Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22 ottobre 11, 21:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
Lipo da 3S....a 2S

Da tempo avevo messo da parte un pacco 3S/2200 poichè una cella risultava gonfia e più scarica delle altre, anche se non totalmente scarica.
Avevo tentato di recuperarla caricandola singolarmente dalla presa del bilanciatore ma in sostanza non cambiava nulla, dopo poche ore il valore risultava sempre più basso delle altre due!
Misurando poco fa la tensione, ho potuto rilevare la stessa tensione che fa segnare un pacco 2S (rammento che il pacco è 3S!!) poiché quella cella è adesso completamente a zero mentre le altre sono a 2,75V ciascuna. Inoltre la cella danneggiata risulta terribilmente gonfia!

Di conseguenza il pacco a mio parere è diventato pericoloso e va eliminato!…meglio eliminare però solo la cella difettosa!
Mi sono quindi armato di forbici e ho cominciato a tagliare la guaina termoretraibile che ricopre il pacco trovando quanto visibile in foto:

La cella centrale è irrimediabilmente perduta e va eliminata, mentre le altre due sono in buone condizioni e possono essere ancora utilizzate. Procedendo con le dovute cautele, ho tagliato le linguette che collegano elettricamente la cella centrale difettosa con le altre due, poi con un poco di fatica ho scollato il collante (biadesivo??) che le teneva unite fra loro, fino a ritrovarmi la cella isolata:

Adesso devo ricomporre il pacco per utilizzarlo poi come 2S.
Mi sembra che l’operazione da me condotta sia stata l’unica soluzione ragionevole che potevo fare, senza correre troppi rischi e per salvare il salvabile, cioè le 2 celle ancora ok!

La cella difettosa, che come vedete è gonfia come un salsicciotto, attualmente è fuori in balcone, all’interno di un vaso di fiori vuoto….c’è qualche rischio a lasciarla così??
....consigli per come smaltire quel salsicciotto color alluminio, lì fuori in balcone??
brigher non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks