Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 13, 11:36   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
Per ora ho fatto solo i collegamenti per vedere che funzionasse tutto (la terra l'ho collegata però ). Nel fine settimana, se trovo il tempo, farò una cosa più pulita (sempre rispetto ai miei parametri di casinista) e posterò le foto.

Volevo chiederti due cose:
- ho visto che hai lasciato dello spazio tra un ali e l'altro, io avevo pensato di farli aderire visto che è il lato che corrisponde al retro della scheda e non ci sono prese di aerazione (quelle che ci sono sullo spigolo restano aperte anche 'appiccicandoli'). Dici che è necessario fare come hai fatto tu? Scalda così tanto?
- come si fa a vedere la tensione d'ingresso sull'equilibrium profi senza collegarlo al pc?

Grassie,
Francesco
Lo spazio glielo lascio perchè cmq è buona norma farli respirare anche se non ci sono ventole che sparano in quella direzione. E' cmq aria che circola che male non gli fa ovviamente

La tensione con il Profi non puoi leggerla. Devi far partire il programma di ricarica desiderato e solo dopo averlo fatto partire, vai nel menù e leggi la tensione in entrata.
Ti consiglio cmq l'acquisto di un comunissimo tester e te la leggi con quello.
Poi, una volta fatte le reoglazioni col trimmer sei a posto.
ma un tester ti verrà utile per tante cose
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 14:46   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Io ho usato uno dei già menzionati ali da 12v 30 A ma ho deciso di chiuderlo in una cassetta di derivazione stagna, aggiungendo una ventola estraente e facendo alcuni fori per far entrare aria fresca !



Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 14:59   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Fantastica soluzione

Io sto aspettando che l'amico che mi ha fatto la valigia del Revolution in lexan mi faccia la stessa cosa con gli avanzi

Questa è la valigia già fatta :



Così avrò pure l'acquario per gli alimentatori
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 15:26   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
👍👍👍 se ti avanza dello spazio in Aquario ti regalo due scalari che nel mio stanno stretti


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 16:00   #495 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Zetabar: bellissimo!
Non avrò mai tempo/voglia/capacità di fare una cosa così ordinata.

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 16:42   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Grazie ma fidati che è una cretinata farlo! Io ho recuperato quasi tutto il materiale da altre cose ( ventola , interruttore e morsetti), senza contare che col senno di poi avrei dovuto mettere anche la spia che segnala la tensione di rete !!


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:03   #497 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Grazie ma fidati che è una cretinata farlo! Io ho recuperato quasi tutto il materiale da altre cose ( ventola , interruttore e morsetti), senza contare che col senno di poi avrei dovuto mettere anche la spia che segnala la tensione di rete !!
A 'sto punto metterei pure un sensore di temperatura interna con display sulla cassetta (così, per vedere se scalda ma soprattutto per fare il figo ).

Comunque io pensavo di tenere esterni tutti e quattro i connettori della DC (o meglio, le boccole di collegamento ai medesimi) dei due ali per poter alla bisogna alimentare a 12V-13,8V (anche a 60A mettendoli in parallelo).
Chessò, metti che voglia alimentare un carichino che non regge i 24V (o che voglia far partire l'automobile vera con l'alimentatore ).

Edit: uh scusa, ho visto dopo che tu hai inscatolato un ali solo

Ciao,
Francesco
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:05   #498 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Così avrò pure l'acquario per gli alimentatori
Bello l'acquario.
Ma l'elicottero è waterproof?
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:43   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zetabar
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Sardigliano (AL)
Messaggi: 650
Alimentatoree! Quale scegliere?

Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
A 'sto punto metterei pure un sensore di temperatura interna con display sulla cassetta (così, per vedere se scalda ma soprattutto per fare il figo ).

Comunque io pensavo di tenere esterni tutti e quattro i connettori della DC (o meglio, le boccole di collegamento ai medesimi) dei due ali per poter alla bisogna alimentare a 12V-13,8V (anche a 60A mettendoli in parallelo).
Chessò, metti che voglia alimentare un carichino che non regge i 24V (o che voglia far partire l'automobile vera con l'alimentatore ).

Edit: uh scusa, ho visto dopo che tu hai inscatolato un ali solo

Ciao,
Francesco
Beh per avere utenze con volt diversi basta che aggiungi un positivo che prende solo la 12 oppure fai proprio due coppie di connettori ( con relativa targhetta per nn friggere nulla)
Per la temperatura ho fatto alcune prove mettendo sotto sforzo l'alimentatore per qualche ora e monitorando la temperatura all'interno del "case" e sembrerebbe che il sistema aggiuntivo di ventilazione riesce a tenere il tutto a temperature accettabili; è ovvio che quando carico non metto il mio accrocchio sotto il sole !!


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !

Ultima modifica di zetabar : 02 maggio 13 alle ore 19:46
zetabar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:56   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Visualizza messaggio
Beh per avere utenze con volt diversi basta che aggiungi un positivo che prende solo la 12 oppure fai proprio due coppie di connettori ( con relativa targhetta per nn friggere nulla)
Per la temperatura ho fatto alcune prove mettendo sotto sforzo l'alimentatore per qualche ora e monitorando la temperatura all'interno del "case" e sembrerebbe che il sistema aggiuntivo di ventilazione riesce a tenere il tutto a temperature accettabili; è ovvio che quando carico non metto il mio accrocchio sotto il sole !!


Inviato da iPiccioneviaggiatore 5 !
A proposito di temperature : quanto tiri gli alimentatori?
Io per esempio arrivo ad aver bisogno di 16A (sui 24V quindi in serie) almeno quando carico le 6S da 4000 mA e li sento che scaldano abbastanza.
Per carità : non arrivano a chissà quali temperature ma anche perchè il telaio completo fa da grande alettone di raffreddamento e quindi disperde molto.

Tu hai provato a sentire come si comprtano a mani nude i terminali senza aletta di raffreddamento? Perchè dentro la scatola non credo che gliene hai messa una
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale scegliere voleròmai? Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 32 11 gennaio 12 21:45
Quale scegliere... Rubber80 Elimodellismo Principianti 28 11 maggio 11 06:52
Quale scegliere? goly35 Aeromodellismo 4 29 gennaio 11 17:54
Quale Scegliere?? luca bianchessi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 08 00:58
quale scegliere? falsoetendenzioso7 Aeromodellismo Volo 3D 20 20 giugno 08 11:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002