Citazione:
Originalmente inviato da alpha159 Strano, io ho la Sport e le istruzioni parlano (pag 12) di 6,6 volt per il segale acustico ... e ti confermo che il segnale, almeno a me, inizia sotto i 7 volt. Domenica ho volato senza beep con 7,8 volt.  |
I 6,6V delle istruzioni corrispondono ad una tensione di 1,1V/cella, batteria quasi completamente scarica. Sarebbe opportuno che la soglia di intervento fosse tarata leggermente più in alto per avere un po' più di energia e operare con tranquillità per cui se suona sui 7V mi pare un livello ottimale.
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 infatti mi era stato consigliato di provare una scaricare ed in seguito una carica per vedere anche quanta corrente entra nelle batterie, comunque provero.
per il resto si la radio suona quando la tensione e a 7,8v (lo vedo dal display della radio) dovrebbe essere vero come voltaggio, fino a quanto potrei arrivare perche si possano considera ancora cariche?
immagino che non si puo regolare la soglia di allarme batteria scarica piu bassa vero?
le Eneloop da 2000 dici le batterie stilo AA? comunque se devo cambiala credo che punto su una lipo costano poco e dovrebbero avere una durata decisamente maggiore.
comuque se faccio qualche ciclo di carica scarica al cb, potrebbe essere conveniente per la batteria? oppure la rovino? e per la carica a quanti ampere devo farla? |
Potresti arrivare tranquillamente ai 7V prima di spegnere la radio. Una verifica importante sarebbe anche di valutare quanto tempo impiega dal momento del segnale (7,8V) a scendere ai 7V; se questo tempo risulta molto breve (pochi minuti) sono le celle e allora vale il consiglio di "massimob", viceversa se durasse molto di più sarebbe la soglia regolata troppo alta.
Non conosco il software della Optic ma ritengo che la taratura debba essere fatta in assistenza.
Circa la sostituzione delle batterie sono d'accordo ancora una volta con "massimob"; Eneloop, che sono sempre NiMH AA come le originali ma del tipo LSD, una roccia .......