Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 21:08   #501 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Alimentatoree! Quale scegliere?

Io lo metto sotto sforzo relativamente poco , il mio cb assorbe al massimo 6A quindi un quinto di ciò che dovrebbe erogare ( e credo sia meglio così ) comunque le prove che ho fatto le ho eseguite mantenendo l'alimentatore così come è senza modificare nulla; inoltre la ventola non è sempre attiva ma solo quando c'è ne il bisogno e quando carico 3 batterie 2s da 1300 a 6A la ventola parte un paio di volte con temperatura esterna di 20 gradi circa .

P.S. Io ho questo alimentatore ( forse non l'ho specificato bene !)

http://wap.ebay.it/Pages/ViewItem.as...toredirect=off

Anche se non l'ho pagato quella cifra assurda !
Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

Ultima modifica di zetabar : 02 maggio 13 alle ore 21:15
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 12:34   #502 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Scusatemi la domanda stupida ma dove si regola il trim? Pensavo si girasse la rotellina arancione accanto al led dove c'è la scritta vr1, ma non gira su nessuno dei due ali...

Ciao, Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 12:42   #503 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Fatto, scusate.
Ah, per vedere il voltaggio in entrata sul profi2 basta tenere premuto il tasto meno nel menu di carica lipo (anche senza avviare la carica)

Ciao, Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 13, 16:32   #504 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
pensate che iCharger 1010B+ 300W 10s Balance/Charger

sia buono per caricare in contemporanea 2 lipo 6s da 3300mah?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 00:15   #505 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
pensate che iCharger 1010B+ 300W 10s Balance/Charger

sia buono per caricare in contemporanea 2 lipo 6s da 3300mah?
Per caricare quelle due lipo ti servono 150 Watt ti basta e avanza un icharger 106b che costa 40 dollari meno e ha "solo" 50 Watt in meno di quello che hai scelto tu. SUl 1010 paghi il fatto che carica fino a 10S... s eno è ientico a un 106b con 50 Wattin +...

Per me o hai necessità di caricare lipo 7 o 8S o no ne vale la pena...stai sul 106 se l'alternativa è il 1010.

Stesso amperaggio in carica (10A)
Stesse limitazioni sull'alimentazione (NON puoi alimentarlo a 24V)

Insomma se ti basta che carichi "solo" 6S stai sul 106...


Se proprio vuoi un CB + grosso allora stai sul 206 o 208. ALmeno sparano fuori 20A e li puoi alimentare a 24V...
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 10:02   #506 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Per caricare quelle due lipo ti servono 150 Watt ti basta e avanza un icharger 106b che costa 40 dollari meno e ha "solo" 50 Watt in meno di quello che hai scelto tu. SUl 1010 paghi il fatto che carica fino a 10S... s eno è ientico a un 106b con 50 Wattin +...

Per me o hai necessità di caricare lipo 7 o 8S o no ne vale la pena...stai sul 106 se l'alternativa è il 1010.

Stesso amperaggio in carica (10A)
Stesse limitazioni sull'alimentazione (NON puoi alimentarlo a 24V)

Insomma se ti basta che carichi "solo" 6S stai sul 106...


Se proprio vuoi un CB + grosso allora stai sul 206 o 208. ALmeno sparano fuori 20A e li puoi alimentare a 24V...
ho visto un pò in giro, il 106b+ è disponibile solo da hobbyk ... e un certo electricfly, che però non specifica le spese di sp (che dovrebbero essere sui 20£).

la domanda è questa: dovendo solo caricare lipo 6S, non credo che andrò mai oltre il 500 e quindi mai oltre le 6s, e volendo un pò ridurre i tempi di ricarica, sarebbe meglio l'accoppiata 106b-plus + ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A

oppure in previsione di arrivare a più di due lipo, conviene prendere il 206b con 2 ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A così da arrivare a 24V di alimentazione? in questo caso il 206b è disponibile da giantshark, che conosco già ... e i tempi si ridurrebbero a soli 7 gg!

ps
come calcoli la potenza necessaria per una lipo? e come per le lipo in serie?
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 10:43   #507 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da zio Tonino Visualizza messaggio
ho visto un pò in giro, il 106b+ è disponibile solo da hobbyk ... e un certo electricfly, che però non specifica le spese di sp (che dovrebbero essere sui 20£).

la domanda è questa: dovendo solo caricare lipo 6S, non credo che andrò mai oltre il 500 e quindi mai oltre le 6s, e volendo un pò ridurre i tempi di ricarica, sarebbe meglio l'accoppiata 106b-plus + ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A

oppure in previsione di arrivare a più di due lipo, conviene prendere il 206b con 2 ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 30A così da arrivare a 24V di alimentazione? in questo caso il 206b è disponibile da giantshark, che conosco già ... e i tempi si ridurrebbero a soli 7 gg!

ps
come calcoli la potenza necessaria per una lipo? e come per le lipo in serie?
La potenza è sempre data dalla formula P=V*I quindi calcolala in base all'amperaggio delle lipo che vuoi caricare vitso che le 6S vanno a 25,2V

In base alla formula, vedi ben quanti W deve avere il cb che vuoi sceglliere.
Se le carichi in parallelo, ovviamente tieni conto che la lipo che il cb deve caricare è "lipona totale" data dalla somma degli ampere di tutte le lipo che colleghi in parallelo.

Quanto agli alimentatori, fai sempre attenzione a controllare la tensione di entrata del cb. Non molti a livello di piccolo cb accettano i 24V in entrata ma si limitano a 18V....

EDIT : la carica in serie è adottata assai raramente perchè ci vogliono dei cb che la sappiano fare e costano in genere un botto
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 11:42   #508 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
La carica in serie è adottata assai raramente perchè ci vogliono dei cb che la sappiano fare e costano in genere un botto
No veramente è poco adottata perché mettendo in serie tre lipo 4s ti troveresti a dover caricare e bilanciare una lipona 12S con costi proibitivi del CB.
E anche con 2 6S avresti lo stesso problema.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 11:44   #509 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No veramente è poco adottata perché mettendo in serie tre lipo 4s ti troveresti a dover caricare e bilanciare una lipona 12S con costi proibitivi del CB.
E anche con 2 6S avresti lo stesso problema.
Appunto : come ho scritto prima, ci vogliono dei cb che "lo sappiano fare" ... inteso che devono essere attrezzati in toto...
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 13, 14:57   #510 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Che io sappia per calcolare i watt si considera sempre 3.7V x cella che poi e' la tensione nominale di una lipo.
Una 6s sono 22.2V...

Ad ogni modo non e' che un cb 'piccolo' MA BUONO non ce la fa a caricare tanti pacchi grossi. Solo che con un 106b se vuoi caricare 4-6 lipo 6s da 5000mah non riesci a farlo a 1C.
Se ti puo' stare bene impiegarci 2.5 ore per caricare 6 lipo 6s da 5000 allora non hai peoblemi.

Io ad esempio al campo non ricarico e il giorno prima so se vado a volare o meno.

Dipende dalle tue necessita'... Oltretutto ricorda che alla peggio con 80 euro ti prendi un altro 106b e ne usi due assieme volendo.

Insomma io se non si fosse capito sono dell'idea che un cb come il 106B sia il limite massimo se voglio spendere 'poco ma bene' x un cb con pochi watt.

Se devo spendere 150 euro per un cb da 300watt... A quel punto onestamente faccio uno sforzo in più. Ne spendoo 200 e mi prendo un cb da 1000Watt e non ci penso +...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 22:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 07:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 18:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 01:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 12:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002