Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 11, 22:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
lipo in corto, la posso ancora usare?

come da titolo, la mia ragazza per curiosita ha pensato bene di unire i due cavi a banana della lipo (appena caricata), e bastato sfiorarli ed è partita la scintilla, e stata minima ma sicuramente il danno è fatto, ho controllato i voltaggi, la lipo era una 3 celle a 2200 ampere, dopo la carica e il corto non l'ho piu utilizzata, le celle ora stanno:
cella1: 4.02
cella2: 4.10
cella3: 4.04

tra l'altro e successo una settimana fa possibile che si sia scaricata cosi rapidamente senza utilizzo?
comunque cosa faccio e affidabile usarla su un modello?

se eventualmente devo buttarla i connettori si possono riprendere o butto anche quelli?
inoltre invece di creare un altro post, chiedo qui, ho preso una batteria da hobbyking e mi e arrivata con il connettore xt60, ora se invece di cambiarlo, faccio un adattatore da questo connettore al cavo a banana da 4mm (che uso io), puo funzionare? cosi evito di cambiare i connettori di tutte le batterie che compero.
attendo vostre risposte
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 22:29   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Ciao omonimo!!!!!

Se la schicchera è stata brevissima (una scintilla e basta) non dovrebbero esserci problemi ricaricala con il bilanciatore e tienila sotto osservazione (a meno che una cella non si sia gonfiata) .....
Per i connettori se devono portare alte correnti è sconsigliabile farsi un'adattatore ma conviene sostituirli tutti subito e standardizzare le connessioni modello/pacco batterie/caricatore in modo da ridurre il più possibile i casini
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
allora, la batteria non e gonfia.
il mio carica batteria e un imax b6ac, con il bilanciatore.
per fare una carica bilanciata ho capito come collegare la batteria ma il caricatore lo imposto su carica lipo o bilancia lipo? poi il caricatore mi da tutte le celle bilanciate poi se controllo con il buzzer mi da valori tutti diversi, chi sbaglia?

inolotre il carica batterie suona o qualcosa quando e completa la carica? perche l'ho usato solo una volta e quando ho visto che era arrivata al massimo e il caricatore aveva fermato la carica, gli ampere di carica stavano diminuendo ma non suonava io l'ho staccata, ma non so se dovevo aspettare un segnale...

Ultima modifica di Cecco89 : 16 agosto 11 alle ore 22:48
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 08:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
allora, la batteria non e gonfia.
il mio carica batteria e un imax b6ac, con il bilanciatore.
per fare una carica bilanciata ho capito come collegare la batteria ma il caricatore lo imposto su carica lipo o bilancia lipo? poi il caricatore mi da tutte le celle bilanciate poi se controllo con il buzzer mi da valori tutti diversi, chi sbaglia?

inolotre il carica batterie suona o qualcosa quando e completa la carica? perche l'ho usato solo una volta e quando ho visto che era arrivata al massimo e il caricatore aveva fermato la carica, gli ampere di carica stavano diminuendo ma non suonava io l'ho staccata, ma non so se dovevo aspettare un segnale...
Non conosco il CB in questione ma credo che suoni anche lui..... (come tutti gli altri che fanno un bel concerto al campo) .... se ti dai una letta approfondita a questo : http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ti togli tanti dubbi e tra l'altro scopri che il bilanciamento delle celle viene fatto durante la seconda fase della ricarica (quando hai staccato la batteria).....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 11, 11:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
come da titolo, la mia ragazza per curiosita ha pensato bene di unire i due cavi a banana della lipo (appena caricata), e bastato sfiorarli ed è partita la scintilla, e stata minima ma sicuramente il danno è fatto, ho controllato i voltaggi, la lipo era una 3 celle a 2200 ampere, dopo la carica e il corto non l'ho piu utilizzata, le celle ora stanno:
cella1: 4.02
cella2: 4.10
cella3: 4.04

tra l'altro e successo una settimana fa possibile che si sia scaricata cosi rapidamente senza utilizzo?
comunque cosa faccio e affidabile usarla su un modello?

se eventualmente devo buttarla i connettori si possono riprendere o butto anche quelli?
inoltre invece di creare un altro post, chiedo qui, ho preso una batteria da hobbyking e mi e arrivata con il connettore xt60, ora se invece di cambiarlo, faccio un adattatore da questo connettore al cavo a banana da 4mm (che uso io), puo funzionare? cosi evito di cambiare i connettori di tutte le batterie che compero.
attendo vostre risposte
tranquillo, la batteria è sana, provala...
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso usare questa Lipo o rischio che prende fuoco? searchworlds Elimodellismo Principianti 1 04 agosto 09 20:40
Lipo in corto...Posso provare ad aggiustarla? Potrikkia Batterie e Caricabatterie 6 15 febbraio 08 12:13
Posso usare le pale...??? Toshio82 Elimodellismo Principianti 2 02 agosto 07 15:32
e che posso usare? sharky86 Simulatori 0 28 gennaio 07 13:09
Posso usare le lipo ? vyp_volo Batterie e Caricabatterie 2 09 agosto 06 13:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002