| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2011 Residenza: parma
| Corrente di carica
Ciao, Ho appena preso un caricatore nuovo della graupner, che prima della carica mi chiede quanti mah ha la batteria ma poi mi chiede la corrente di carica e devo scegliere tra 0,1 A e 6 A cosa significa? Io ho caricato per sicurezza a 1 a, e corretto? Grazie mille |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| generalmente si caricano ad 1C una batteria 2s 2200mAh puoi caricarla con una corrente di 2,2 A alcune batterie, se specificato, si possono caricare anche a correnti più elevate: 2-3-5C comunque ad 1C sei tranquillo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Rivenditore - My-RC |
Ciao, premetto che non sono un elettricista nè tantomeno un elettronico e quindi uso termini che possono far accaponar la pelle ai prof. ma ti rispondo in poche parole e terra-terra: La corrente di carica lo dice la parola stessa è quella che imposti (o modifichi) a seconda di quale "intensità" vuoi ricaricare il pacco batteria. Di solito nei vari siti di commercio o di produttori si parla di capacità (possibilità) di carica espressa in "C". 3C 4C 5C. 1C è l'equivalente in A della capacità della tua batteria: esempio: se vuoi caricare una batteria da 2'200mA (2,2A) a 1C dovrai impostare la corrente di carica del tuo caricatore a 2,2A. Se vuoi caricarla più velocemente (in poche parole è il fattore tempo di carica che cambia) e la tua batteria lo permette, puoi caricarla a 3-4-5C cioè (nel caso della 2'200) a 6,6A-8,8A-11A. PERÒ il tuo caricatore al massimo arriva a 6A di carica quindi la "tua" batteria da 2'200 la potrai caricare al massimo a: 6A / 2,2A= 2,72 C di carica. Considera che teoricamente un pacco scarico e caricato a 1C impiega circa 1 oretta...se lo carichi a 2C o 3C puoi arrivare a caricare in 20 minuti. Altra considerazione: la stragrande maggioranza di produttori, seppur indicano che si può caricare a 5 o 6C i loro pacchi, consigliano di non eccedere i 3C. Pena: la durata di vita del pacco o rigonfiamenti dopo poche cariche Queste sono solo teorie per farti capire cosa serve la corrente di carica, poi ci sono altre considerazioni da fare (potenza in Watt del CB, A dell'alimentatore, ecc ecc.) Spero di averti aiutato a capire.... Ciao Carmelo |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-01-2011 Residenza: parma
| Citazione:
Ma non mi spiego perche mi chieda questa corrente di carica in quanto io gia imposto i 2200 mA, ma devo mettere anche 2,2 A per caricarla ad 1 C ? Il caricabatterie e il graupner ultramat 14 trio plus, vi faccio queste domande perche sul uscita 2 e 3 carica solo fino ad 1 A e max 3 lipo, ma proprio nella foto del caricabtteerie nella seconda uscita c e una lipo 3000 mA che secondo quanto detto sopra non potrei caricarla?! Grazie mille di tutto !!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
e che problema c'è? vuol dire che ci metterà tre ore per caricarla quel carica batterie è poco adatto a caricare batterie grandi, ha 50w complessivi nelle tre uscite, è comodo per caricare batterie tx rx e piccole-medie batterie per modelli elettrici in pratica è piuttosto piccolo. tu che modelli hai?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Rivenditore - My-RC |
Esatto e dipende anche dalla marca del CB. Alcuni si impostano da soli a 1C una volta che hai messo la capacità del pacco e se vuoi di più lo modifichi. Stesso discorso per le uscite. Ci sono caricatori che hanno le uscite con uguali caratteristiche e alcuni che hanno un uscita "completa" e le altre limitate (come il tuo). La 3000mA la puoi caricare ma al massimo a 1 Ampere che hai in uscita massima....cioè ci metti ca. 3 orette (solo se è massimo una 3S però) Alle uscite 2 e 3 ci puoi attaccare pacchi di massimo 3S perchè il bilanciatore interno e solo da 3S mentre all'uscita 1 hai fino a 6S di carica e bilanciamento 50W sono debolucci....il pacco da 11,1V per 2,2A ti ciuccia 11,1*2,2=24,42W (V*A=W) cioè al massimo ti lascierà caricarla a 2C cioè 4,4A anche se il caricatore va fino a 6A. Così abbiamo toccato anche il discorso della potenza in Watt.... ![]() Ciao Carmelo Ultima modifica di MisterX : 20 febbraio 12 alle ore 23:21 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |