| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2011 Residenza: Fano
| batteria optic 6 sport
ciao a tutti, ho preso da un mesetto la radio in questione, una optic 6 sport, solo che la batteria mi sembra durare veramente poco. l'ultima volta l'ho caricata con il carica batterie delle lipo, naturalmente mettendo il programma per la batteria della radio (che non è una lipo), fatto sta che appena caricata la radio dava 8,8 come voltaggio e dopo un solo volo di 5 minuti e 2 giorni spenta ora e gia a 8,1 non si scarica un po troppo rapidamente? la batteria è una nimh da 7,2v |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Normale che la batteria, appena tolta dalla carica, segni quella tensione (circa 1,46V/cella), ma anche se tu non la usassi dopo qualche ora sarebbe già ben sotto ad 1,4V/cella. Le NiMH si considerano scariche quando la tensione scende a 1/1,1V per cella. Tieni anche presente che le NiMH "normali" soffrono di notevole autoscarica per cui, considerando i valori che dici, mi pare che le tue siano OK. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
quando la radio segna 7,8 v comincia a suonare l'allarme delle batterie scariche, comunque se è cosi mi sa che conviene metterci una lipo o sbaglio? che lipo dovrei prendere? quante celle e con quale amperaggio? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
7,8V significano 1,3V/cella, quindi ancora cariche. Con cosa misuri la tensione? Fai riferimento al voltmetro del Tx? Potrebbe essere la soglia di tensione di intervento regolata male. Fai una prova: appena l'allarme comincia a suonare togli le batterie dal Tx e scaricale col CB con una corrente di 250/300 mA e vedi quanta energia è ancora immagazzinata nelle celle. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
è un problema delle batterie che usa la hitec per le proprie tx, da nuove si comportano così, fai un certo numero di cicli e vedrai che che poi funzioneranno bene, se proprio non si rigenerano, non complicarti la vita con le lipo, sostituiscile con le Eneloop da 2000 e non ci pensi più
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
infatti mi era stato consigliato di provare una scaricare ed in seguito una carica per vedere anche quanta corrente entra nelle batterie, comunque provero. per il resto si la radio suona quando la tensione e a 7,8v (lo vedo dal display della radio) dovrebbe essere vero come voltaggio, fino a quanto potrei arrivare perche si possano considera ancora cariche? immagino che non si puo regolare la soglia di allarme batteria scarica piu bassa vero? le Eneloop da 2000 dici le batterie stilo AA? comunque se devo cambiala credo che punto su una lipo costano poco e dovrebbero avere una durata decisamente maggiore. comuque se faccio qualche ciclo di carica scarica al cb, potrebbe essere conveniente per la batteria? oppure la rovino? e per la carica a quanti ampere devo farla? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-08-2009 Residenza: Trento
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Non conosco il software della Optic ma ritengo che la taratura debba essere fatta in assistenza. Circa la sostituzione delle batterie sono d'accordo ancora una volta con "massimob"; Eneloop, che sono sempre NiMH AA come le originali ma del tipo LSD, una roccia ....... | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
mmm ora faro un ulteriore prova ma l'ultima volta aveva cominciato a suonare a 7,8. e mi sono subito chiesto se fosse normale dato che secondo me era ancora alto il voltaggio... per quanto riguarda i cicli di carica scarica? |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
ti sconsiglio, in caso di sostituzione delle batterie di ricorrere alle lipo, per caricarle, per motivi di sicurezza devi togliere ogni volta il pacco dalla tx e toglio oggi e togli domani, qualcosa rompi, con le Eneloop invece utilizzi lo stesso carica batterie di serie e non serve smontarle, io le uso su una Graupner mx22, durano ore ed ore e non rischio di rovinare i circuiti della tx
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |