Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 12, 21:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-01-2011
Corrente di carica

Ciao,
Ho appena preso un caricatore nuovo della graupner, che prima della carica mi chiede quanti mah ha la batteria ma poi mi chiede la corrente di carica e devo scegliere tra 0,1 A e 6 A cosa significa?
Io ho caricato per sicurezza a 1 a, e corretto?

Grazie mille
domingo696 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:09   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da domingo696 Visualizza messaggio
Ciao,
Ho appena preso un caricatore nuovo della graupner, che prima della carica mi chiede quanti mah ha la batteria ma poi mi chiede la corrente di carica e devo scegliere tra 0,1 A e 6 A cosa significa?
Io ho caricato per sicurezza a 1 a, e corretto?

Grazie mille
dipende dalla batteria, non sapendo com'è la batteria, come si fa a consigliarti?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:11   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
dipende dalla batteria, non sapendo com'è la batteria, come si fa a consigliarti?
Ciao massimo, uso batterie lipo!

Grazie mille
Vecchio 20 febbraio 12, 22:22   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Ciao massimo, uso batterie lipo!

Grazie mille
generalmente si caricano ad 1C
una batteria 2s 2200mAh puoi caricarla con una corrente di 2,2 A
alcune batterie, se specificato, si possono caricare anche a correnti più elevate: 2-3-5C
comunque ad 1C sei tranquillo
Vecchio 20 febbraio 12, 22:28   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Ciao,
premetto che non sono un elettricista nè tantomeno un elettronico e quindi uso termini che possono far accaponar la pelle ai prof. ma ti rispondo in poche parole e terra-terra:
La corrente di carica lo dice la parola stessa è quella che imposti (o modifichi) a seconda di quale "intensità" vuoi ricaricare il pacco batteria.
Di solito nei vari siti di commercio o di produttori si parla di capacità (possibilità) di carica espressa in "C". 3C 4C 5C.
1C è l'equivalente in A della capacità della tua batteria: esempio: se vuoi caricare una batteria da 2'200mA (2,2A) a 1C dovrai impostare la corrente di carica del tuo caricatore a 2,2A. Se vuoi caricarla più velocemente (in poche parole è il fattore tempo di carica che cambia) e la tua batteria lo permette, puoi caricarla a 3-4-5C cioè (nel caso della 2'200) a 6,6A-8,8A-11A. PERÒ il tuo caricatore al massimo arriva a 6A di carica quindi la "tua" batteria da 2'200 la potrai caricare al massimo a: 6A / 2,2A= 2,72 C di carica.
Considera che teoricamente un pacco scarico e caricato a 1C impiega circa 1 oretta...se lo carichi a 2C o 3C puoi arrivare a caricare in 20 minuti.
Altra considerazione: la stragrande maggioranza di produttori, seppur indicano che si può caricare a 5 o 6C i loro pacchi, consigliano di non eccedere i 3C. Pena: la durata di vita del pacco o rigonfiamenti dopo poche cariche

Queste sono solo teorie per farti capire cosa serve la corrente di carica, poi ci sono altre considerazioni da fare (potenza in Watt del CB, A dell'alimentatore, ecc ecc.)

Spero di averti aiutato a capire....
Ciao
Carmelo
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 12, 22:59   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MisterX Visualizza messaggio
Ciao,
premetto che non sono un elettricista nè tantomeno un elettronico e quindi uso termini che possono far accaponar la pelle ai prof. ma ti rispondo in poche parole e terra-terra:
La corrente di carica lo dice la parola stessa è quella che imposti (o modifichi) a seconda di quale "intensità" vuoi ricaricare il pacco batteria.
Di solito nei vari siti di commercio o di produttori si parla di capacità (possibilità) di carica espressa in "C". 3C 4C 5C.
1C è l'equivalente in A della capacità della tua batteria: esempio: se vuoi caricare una batteria da 2'200mA (2,2A) a 1C dovrai impostare la corrente di carica del tuo caricatore a 2,2A. Se vuoi caricarla più velocemente (in poche parole è il fattore tempo di carica che cambia) e la tua batteria lo permette, puoi caricarla a 3-4-5C cioè (nel caso della 2'200) a 6,6A-8,8A-11A. PERÒ il tuo caricatore al massimo arriva a 6A di carica quindi la "tua" batteria da 2'200 la potrai caricare al massimo a: 6A / 2,2A= 2,72 C di carica.
Considera che teoricamente un pacco scarico e caricato a 1C impiega circa 1 oretta...se lo carichi a 2C o 3C puoi arrivare a caricare in 20 minuti.
Altra considerazione: la stragrande maggioranza di produttori, seppur indicano che si può caricare a 5 o 6C i loro pacchi, consigliano di non eccedere i 3C. Pena: la durata di vita del pacco o rigonfiamenti dopo poche cariche

Queste sono solo teorie per farti capire cosa serve la corrente di carica, poi ci sono altre considerazioni da fare (potenza in Watt del CB, A dell'alimentatore, ecc ecc.)

Spero di averti aiutato a capire....
Ciao
Carmelo
Ciao, grazie mille per la completa spiegazione!!
Ma non mi spiego perche mi chieda questa corrente di carica in quanto io gia imposto i 2200 mA, ma devo mettere anche 2,2 A per caricarla ad 1 C ?
Il caricabatterie e il graupner ultramat 14 trio plus, vi faccio queste domande perche sul uscita 2 e 3 carica solo fino ad 1 A e max 3 lipo, ma proprio nella foto del caricabtteerie nella seconda uscita c e una lipo 3000 mA che secondo quanto detto sopra non potrei caricarla?!
Grazie mille di tutto !!!
Vecchio 20 febbraio 12, 23:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Ciao, grazie mille per la completa spiegazione!!
Ma non mi spiego perche mi chieda questa corrente di carica in quanto io gia imposto i 2200 mA, ma devo mettere anche 2,2 A per caricarla ad 1 C ?
Il caricabatterie e il graupner ultramat 14 trio plus, vi faccio queste domande perche sul uscita 2 e 3 carica solo fino ad 1 A e max 3 lipo, ma proprio nella foto del caricabtteerie nella seconda uscita c e una lipo 3000 mA che secondo quanto detto sopra non potrei caricarla?!
Grazie mille di tutto !!!
te la chiede perchè il carica batterie ha bisogno di sapere come vuoi caricarla questa batteria, tu imposti la capacità e lui vuole sapere a quanti ampere vuoi caricarla, alcuni c.b. lo fanno in automatico, altri no,
e che problema c'è? vuol dire che ci metterà tre ore per caricarla
quel carica batterie è poco adatto a caricare batterie grandi, ha 50w complessivi nelle tre uscite, è comodo per caricare batterie tx rx e piccole-medie batterie per modelli elettrici
in pratica è piuttosto piccolo.
tu che modelli hai?
Vecchio 20 febbraio 12, 23:16   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - My-RC

L'avatar di MisterX

Data registr.: 03-01-2006
Invia un messaggio via MSN a MisterX
Esatto e dipende anche dalla marca del CB. Alcuni si impostano da soli a 1C una volta che hai messo la capacità del pacco e se vuoi di più lo modifichi.
Stesso discorso per le uscite. Ci sono caricatori che hanno le uscite con uguali caratteristiche e alcuni che hanno un uscita "completa" e le altre limitate (come il tuo).
La 3000mA la puoi caricare ma al massimo a 1 Ampere che hai in uscita massima....cioè ci metti ca. 3 orette (solo se è massimo una 3S però)

Alle uscite 2 e 3 ci puoi attaccare pacchi di massimo 3S perchè il bilanciatore interno e solo da 3S mentre all'uscita 1 hai fino a 6S di carica e bilanciamento

50W sono debolucci....il pacco da 11,1V per 2,2A ti ciuccia 11,1*2,2=24,42W (V*A=W) cioè al massimo ti lascierà caricarla a 2C cioè 4,4A anche se il caricatore va fino a 6A. Così abbiamo toccato anche il discorso della potenza in Watt....

Ciao
Carmelo

Ultima modifica di MisterX : 20 febbraio 12 alle ore 23:21
MisterX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks