi il CB inizia a calare la corrente erogata (carica fine e/o di bilanciamento) fino a quando la batteria, sempre tenuta a 4,2V, non assorbe più di un tot (tipicamente 0,1C).
Quando il CB è quindi quasi alla fine della carica di potenza, sarà al massimo delle sue prestazioni e questa situazione può protrarsi per alcuni minuti. Se il CB o l'alimentatore a lui collegato non sono dimensionati per queste condizioni, allora entri nel discorso "sofferenza", cioè i circuiti possono surriscaldarsi e, alla lunga, cedere. Basterebbe, solo come esempio, che la tempratura ambiente sia un pochino più alta del normale o una minima difficoltà nella ventilazione per superare la massima temperatura ammessa dai mosfet ed allora danneggiare il CB. Sono quindi convinto che conviene abbassare un pochino la corrente di carica, aspettare 5 minuti in più ed essere sicuri che il CB ed il suo ALI non tirino le cuoia prima del dovuto.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:55   #524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Io non facevo un discorso di tempi di carica ma di carico (sovraccarico) del CB.
La carica avviene a corrente costante fino ai 4,2V (c.d. carica di potenza), poi il CB inizia a calare la corrente erogata (carica fine e/o di bilanciamento) fino a quando la batteria, sempre tenuta a 4,2V, non assorbe più di un tot (tipicamente 0,1C).
Quando il CB è quindi quasi alla fine della carica di potenza, sarà al massimo delle sue prestazioni e questa situazione può protrarsi per alcuni minuti. Se il CB o l'alimentatore a lui collegato non sono dimensionati per queste condizioni, allora entri nel discorso "sofferenza", cioè i circuiti possono surriscaldarsi e, alla lunga, cedere. Basterebbe, solo come esempio, che la tempratura ambiente sia un pochino più alta del normale o una minima difficoltà nella ventilazione per superare la massima temperatura ammessa dai mosfet ed allora danneggiare il CB. Sono quindi convinto che conviene abbassare un pochino la corrente di carica, aspettare 5 minuti in più ed essere sicuri che il CB ed il suo ALI non tirino le cuoia prima del dovuto.


Carlo

Senza andare nella pignoleria del controllo della temperatura ambiente (se no ci vengono miliaia di paranoie dalle quali non se ne esce più ), quoto il fatto di prendere cmq un cb e un ali che siano sempre sovradimensionati alle reali esigenze.
Come avevo scritto in qualche post addietro, se devo caricare per 100W è meglio munirsi di una catena totale da 150W perchè non la faccio lavorare ai suoi limiti estremi
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:56   #525 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
OK Carlo

STRAQUOTO tutto. Anche a me piace essere un pelo sovradimensionato (astenersi facili battute...ahhah)
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:57   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
OK Carlo

STRAQUOTO tutto. Anche a me piace essere un pelo sovradimensionato (astenersi facili battute...ahhah)
Si si, dai : tu vai bene con "un pelo" di sovradimensionamento. Il tuo target perfetto sono le cinesi che per te sono pure sovradimensionate
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 15:22   #527 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Come avevo scritto in qualche post addietro, se devo caricare per 100W è meglio munirsi di una catena totale da 150W perchè non la faccio lavorare ai suoi limiti estremi
Anche perché i rendimenti sono ovviamente inferiori al 100%, quindi se dal cb 'escono' 1000W è bene che dall'ali ne escano un 20% in più...

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 20:19   #528 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Oh, sto sacramentando per trovare le boccole da pannello di cui parlava mgaproduction, da avvitare all'ali 12V 30A.
Dagli spacciatori di roba elettrica in zona Viareggio non ne ho trovata traccia. A Firenze non ho ancora provato ma l'ali è nella casa al mare.

In rete avrei trovato queste: BOCCOLA PKNI 20B- ROSSA - Antei e Paolucci o BOCCOLA VOLANTE DI SICUREZZA DIAMETRO 4MM ROSSA - Antei e Paolucci ma non ho capito se c'entra la banana (astenersi commenti osceni )

Sono loro?

Grazie,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 20:43   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Oh, sto sacramentando per trovare le boccole da pannello di cui parlava mgaproduction, da avvitare all'ali 12V 30A.
Dagli spacciatori di roba elettrica in zona Viareggio non ne ho trovata traccia. A Firenze non ho ancora provato ma l'ali è nella casa al mare.

In rete avrei trovato queste: BOCCOLA PKNI 20B- ROSSA - Antei e Paolucci o BOCCOLA VOLANTE DI SICUREZZA DIAMETRO 4MM ROSSA - Antei e Paolucci ma non ho capito se c'entra la banana (astenersi commenti osceni )

Sono loro?

Grazie,
Francesco

Dovrebbe essere questa Boccola banana spina da pannello rossa 4mm | eBay : basta mandare mail al venditore e chiedergli il diametro della vite
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 20:50   #530 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Dovrebbe essere questa Boccola banana spina da pannello rossa 4mm | eBay : basta mandare mail al venditore e chiedergli il diametro della vite
Wow, grazie.
Ma regge i 30 ampere? Su quelli che ho trovato io lo precisavano, in altre boccole vedo che le danno per 5 ampere o pure meno.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002