Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 12, 22:28   #171 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
Dalle prove fatte non è un 150W ma bensì un 230 a 15V effettivi per canale. Non mi sembra male e non si discosta molto dalle prestazioni dichiarate. Il tuo alimentatore che tensione /corrente eroga? Se vai a 12V è probabile che la potenza in uscita scenda sensibilmente.
Poi è un duale e non un singolo...
A 24/28V non l'ho mai provato ma a 15V funziona correttamente.
Come avevo premesso l'ho comprato per lasciarlo in macchina e ricaricaricare al campo.
Per far ciò uso la batteria della mia auto che fortunatamente usa una batteria maggiorata che ho prontamente sostituito con una maggiorata / potenziata e ad alta corrente di scarica.
Purtroppo la batteria mi eroga soli 13V e rotti, qualcosa meno, quando il caricabatterie eroga la massima corrente ed è sotto carico.
Ai 15 Volt della prova, al campo io e chi come me usa batterie piombo, non ci arriviamo.

Come ho detto, vedo che anche avendo impostato correnti di ricarica maggiori, il caricabatterie si ferma autolimitandosi ad esempio intorno a 6,0 Amper quando la tensione del pacco 6S misurata dal caricabatterie ha raggiunto i 25,00 Volts.
Quindi la potenza massima oltre cui non va se alimentato da batteria auto è di 150W (6,0*25,00)

Questa semplice lettura sul display dei due dati di corrente e tensione e la successiva moltiplicazione, penso la possiate fare tutti, senza dovervi rivolgere ad una recensione di una rivista per sapere la potenza massima del caricabatteria.

Grazie comunque dell'interessamento
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 12, 23:25   #172 (permalink)  Top
faraone
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Come avevo premesso l'ho comprato per lasciarlo in macchina e ricaricaricare al campo.
Per far ciò uso la batteria della mia auto che fortunatamente usa una batteria maggiorata che ho prontamente sostituito con una maggiorata / potenziata e ad alta corrente di scarica.
Purtroppo la batteria mi eroga soli 13V e rotti, qualcosa meno, quando il caricabatterie eroga la massima corrente ed è sotto carico.
Ai 15 Volt della prova, al campo io e chi come me usa batterie piombo, non ci arriviamo.

Come ho detto, vedo che anche avendo impostato correnti di ricarica maggiori, il caricabatterie si ferma autolimitandosi ad esempio intorno a 6,0 Amper quando la tensione del pacco 6S misurata dal caricabatterie ha raggiunto i 25,00 Volts.
Quindi la potenza massima oltre cui non va se alimentato da batteria auto è di 150W (6,0*25,00)

Questa semplice lettura sul display dei due dati di corrente e tensione e la successiva moltiplicazione, penso la possiate fare tutti, senza dovervi rivolgere ad una recensione di una rivista per sapere la potenza massima del caricabatteria.

Grazie comunque dell'interessamento
La batteria dell'auto da ferma non va oltre i 12v...
In pratica a quella tensione il CB è al limite dello stallo...
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 01:12   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da faraone Visualizza messaggio
La batteria dell'auto da ferma non va oltre i 12v...
In pratica a quella tensione il CB è al limite dello stallo...
Hai scritto che lo alimenti a 15V.
Con quest'alimentazione caricando a massima corrente, quali sono i valori che leggi contemporaneamente di corrente di carica e di tensione batteria (in un momento qualsiasi durante la carica) ?

Grazie
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 02:12   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Uso da tempo il cb in questione ...oltre ad altri vari e al modello E1 , per le mie barche, con lipo da 4s e 8s, tutte 5000, ho sempre caricato a casa e sul campo, senza nessun problema, mi spiego meglio


CASA
Alimentatore Diamond GSV3000 12volt 25 ampere.....regolato a 14,5 volt.
Batterie caricate e bilanciate in 45-50 minuti a 10 ampere per canale (2x4s alla volta)
se carico a 1c.....ci metto 70-75 minuti.

SUL CAMPO
Utilizzo un gruppo elettrogeno 4t a valigia, collego l'alimentatore Microset 40 ampere a 15 volt e ottengo le stesse misure di cui sopra
Ho usato anche un'alimentatore da 24-27 volt...con gli stessi risultati.

Considerazioni finali....
Sicuramente a 12 volt non si puo' pretendere di andare con forti amperaggi...considerando che il caricabatterie a un range 12-28 volt......i 1000watt (500x2) si hanno solo a 24-25 volt....piu' o meno (2-5%)

Oltre i 15 ampere 3c non sono mai andato!! ce' da dire pero, che gia di suo questo cb ruba un po' di tempo...perche mentre carica fa continui "saggi" e stacca-attacca (alla fine sono 5 minuti in piu) ma vale la pena!! tende a bilanciare maniacalmente le celle alla fine e perde (diciamo perde..ma e' benvenuto) altri pochi minuti....poi dipende molto dalla salute della batteria..se non riesce a bilanciarla (batteria vecchia con impedenza alta) si perde altro tempo!! ed ecco che mettendo tutto questo insieme ci perdiamo nel conteggio dei tempi di ricarica...

Una batteria PERFETTA da 5000 caricata a 2c ci mette 30-35 minuti piu' 10-12 per il bilanciamento finale (anche se gia bilancia mentre carica)

Sto provando le FullPower Gold 5000 4s 40-70 ...per il momento ne sono contentissimo!! queste accettano la carica a 2c!!!! le sorelle (ottime pure quelle) vanno ottimamente ma da caricare solo a 1c.......a 2c si rovinano e basta!!! oltre che i tempi non si dimezzano..stranamente

ecco i tempi e i dati (sempre con il cb in questione firmware 1,02)

pacco nr.1...........5124 milliampere tempo 41 minuti
pacco nr.2...........5224 milliampere tempo 49 minuti

Ho fatto 2-3 cicli con i stessi dati....caricate a 2c.

Domenica vanno in uso...sul modellone che scarica 140amp fisse!! vediamo DOPO che dicono??

Spero di essere stato utile e di non aver annoiato, se serve....visto che ho un pacco da 6s che non uso ne ci tengo....posso esperimentare delle cariche a 4c e vediamo quanti ampere si imposta il cb...

Ciaoooo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 12:03   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Ne prendo uno da Jonathan stasera!
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 12, 22:12   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Ne prendo uno da Jonathan stasera!
Preso!!! E letto il manuale, tuttavia lo trovo un po ermetico. Io provengo da un classico carichino con menù standard e non mi ritrovo con le varie sigle cd-cv....funzioni che non mi sono del tutto chiare. Sto messo brutto se si pensa che sono addirittura in difficoltà a far partire una normale ricarica bilanciata della lipo, chi può darmi una mano facendo un esempio passo passo della procedura da adottare?

Io con questo caricabatterie ricaricherò principalmente lipo 6s 5000mah, le vorrei caricare ad 1c con carica bilanciata, quale procedura devo seguire?

E se volessi cariare due 6s 5000mah in parallelo con un'unica uscita?
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 00:51   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio

E se volessi cariare due 6s 5000mah in parallelo con un'unica uscita?

Non è possibile, ogni uscita accetta al massimo 7 celle...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 03:14   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Non è possibile, ogni uscita accetta al massimo 7 celle...
Ho un parallelizzatore, posso caricare 8 batterie con una uscita.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 15:08   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Ho appena caricato diverse 6s 5000mah e tutte sono maniacalmente bilanciate ma la carica totale delle singole celle non è mai 4,20 ma sempre meno, 4,17 - 4,18....anche il cb sul display mi segna gli stessi valori, come mai?
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 12, 15:42   #180 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
be' da 4,18 a 4,20 ce' una differenza lillipuziana comunque il valore da 4,20 e' da prendere come valore massimo, e non come valore di voltaggio nominale....quindi arrivarci un pelo sotto non guasta.

Comuque....sul caricabatterie, imposta la massima carica a 120% anziche' 100% e vedrai che ti dara' 4,20 .....guadagnando anche 100-200 millampere in piu' sulla capacita nominale del pacco lipo.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help x Robbe Power Peak c8 EQ-BID Kisaki Batterie e Caricabatterie 3 30 novembre 12 13:35
Robbe - Power Peak I4 EQ-BID AEROX_15 Batterie e Caricabatterie 24 04 marzo 12 09:47
robbe power peak b6 eq bid stefaros Batterie e Caricabatterie 6 19 giugno 11 14:06
Robbe Power Peak c8 EQ-BID Marquito Batterie e Caricabatterie 7 17 novembre 10 21:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002