Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 11, 23:07   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da mister_rings Visualizza messaggio
.........................Quando però sono a casa e ho bisogno di caricarle per tenerle pronte per i giorni successivi, cerco di rimanere sui 0,5c perché fidati, a parte quello che si dice in giro, (ho fatto un po' di esperimenti) e decisamente gli allunghi la vita se le carichi lentamente... è ovvio che se poi le usi su un modello che ha bisogno di più potenza di quella che gli può dare la batteria questa si surriscalda e magari si gonfia, e dai oggi, dai domani, la butterai presto.
Se è come dici, sarebbe una buona notizia.
Puoi informarci come ti sei accorto dell'allungamento della vita delle tue LiPo usate a carica ridotta?
Una curiosità. Che tipo di batteria hai sperimentato e con che corrente di scarica la usi?
Quanti cicli di carica/scarica hanno le LiPo che hai sperimentato?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 10:51   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio

Ps sulle nanotech c'è scritto che possono essere caricate a 10C
C'è scritto è vero. Ma non mi fiderei.

Io delle nanotech da 500 mah le ho caricate una 20ina di volte, non di più, col carichino della esky (che butta circa 800 mah quindi a + di 1C), fidandomi delle raccomandazioni di fabbrica.
E ne hanno risentito pesantemente.

Una sorta di controprova è che stesso trattamento ha ricevuto una nanotech da 1000 mah, che invece è quasi come nuova.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 11:39   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
nanotech caricate a 10C...???...se si tratta di pubblicita' ingannevole per vendere, a me non abboccano,tuttavia se qualcuno si azzarda a farlo e succede l'inverosimile...allora chi paga gli eventuali danni....???ciao
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 11:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiber1979
 
Data registr.: 22-04-2009
Residenza: Lanciano (CH)
Messaggi: 2.714
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
C'è scritto è vero. Ma non mi fiderei.
Sono della tua stessa idea ...
La mia era una "provocazione" bonaria !
__________________
Live Free Or Fly
Tiber1979 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 11, 23:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, allora io con le mie 2 Turnigy da 3000 mAh ho 90 scariche quasi e ho sempre fatto 10 min. di volo (non 3D è ovvio) con il 500, vanno ancora bene e a fine volo le celle sono a circa 3,80, le ho sempre caricate a meno di 1C cioè a 2,5A. Buoni voli a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 11:12   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 2.120
Gauix5 con turnigy 6S da 4000mAh......!!!

Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, allora io con le mie 2 Turnigy da 3000 mAh ho 90 scariche quasi e ho sempre fatto 10 min. di volo (non 3D è ovvio) con il 500, vanno ancora bene e a fine volo le celle sono a circa 3,80, le ho sempre caricate a meno di 1C cioè a 2,5A. Buoni voli a tutti.

io ora faccio così....ho diminuito il volo di un minuto e le ricarico a 1/2 C (2A)e devo dire che ho riscontrato un miglioramento generale(non gonfiano e prendono piu' carica)....nulla di che eclatante,poiche' non riesco ha farlo frullare sotto il 90% del trottle......!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 12:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
io ora faccio così....ho diminuito il volo di un minuto e le ricarico a 1/2 C (2A)e devo dire che ho riscontrato un miglioramento generale(non gonfiano e prendono piu' carica)....nulla di che eclatante,poiche' non riesco ha farlo frullare sotto il 90% del trottle......!!!
Scusa Tex, come è possibile che con il tuo metodo, le batterie prendono più carica.
Il carica batterie è automatico, stacca la batteria in carica sempre allo stesso valore di corrente minima, indipendentemente dalla corrente di carica iniziale.
Tieni anche conto, che l'ultima fase di carica, avviene a solo pochi mA.
Nessuna batteria si gonfia se caricata a 1C ma si può gonfiare per altri motivi.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 12:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, allora io con le mie 2 Turnigy da 3000 mAh ho 90 scariche quasi e ho sempre fatto 10 min. di volo (non 3D è ovvio) con il 500, vanno ancora bene e a fine volo le celle sono a circa 3,80, le ho sempre caricate a meno di 1C cioè a 2,5A. Buoni voli a tutti.
Va ricordato che la tensione nominale delle celle LiPo, è 3,7 Volt.
La tua misura, dopo 10 minuti di volo, è 3,8 Volt/cella. Non ti sembra un po' strano?
Le batterie vanno misurate sotto scarica e non dopo alcuni minuti aver spento il motore. In questo caso, la tensione delle celle risale lentamente a valori più alti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 13:01   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao Naraj, sicuramente è come dici tu quindi quanto sarà allora la tensione per cella reale indicativamente, comunque devo dire che è un'anno che volo così e sia le prestazioni che le 2 batterie non hanno risentito e non sono neanche gonfie. Ciao.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 13:10   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao Naraj, sicuramente è come dici tu quindi quanto sarà allora la tensione per cella reale indicativamente, comunque devo dire che è un'anno che volo così e sia le prestazioni che le 2 batterie non hanno risentito e non sono neanche gonfie. Ciao.
Probabilmente, durante il tuo volo, non superi la corrente massima di scarica della tua batteria e nemmeno la scarichi troppo. Questo è un modo sicuro per far durare le tue batterie.
la mia nota, era solo sul metodo di misura della batteria.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare lipo 1s conny Batterie e Caricabatterie 1 27 aprile 10 10:04
caricare lipo!!! elpaguro Batterie e Caricabatterie 16 08 aprile 10 11:45
CARICARE Lipo da 860 mAh + info Lipo saver Darkflight Batterie e Caricabatterie 6 26 febbraio 09 01:02
Caricare le lipo... Niko il pilota Batterie e Caricabatterie 2 11 agosto 08 21:25
per caricare lipo yksel Batterie e Caricabatterie 0 22 giugno 06 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002