Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 11, 22:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
cavolo... ho appena speso 200 euro per un caricabatterie che dovrebbe essee buono... magari anche lui mi fa lo stesso servizio.... è un Robbe Twin 1000
Lo strumentino consigliato serve soprattutto sul campo di volo nel caso di dubbi o verifiche sulle batterie.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:23   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
E' possibile vedere le tensioni delle singole celle solo se il CB può essere collegato ad un PC e con un software di gestione e controllo. Credo però che il tuo non abbia questa possibilità. Eppoi....lo strumentino consigliato serve soprattutto sul campo di volo nel caso di dubbi o verifiche sulle batterie.
Il Robbe si collega al PC.
Ancora non l'ho studiato bene per cui non so cosa faccia il software.
Comunque la tensione la puoi misurare anche in carica cella per cella, e a carica finita nel menu del bilanciamento.
Inoltre di quegli strumenti ne esistono di molto più economici da portare al campo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 11, 22:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Il Robbe si collega al PC.
Ancora non l'ho studiato bene per cui non so cosa faccia il software.
Comunque la tensione la puoi misurare anche in carica cella per cella, e a carica finita nel menu del bilanciamento.
Inoltre di quegli strumenti ne esistono di molto più economici da portare al campo.
Ho corretto il mio messaggio dopo aver letto il tuo e quindi pensavo che avessi informazioni sicure. Ora, in base a quanto affermi, credo di aver interpretato bene le caratteristiche del Robbe dove viene detto che tramite la porta USB si possono fare gli aggiornamenti (firmware penso) e non di gestione e controllo. Magari però qualcuno che è più informato potrà smentirmi. Eppoi aggiungo che se anche può dare queste informazioni sulle singole celle........conviene fare tutto questo "ambaradan" per una verifica che si può fare attraverso lo strumentino e con pochi secondi?
Aggiungo per "Romagnolisinasce" che le batterie appena acquistate vanno caricate in quanto vengono vendute in condizioni di "carica di stoccaggio"

Ultima modifica di PIOTREC : 28 novembre 11 alle ore 22:36
Vecchio 28 novembre 11, 22:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Non so, ancora lo devo esplorare per bene questo Cb, comunque alla fine dopo 3 Hyperion e altri Cb, posso dire che il controllo tramite PC è inutile, lo utilizzi solo un paio di volte per lo sfizio di farlo poi mai più...
Però ora voglio approfondire per bene questa cosa...
Vado a rileggermi le istruzioni che tra l'altro sono veramente ben fatte ed esaustive.
Vecchio 28 novembre 11, 22:42   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Non so, ancora lo devo esplorare per bene questo Cb, comunque alla fine dopo 3 Hyperion e altri Cb, posso dire che il controllo tramite PC è inutile, lo utilizzi solo un paio di volte per lo sfizio di farlo poi mai più...
Però ora voglio approfondire per bene questa cosa...
Vado a rileggermi le istruzioni che tra l'altro sono veramente ben fatte ed esaustive.
Io invece l'adopero sempre perchè mi trovo più comodo con il "mouse" che pigiare pulsanti su-giù-destra-sinistra; inoltre hai una visione totale di tutte variabili senza dover scorrere il piccolo display del CB. Eppoi a me piace graficare ogni tanto i cicli e confrontarli.
Vecchio 28 novembre 11, 22:51   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Beh il confronto dei cicli di una lipo fatti da nuova e dopo un tot di scariche li ho fatti, e li ho trovati molto utili, ma a me servirebbe un pc dedicato dato che carico in garage... ed è un pò uno sbattimento.
Vecchio 28 novembre 11, 22:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Citazione:
Beh il confronto dei cicli di una lipo fatti da nuova e dopo un tot di scariche li ho fatti, e li ho trovati molto utili, ma a me servirebbe un pc dedicato dato che carico in garage... ed è un pò uno sbattimento.
Non ho capito se il messaggio contiene la risposta "positiva" alla possibilità di gestire il CB Robbe con un software da PC.
Vecchio 29 novembre 11, 08:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Lo strumentino consigliato serve soprattutto sul campo di volo nel caso di dubbi o verifiche sulle batterie.
Infatti!! Senza quello strumentino,la scorsa domenica,un ragazzino alle sue primissime esperienze,avrebbe mandato in volo il suo modello (un Ready),senza sapere che le batterie della rx erano a terra....ovviamente per colpa sua....non si ricordava se le aveva caricate.... Personalmente,con le batterie,non ci ho mai scherzato.... e vengo dall'utilizzo esclusivo delle NiCd,e relativi annessi e connessi.... Per cui,reputo questo strumentino,25 Euro ben spesi....magari per propria sicurezza....ma anche per poter fugare i dubbi di qualche altro modellista

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks