Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 12, 09:13   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da puma303 Visualizza messaggio
ciao a tutti
sto valutando di comprare questo cb e ho scaricato le istruzioni in pdf. leggendo quelle in italiano mi è subito sorta una domanda : come fa a bilanciare questo caricabatterie le lipo/life? gli altri che ho provato avevano la funzione "balance" nel manuale non se ne parla. Qualcuno può spiegarmi per favore? grazie per la risposta.
Bilancia sempre, sia che carichi, che scarichi, o che fai storage lui bilancia
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 09:14   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flytag
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: pisa
Messaggi: 181
come ho scritto due post sopra, sembra che non ci sia la funzione escusivamente di equalizzazione, quindi equalizza in carica e scarica solamente.
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 09:15   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
l'ho comprato venerdì scorso, il mio dice versione 1.2 o 1.02 comunque c'è il due.

Gran bel carichino, per ora uniche pecche riscontrate sono che non si possono equalizzare le celle senza caricarle o scaricarle e i tasti sono un po' duri e le prime volte dovendo programmare diversi parametri su diverse batterie sono un po' scomodi.
Si anche io, l'ho comprato da circa due settimane e ho la versione 1.02, ma forse dovrebbe esserci una versione più aggiornata credo
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 13:06   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
ok quindi bilancia in automatico. Volevo sapere ancora un paio di cose :

1) conviene aggiornare il firmware qualora sia necessario o è meglio tenere la versione preinstallata?
2) il chip che viene dato in dotazione serve solo per le NiCh o ha senso usarlo anche con le lipo/life?
3) il sensore di temperatura è utile con le lipo?
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 13:31   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
l'ultima versione è la 1.04, io ho aggiornato per impostare 5C nel bid chip, la 1.02 fa massimo 2C
il bid chip è utile per tutte le batterie, lo colleghi e hai subito il programma da avviare
il sensore temperatura, dato che è calamitato e ha forma tonda, credo sia stato pensato per le nicd/nimh e non vedo molta utilità nell'usarlo con le lipo
il bilanciamento avviene solo in carica, storage e scarica no, ma richiede sempre il cavetto di bilanciamento per la verifica del numero di celle impostato
il bilanciamento preciso parte qualcosa come un paio di minuti dopo che è suonato la fine della carica, puoi scollegare la batteria quando vuoi o aspettare che la trk. charge scenda a 0.00A per avere la batteria perfettamente bilanciata
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 14:06   #516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chiccoo
 
Data registr.: 01-10-2012
Residenza: Acqui Terme
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
l'ultima versione è la 1.04, io ho aggiornato per impostare 5C nel bid chip, la 1.02 fa massimo 2C
il bid chip è utile per tutte le batterie, lo colleghi e hai subito il programma da avviare
il sensore temperatura, dato che è calamitato e ha forma tonda, credo sia stato pensato per le nicd/nimh e non vedo molta utilità nell'usarlo con le lipo
il bilanciamento avviene solo in carica, storage e scarica no, ma richiede sempre il cavetto di bilanciamento per la verifica del numero di celle impostato
il bilanciamento preciso parte qualcosa come un paio di minuti dopo che è suonato la fine della carica, puoi scollegare la batteria quando vuoi o aspettare che la trk. charge scenda a 0.00A per avere la batteria perfettamente bilanciata
A me con le lipo il bilanciamento lo fa anche durante la scarica e durante lo storage...
chiccoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 14:10   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da chiccoo Visualizza messaggio
A me con le lipo il bilanciamento lo fa anche durante la scarica e durante lo storage...
Sisi, inatti, anche a me.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 12, 17:01   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di puma303
 
Data registr.: 03-10-2011
Residenza: catania
Messaggi: 174
capito, ok . Ultima cosa : i chip vanno attaccati alla batteria e quindi restano sulla batteria o cosa?
puma303 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 21:28   #519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jaskie
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: MILANO
Messaggi: 1.199
ciao a tutti che voi sappiate è cambiato qualcosa nella gestione dello storage con il nuovo firmware? ammetto di non aver guardato il changelog ma preferivo un esperienza diretta
grazie
__________________
J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 12, 21:43   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
oggi ho verificato il bilanciamento nello storage: non lo fa
appena la tensione/capacità_calcolata arriva ai livelli impostati, il cb stacca: lipo 3s 2650mAh storata in 3 minuti caricandola a 2,5C
__________________
T-Rex 600E-Pro, BlackOut Mini H Quad FPV
Futaba 14SG
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002