Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 12:30   #351 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Parlando di TCS, ovviamente saprai che le lipo si caricano con il ciclo CC-CV, per cui se andiamo a caricare solo il 95% il ciclo CV sarà parecchio più rapido, e in condizioni di gara, quando si ha fretta questo è un bel vantaggio.
Per il fatto che si rovinino o meno, pensa all'utilizzo di un elemento studiato per offrire 100, se tu utilizzi SEMPRE 100 questo elemento avrà una determinata vita, mentre se utilizzi sempre 95, questa vita sarà più lunga, intentendo come vita il numero di cicli carica-scarica utili.
Io da quando utilizzo le lipo, ho sempre optato per salvaguardare le batterie, caricando al max a 1C, utilizzando CB validi, come questo del 3D per esempio, e utilizzando il TCS al 95%, e ad oggi non ho MAI avuto problemi con le batterie, sia quelle di marca sia quelle "cinesi".
Ti dirò, nell'automodellismo, visti gli alti assorbimenti, è pratica comune caricare al 95% e prender una batteria in più da metter in cassetta, da far "ciclare" con le altre in maniera da poter caricare con calma tra una manche e l'altra e "stressare" meno le batterie, e questo lo si fa da anni e anni.


Per concludere non si "rovinano", ma durano meno
Durano ancora di più se le tieni in store riposte in valigetta!

Questo ragionamento che fai non porta alcun vantaggio e ti spiego perchè; dando per assodato che le batterie meno si usano e più vivono, meno si stressano con cicli rapidi di carica e scarica e più vivono (passatemi il termine "vivono" riferito ad una batteria...) ogni modalità d'impiego va fatta in concomitanza al soddisfacimento delle proprie esigenze.

Se dovessi seguire il tuo ragionamento dovrei caricare il più lentamente possibile ed il meno possibile una batteria, ma al contempo dovrei anche scaricarla il più lentamente possibile....
Capisci da te che questo non è fattibile...altrimenti davvero cambio alimentazione e ritorno al nitro...

Chi si allena può avere l'esigenza di dover ricaricare con cicli rapidi superiori all'1C, sicuramente questo stressa più le batterie rispetto ad una carica lenta ma soluzioni alternative potrebbero non soddisfare le esigenze di chi si allena.

Quello che voglio dire è che ogni cosa va fatta in base alle proprie esigenze e che quella di una ricarica al 95% della batteria è tutto sommato una misera ca22ata rispetto lo stress provocato da una rapida scarica di una batteria magari appena sufficientemente proporzionata all'uso per il quale viene utilizzata.
Se infatti uso una batteria con pochi mah e pochi C di scarica per fare degli "Affondoni" con il mio modello quando vado a staccare la batteria la troverò gonfia e boollente....poi diglielo tu alla batteria che non doveva gonfiarsi perchè l'hai sempre trattata bene caricando solo il 95% di corrente!

Il tutto tenendo anche in considerazione il fatto che le celle sopportano fino ad una tensione di 4,5V (lo ho letto da qualche parte, appena mi ricordo dove lo posto), per cui caricarle a 4,20V vuol dire già non portarle al limite.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 12:34   #352 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Oh, io mica devo convincere nessuno.... non vendo batterie ne CB, è solo da 2005 che uso le lipo per cui ho scritto la mia, poi ripeto, voi con le vostre batterie ci fate quello che volete.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 12:42   #353 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Oh, io mica devo convincere nessuno.... non vendo batterie ne CB, è solo da 2005 che uso le lipo per cui ho scritto la mia, poi ripeto, voi con le vostre batterie ci fate quello che volete.
Ma ci mancherebbe uno fa un ragionamento e magari escono anche spunti validi sui quali riflettere.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 13:32   #354 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Ma ci mancherebbe uno fa un ragionamento e magari escono anche spunti validi sui quali riflettere.
Hai pienamente ragione i forum servono a questo.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 14:56   #355 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Concordo con Piccolo, pure perche...nel mio uso.....ce' poco da trattarle bene nella gestione...considerando che poi in acqua sono fisso a 120-140 amp. di scarica sul Rigger e circa a 100amp sul mono3, ecco li' che....apparte la bonta' del caricabatterie..e elettronica della barca...si vede se la lipo in uso...con l'etichetta bella e tanti numeri di C...sia poi in pratica la verita!! ho fuso lipo con la scritta 40-90 C...........non ho rovinato lipo da 35 c!!!! quindi?? belle le etichette

Io carico sempre a 1c e 100% le lipo nuove...almeno 2-3 cicli a vuoto ...poi un paio non esagerati in acqua, dopodiche....in base all'esperienza e a come si comporta la lipo..gradualmente testo e provo il 2c di carica (oltre non voglio andare) in alcuni rari casi...celle selezionate....porto la carica a 120% e celle a 4,27-4,3 di piu' non rischio...anche se (campera moltissimo in meno...ma sempre tanti cicli) il 4,5 e' si rischioso (esplosione??? anche ) ma comunque fattibile.


n.b. son oarrivati anche a me gli alimentatori da server imb....favolosamente nuovi!! nuovamente grazie per i consigli...in particolare a RSX


ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 16:27   #356 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
no dico state scherzando?

mai e poi mai ho visto un cb che carica le celle lipo
sopra i 4,25 volt,anche perche' il robbe fermerebbe la ricarica immediatamente.


sono d'accordo con bud per il discorso di accorciare i tempi di ricarica
mettendo il TCS a 95%,ma non e' che mettendolo al 100% rovini la batteria,ma appunto viene equalizzata su tutte le celle finemente al massimo della sua capcita.
semmai mettendo il MAX CAPACITY a 120% si forza la ricarica uteriormente
al suo valore nominale,li si potrei pensare di danneggire le celle.

io personalmente non ho mai fretta di caricarle e utilizzo il TCS al 100%
e le carico a 1C e sempre massimo un giorno prima di utlizzarle.
una volta usate le metto in storage in attesa dell'utilizzo successivo.

devo innoltre aggiungere che una lipo dopo inizializzata all'utilizzo
se lasciata in storage molto tempo senza usarla,tende a perdere capacita
gradualmente nel tempo,mentre se utilizzta regolarmente e nopn stressata
troppo nella scarica eccessiva,avra' una vita lunga,ma considerando anche altri parametri come scrive scagnetti,a volte la targhetta non dice la verita'.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 20:11   #357 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Concordo con Piccolo, pure perche...nel mio uso.....ce' poco da trattarle bene nella gestione...considerando che poi in acqua sono fisso a 120-140 amp. di scarica sul Rigger e circa a 100amp sul mono3, ecco li' che....apparte la bonta' del caricabatterie..e elettronica della barca...si vede se la lipo in uso...con l'etichetta bella e tanti numeri di C...sia poi in pratica la verita!! ho fuso lipo con la scritta 40-90 C...........non ho rovinato lipo da 35 c!!!! quindi?? belle le etichette

Io carico sempre a 1c e 100% le lipo nuove...almeno 2-3 cicli a vuoto ...poi un paio non esagerati in acqua, dopodiche....in base all'esperienza e a come si comporta la lipo..gradualmente testo e provo il 2c di carica (oltre non voglio andare) in alcuni rari casi...celle selezionate....porto la carica a 120% e celle a 4,27-4,3 di piu' non rischio...anche se (campera moltissimo in meno...ma sempre tanti cicli) il 4,5 e' si rischioso (esplosione??? anche ) ma comunque fattibile.


n.b. son oarrivati anche a me gli alimentatori da server imb....favolosamente nuovi!! nuovamente grazie per i consigli...in particolare a RSX


ciao
Mi farebbe piacere leggere tui pareri sulle batterie da te utilizzate
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 12:46   #358 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Cosa ne pensate di questo alimentatore?
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 1200W 200~240V Power Supply (24VDC - 50amp)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 13:06   #359 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io spendendo meno ho ottenuto il doppio della potenza

Vai a pag. 26 di questa discussione.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 12, 13:26   #360 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Io spendendo meno ho ottenuto il doppio della potenza

Vai a pag. 26 di questa discussione.
Sigla degli alimentatori che hai usato ??
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002