Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 11, 12:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Data registr.: 27-12-2008
ciao

Ciao ragazzi, ho molto rispetto per le LiPo e le adopero con cautela, però sarò l'unico pirla mi sa che se le tiene in casa senza metterle nella cassaforte. Sono un pazzo da ricovero allora!! Ciao e buoni voli a tutti.
Vecchio 08 ottobre 11, 13:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho molto rispetto per le LiPo e le adopero con cautela, però sarò l'unico pirla mi sa che se le tiene in casa senza metterle nella cassaforte. Sono un pazzo da ricovero allora!! Ciao e buoni voli a tutti.
non sei un pirla, altrimenti lo saremmo in tanti, le lipo possono creare problemi quando le usi, in carica o in scarica, a lasciarle ferme non mi risulta. Dimenticavo! anche a forarle possono creare problemi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da searchworlds Visualizza messaggio
Comunque mi pare di avere visto che tutti i casi di incendio delle lipo avvengono in fase di carica ( per errore del caricabatterie, per errato settaggio o apposta) oppure in seguito a crash con danneggiamento fisico della batteria.

Non mi è mai sembrato di avere sentito parlare di lipo che prendono fuoco quando stanno ferme (cariche o in storage ) nell'attesa di essere usate. Potete dirmi se voi avete sentito o assistito parlare di episodi simili? ( al massimo in questi casi si gonfiano un pò)
Infondo le lipo non esplodono da sole ma ci deve stare un fattore scatenante che a riposo non vedo da dove dovrebbe arrivare se riposte bene.

Quindi concordo per la sicurezza di riporle in luoghi sicuri, ma non stressatevi neanche troppo.
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
A me è successo: una lipo appoggiata sulla scrivania dello studio si è incendiata. solo per caso c'era mia suocera in casa che ha spento l'incendio con una pentolata d'acqua.

da quel momento, lipo solo in cassaforte. e chi ci trova da ridere, cassi suoi: io non ho riso proprio per niente
Non credo che Luca Masali sia tipo da raccontare frottole.
Poi ognuno è libero di comportarsi come meglio ritiene, assumendosene rischi e responsabilità naturalmente.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 14:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Ciao Massimo, beh la cosa mi rincuora pensavo di essere un pazzo io. Buona giornata a tutti.
Vecchio 08 ottobre 11, 14:47   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di victor66

Ciao

Ciao, sicuramente nulla da dire sulla serietà di LucaMasali, l'unica cosa che vorrei sapere e che mi incuriosisce è se questa batteria che gli ha preso fuoco da sola era acquistata o auto assemblata etc, giusto per curiosità e comunque spero veramente che sia un caso unico azz!
Vecchio 08 ottobre 11, 18:07   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Scusate ...., ma non abbiamo quasi tutti una Lixx sempre in tasca o a portata di ..... orecchio o la carichiamo di notte magari sul comodino a fianco del letto??
D'accordo, giusto prendere queste cose sul serio e agire nella massima sicurezza ma ..... non è che stiamo un po' esagerando?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 18:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Scusate ...., ma non abbiamo quasi tutti una Lixx sempre in tasca o a portata di ..... orecchio o la carichiamo di notte magari sul comodino a fianco del letto??
D'accordo, giusto prendere queste cose sul serio e agire nella massima sicurezza ma ..... non è che stiamo un po' esagerando?
vallo a spiegare!!
sempre, in caso d'incidente, esiste sempre una causa concreta e spiegabile, nel caso del Masali, sono convinto che la batteria non può essersi incendiata così, senza causa apparente, ciò non toglie che un pò di sana prudenza non guasta sicuramente
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 11, 18:54   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ci ho pensato anch'io, però ho pensato anche che le batterie dei cellulari (o altro) non devono sopportare un 30ina di C scarica, quindi presumo che batterie così performanti siano in verità più instabili.

Comunque non mi è mai esplosa una batteria di alcun tipo, e non le tratto con cura maniacale, faccio solo attenzione a dove le metto e a non dimenticarmele in giro.

Tra parentesi, per buttare una lipo va scaricata al massimo ed immersa in acqua e sale, anche calda mi pare, e poi? In centri come Grande Migliore ci sono dei cilindri in plastica addetti al "contenimento batterie", ci sono molte ni-mh, le lipo le devo mettere lì o dove?

Sapete com'è, non vorrei farmi arrestare per aver incendiato un cassonetto ...

Bookmarks