Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 13, 15:14   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Che io sappia per calcolare i watt si considera sempre 3.7V x cella che poi e' la tensione nominale di una lipo.
Una 6s sono 22.2V...


Ad ogni modo non e' che un cb 'piccolo' MA BUONO non ce la fa a caricare tanti pacchi grossi. Solo che con un 106b se vuoi caricare 4-6 lipo 6s da 5000mah non riesci a farlo a 1C.
Se ti puo' stare bene impiegarci 2.5 ore per caricare 6 lipo 6s da 5000 allora non hai peoblemi.

Io ad esempio al campo non ricarico e il giorno prima so se vado a volare o meno.

Dipende dalle tue necessita'... Oltretutto ricorda che alla peggio con 80 euro ti prendi un altro 106b e ne usi due assieme volendo.

Insomma io se non si fosse capito sono dell'idea che un cb come il 106B sia il limite massimo se voglio spendere 'poco ma bene' x un cb con pochi watt.

Se devo spendere 150 euro per un cb da 300watt... A quel punto onestamente faccio uno sforzo in più. Ne spendoo 200 e mi prendo un cb da 1000Watt e non ci penso +...
Potresti anche avere ragione. Nel dubbio, meglio considerare i 4,2V anzichè i 3,7 così da tararti su una potenza maggiore (anche se di poco) che di sicuro male non fa.
Meglio un cb da 100W che lavora a 80 piuttosto di uno da 100 che lavora a 100...
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 15:43   #512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Che io sappia per calcolare i watt si considera sempre 3.7V x cella che poi e' la tensione nominale di una lipo.
Direi di no.
Il valore nominale della cella è 3.7V, ma per caricarla servono 4.2V.

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Se devo spendere 150 euro per un cb da 300watt... A quel punto onestamente faccio uno sforzo in più. Ne spendoo 200 e mi prendo un cb da 1000Watt e non ci penso +...
Sì, in generale sono d'accordo.
Ma se lui è convinto che non dovrà mai caricare più di 2 batterie 6s 3000 mah...

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 16:20   #513 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
io ne vorrei caricare, potendo.... anche 4 lipo 6s da 3000mah

quindi che faccio? vado di 206b?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 16:40   #514 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Guarda a quel punto mi prendo l 208b. 10 euro in piu e ho 350watt e non 300.

Poi ti ripeto e chiedo: la tia esigenza qual'e'? Caricare in fretta alcampo?

Te lo chiedo perche io con il 106 carico 4 lipo 6s da 2650 in 50 minuti (partendo dallo storage) e anche le 3000 le caricherei nello stesso tempo (non sono ancora al massimo degli ampere quindi potrei aumentare l'amperaggio)

Non esiste un cb migliore mandiverse scelte valide...ma dipende moltissimo da quello che ci devi fare tu... e ancora non ho capito...

Se carichi la sera prima di volare mezzora in piu o in meno cambia poco...risparmierei un po di soldi e li terrei per il futuro se mai andrai su lipo veramente grosse
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 23:40   #515 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
io ne vorrei caricare, potendo.... anche 4 lipo 6s da 3000mah

quindi che faccio? vado di 206b?
Secondo me, visto che sei a spendere, prendi un 306b su giantshark, lo alimenti con due ali 12v 50a in serie e non ci pensi più. Altrimenti ali 12v 30a trimmato e profi2.
Il 206b è comunque un ottimo prodotto, ma forse costa troppo rispetto alla potenza che eroga.

Comunque scegli cadi in piedi.

Ciao, Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 23:48   #516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Il 12v 50a è questo: http://www.beselettronica.it/product...ducts_id=13981

Ciao, Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 00:03   #517 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Guarda a quel punto mi prendo l 208b. 10 euro in piu e ho 350watt e non 300.

Poi ti ripeto e chiedo: la tia esigenza qual'e'? Caricare in fretta alcampo?

Te lo chiedo perche io con il 106 carico 4 lipo 6s da 2650 in 50 minuti (partendo dallo storage) e anche le 3000 le caricherei nello stesso tempo (non sono ancora al massimo degli ampere quindi potrei aumentare l'amperaggio)

Non esiste un cb migliore mandiverse scelte valide...ma dipende moltissimo da quello che ci devi fare tu... e ancora non ho capito...

Se carichi la sera prima di volare mezzora in piu o in meno cambia poco...risparmierei un po di soldi e li terrei per il futuro se mai andrai su lipo veramente grosse
no, al campo non carico nulla...
il problema è se mi dovesse venir voglia di volare: un conto è metterci 50/60 min e caricarne 4 o 6 lipo... un conto è caricarne 1 ...

non so se mi spiego!!
ho visto anche il LC06S40A-EC5-MC ma è davvero troppo costoso!
vorrei qualcosa... ma senza esagerare troppo con i costi!!
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 00:52   #518 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
no, al campo non carico nulla...
il problema è se mi dovesse venir voglia di volare: un conto è metterci 50/60 min e caricarne 4 o 6 lipo... un conto è caricarne 1 ...

non so se mi spiego!!
ho visto anche il LC06S40A-EC5-MC ma è davvero troppo costoso!
vorrei qualcosa... ma senza esagerare troppo con i costi!!
Beh ovviamente dovrai caricare in parallelo. Ma questo lo dovrai fare a prescindere da quale CB prenderai se vuoi caricare 4 o 6 lipo in poco tempo.

Ti ripeto io carico 4 lipo 6S da2650 in 50 minuti. e nello stesso tempo caricherei anche le 3000 se volessi.

Insomma per dirti che se la tua esigenza è questa... prendi dal 106b che va benissimo in su. 106 - 206 - 208 fanno tutti al caso tuo
Quello che piace di + alla tua tasca e al tuo senso estetico...

Se decidessi di prenderne uno + "costoso"... allora tela butto li:

hyperion 1420 | eBay

130 Euro spedito hai un CB della madonna spedito. 550 Watt. Puoi caricare due lipo 6S assieme senza caricare in parallelo (le carichi in serie con questo... gestisce fino alle 14S) e hai un HYPERION ch ecomunque è tra i migliori al mondo come qualità.

Se vuoi rischiare lo dico perché arrivando da US... se paghi la dogana il CB ti costerà boh... 160 Euro?
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 02:26   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Che io sappia per calcolare i watt si considera sempre 3.7V x cella che poi e' la tensione nominale di una lipo.
Una 6s sono 22.2V...
questa potrebbe essere la condizione iniziale di carica, es con 10A sarebbero 222W
però man mano che la batteria arriva alla tensione finale e mantenendo comunque la corrente costante per tutta la carica, si arriverà a fornire anche 252W, ma per pochissimo tempo...
in questo caso, con un cb da 200 o 250W, la differenza sarebbe minima
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 09:29   #520 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
questa potrebbe essere la condizione iniziale di carica, es con 10A sarebbero 222W
però man mano che la batteria arriva alla tensione finale e mantenendo comunque la corrente costante per tutta la carica, si arriverà a fornire anche 252W, ma per pochissimo tempo...
in questo caso, con un cb da 200 o 250W, la differenza sarebbe minima
La verità è che per fare i conti forse la cosa + giusta sarebbe usare 4V per cella.
Tanto noi di solito carichiamo da 3.8V a 4.2V e quindi scegliere un valore di mezzo..

Hyperion quando fa esempi e spiega le cose usa 3.7V per cella

MA non è questo il gran problema.... diciamo che in generale l'importante è capire a te quanti Watt servono... se 200 o 1000.
Poi 50W in + o in meno cosa cambia? 5 minuti su un ora di carica? COme dice RSX giustamente... non cambia una mazza...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002