Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 11, 11:50   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-07-2011
batteria optic 6 sport

ciao a tutti, ho preso da un mesetto la radio in questione, una optic 6 sport, solo che la batteria mi sembra durare veramente poco. l'ultima volta l'ho caricata con il carica batterie delle lipo, naturalmente mettendo il programma per la batteria della radio (che non è una lipo), fatto sta che appena caricata la radio dava 8,8 come voltaggio e dopo un solo volo di 5 minuti e 2 giorni spenta ora e gia a 8,1 non si scarica un po troppo rapidamente?
la batteria è una nimh da 7,2v
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 13:00   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Normale che la batteria, appena tolta dalla carica, segni quella tensione (circa 1,46V/cella), ma anche se tu non la usassi dopo qualche ora sarebbe già ben sotto ad 1,4V/cella.
Le NiMH si considerano scariche quando la tensione scende a 1/1,1V per cella.
Tieni anche presente che le NiMH "normali" soffrono di notevole autoscarica per cui, considerando i valori che dici, mi pare che le tue siano OK.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 13:08   #3 (permalink)  Top
User

quando la radio segna 7,8 v comincia a suonare l'allarme delle batterie scariche, comunque se è cosi mi sa che conviene metterci una lipo o sbaglio?
che lipo dovrei prendere? quante celle e con quale amperaggio?
Vecchio 27 agosto 11, 13:39   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

7,8V significano 1,3V/cella, quindi ancora cariche.
Con cosa misuri la tensione? Fai riferimento al voltmetro del Tx?
Potrebbe essere la soglia di tensione di intervento regolata male.
Fai una prova: appena l'allarme comincia a suonare togli le batterie dal Tx e scaricale col CB con una corrente di 250/300 mA e vedi quanta energia è ancora immagazzinata nelle celle.
Vecchio 27 agosto 11, 14:27   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
è un problema delle batterie che usa la hitec per le proprie tx, da nuove si comportano così, fai un certo numero di cicli e vedrai che che poi funzioneranno bene, se proprio non si rigenerano, non complicarti la vita con le lipo, sostituiscile con le Eneloop da 2000 e non ci pensi più
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 17:28   #6 (permalink)  Top
User

infatti mi era stato consigliato di provare una scaricare ed in seguito una carica per vedere anche quanta corrente entra nelle batterie, comunque provero.
per il resto si la radio suona quando la tensione e a 7,8v (lo vedo dal display della radio) dovrebbe essere vero come voltaggio, fino a quanto potrei arrivare perche si possano considera ancora cariche?
immagino che non si puo regolare la soglia di allarme batteria scarica piu bassa vero?

le Eneloop da 2000 dici le batterie stilo AA? comunque se devo cambiala credo che punto su una lipo costano poco e dovrebbero avere una durata decisamente maggiore.

comuque se faccio qualche ciclo di carica scarica al cb, potrebbe essere conveniente per la batteria? oppure la rovino? e per la carica a quanti ampere devo farla?
Vecchio 27 agosto 11, 18:46   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
infatti mi era stato consigliato di provare una scaricare ed in seguito una carica per vedere anche quanta corrente entra nelle batterie, comunque provero.
per il resto si la radio suona quando la tensione e a 7,8v (lo vedo dal display della radio) dovrebbe essere vero come voltaggio, fino a quanto potrei arrivare perche si possano considera ancora cariche?
immagino che non si puo regolare la soglia di allarme batteria scarica piu bassa vero?

le Eneloop da 2000 dici le batterie stilo AA? comunque se devo cambiala credo che punto su una lipo costano poco e dovrebbero avere una durata decisamente maggiore.

comuque se faccio qualche ciclo di carica scarica al cb, potrebbe essere conveniente per la batteria? oppure la rovino? e per la carica a quanti ampere devo farla?
Strano, io ho la Sport e le istruzioni parlano (pag 12) di 6,6 volt per il segale acustico ... e ti confermo che il segnale, almeno a me, inizia sotto i 7 volt. Domenica ho volato senza beep con 7,8 volt.
alpha159 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 19:35   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da alpha159 Visualizza messaggio
Strano, io ho la Sport e le istruzioni parlano (pag 12) di 6,6 volt per il segale acustico ... e ti confermo che il segnale, almeno a me, inizia sotto i 7 volt. Domenica ho volato senza beep con 7,8 volt.
I 6,6V delle istruzioni corrispondono ad una tensione di 1,1V/cella, batteria quasi completamente scarica. Sarebbe opportuno che la soglia di intervento fosse tarata leggermente più in alto per avere un po' più di energia e operare con tranquillità per cui se suona sui 7V mi pare un livello ottimale.
Citazione:

Potresti arrivare tranquillamente ai 7V prima di spegnere la radio. Una verifica importante sarebbe anche di valutare quanto tempo impiega dal momento del segnale (7,8V) a scendere ai 7V; se questo tempo risulta molto breve (pochi minuti) sono le celle e allora vale il consiglio di "massimob", viceversa se durasse molto di più sarebbe la soglia regolata troppo alta.
Non conosco il software della Optic ma ritengo che la taratura debba essere fatta in assistenza.
Circa la sostituzione delle batterie sono d'accordo ancora una volta con "massimob"; Eneloop, che sono sempre NiMH AA come le originali ma del tipo LSD, una roccia .......
Vecchio 27 agosto 11, 20:03   #9 (permalink)  Top
User

mmm ora faro un ulteriore prova ma l'ultima volta aveva cominciato a suonare a 7,8. e mi sono subito chiesto se fosse normale dato che secondo me era ancora alto il voltaggio...

per quanto riguarda i cicli di carica scarica?
Vecchio 27 agosto 11, 22:52   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
mmm ora faro un ulteriore prova ma l'ultima volta aveva cominciato a suonare a 7,8. e mi sono subito chiesto se fosse normale dato che secondo me era ancora alto il voltaggio...

per quanto riguarda i cicli di carica scarica?
i cicli servono a provare a risvegliare le nimh dal torpore acquisito in magazzino, prova a ciclarle 5-10 volte e se non rinvengono buttale, ma generalmente con il ciclaggio si risolve.
ti sconsiglio, in caso di sostituzione delle batterie di ricorrere alle lipo, per caricarle, per motivi di sicurezza devi togliere ogni volta il pacco dalla tx e toglio oggi e togli domani, qualcosa rompi, con le Eneloop invece utilizzi lo stesso carica batterie di serie e non serve smontarle, io le uso su una Graupner mx22, durano ore ed ore e non rischio di rovinare i circuiti della tx
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks