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Vecchio 23 settembre 11, 19:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
al benzinaio non ho mai letto che le auto possono andare tranquillamente a biocarburante ! Pero' è vero
Nulla di personale Naraj , ci mancherebbe .. Pero' secondo me secondo la mia modesta esperienza , se si ha tempo è meglio caricarle con calma ..

Ps sulle nanotech c'è scritto che possono essere caricate a 10C
Se caricare le LiPo a meno di 1C fosse per loro salutare, non scriverebbero mai di caricarle a 10C.

Naraj.
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Vecchio 23 settembre 11, 19:26   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
al benzinaio non ho mai letto che le auto possono andare tranquillamente a biocarburante ! Pero' è vero
Nulla di personale Naraj , ci mancherebbe .. Pero' secondo me secondo la mia modesta esperienza , se si ha tempo è meglio caricarle con calma ..

Ps sulle nanotech c'è scritto che possono essere caricate a 10C

azz...10C...??e con quale caricabatteria e' possibile....ciao!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 19:27   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se caricare le LiPo a meno di 1C fosse per loro salutare, non scriverebbero mai di caricarle a 10C.

Naraj.

si certo ma se le carico a 10C. in 5 minuto carico 4000/5000 mha......o no..ciao!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 19:31   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Tiber1979
 
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Originalmente inviato da texwiller Visualizza messaggio
si certo ma se le carico a 10C. in 5 minuto carico 4000/5000 mha......o no..ciao!!!
caricare una lipo da 5A a 10c Io non lo farei mai , ma poi con quale caricatore sarebbe possibile ?
Quanti utenti l'hanno realmente fatto e lo fanno abitualmente ?
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Vecchio 23 settembre 11, 19:33   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Quello che ammazza le LiPo non è la carica quanto la scarica e gli elicotteristi, notoriamente, strapazzano parecchio le batterie. Forse (dico forse, ma dovrebbe essere il primo pensiero di chiunque) spendere un po' di soldi in un buon amperometro e verificare gli assorbimenti sarebbe una buona idea.

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Vecchio 23 settembre 11, 20:00   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Quello che ammazza le LiPo non è la carica quanto la scarica e gli elicotteristi, notoriamente, strapazzano parecchio le batterie. Forse (dico forse, ma dovrebbe essere il primo pensiero di chiunque) spendere un po' di soldi in un buon amperometro e verificare gli assorbimenti sarebbe una buona idea.

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da poco ho iniziato con gli ely a scossa,poiche' penso solo a volare,credo proprio che e giunto il momento di organizzarmi un pochino con qualita' ed attrezzatura.....ciao!!!
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:08   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di fabietto_91
 
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
...spendere un po' di soldi in un buon amperometro e verificare gli assorbimenti sarebbe una buona idea.
io non uso l'amperometro per verificare gli assorbimenti... anche perchè con un elicottero la vedo dura misurarli con un amperometro...... dato che gli assorbimenti in volo non sono riproducibili a terra, mentre invece è più facile con gli aerei...
un buon modo per verificare gli assorbimenti di un eli in volo è un data logger..
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Ultima modifica di fabietto_91 : 23 settembre 11 alle ore 21:11
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Vecchio 23 settembre 11, 21:11   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
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Marcello, devi evitare assolutamente di scaricarle troppo. Lascia sempre almeno un 20% di carica a fine volo, cioe' almeno 3.7 V per cella. Voli un po' meno ma le batterie durano molto di piu'. Le mie non le scarico mai oltre il 65-70% e dopo una 50ina (abbondanti) di scariche hanno ancora tutta la loro capacita' e una buona resistenza interna. Sono turnigy 35C anche le mie.
Magari compratene una buona scorta.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 21:17   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-08-2006
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Marcello, devi evitare assolutamente di scaricarle troppo. Lascia sempre almeno un 20% di carica a fine volo, cioe' almeno 3.7 V per cella. Voli un po' meno ma le batterie durano molto di piu'. Le mie non le scarico mai oltre il 65-70% e dopo una 50ina (abbondanti) di scariche hanno ancora tutta la loro capacita' e una buona resistenza interna. Sono turnigy 35C anche le mie.
Magari compratene una buona scorta.

grazie, e' quello che faro' prossimamente e per ora ho impostato il timer a 4,00 min. oltre non vado ...intanto, passo alle Top Fuell e vedremmm...!!!ciao
texwiller non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 22:53   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-04-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 77
Generalmente sulle batterie lipo oltre alla capacità di scarica c'è scritto a quanto massimo possono essere caricate... questo non vuol dire che se possono essere caricate a 1C non si possa farlo più lentamente....
Generalmente io solo al campo le carico al massimo consigliato...per sbrigarmi.....ad esempio ho una 3s Nanotech da 2600mAh dove c'è scritto che supporta fino a 8c.... io l' ho caricata solo a 2c perché il mio caricabatterie con la batteria da campo non potevano oltre..

Quando però sono a casa e ho bisogno di caricarle per tenerle pronte per i giorni successivi, cerco di rimanere sui 0,5c perché fidati, a parte quello che si dice in giro, (ho fatto un po' di esperimenti) e decisamente gli allunghi la vita se le carichi lentamente... è ovvio che se poi le usi su un modello che ha bisogno di più potenza di quella che gli può dare la batteria questa si surriscalda e magari si gonfia, e dai oggi, dai domani, la butterai presto.
mister_rings non è collegato   Rispondi citando
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